logo-mini
Copertina editoriale la bussola retail


Archivio editoriali

Editoriali pubblicati su La Bussola Retail, basati sui dati presenti nella piattaforma OFPowerView Analytics

CON I MATRIMONI BANCARI SI CONQUISTA IL CENTRO ITALIA

Nel 2017 sono avvenute numerose acquisizioni e fusioni bancarie. Cosa hanno comportato a livello dei bilanci? Da un lato si trovano più o meno significative variazioni a livello di indicatori di stato patrimoniale, dall'altro si assiste a un potenziamento della rete delle filiali. Ed è proprio questo secondo aspetto quello di interesse maggiore, attraverso i dati presenti nella piattaforma OFPowerView Analytics™

By Roberto Ferulano

LA GRANDE SFIDA DI BANCO BPM

Il gruppo BPM ha chiuso il 2017 con un utile di 557 milioni di euro, grazie alla significativa plusvalenza derivante dalla vendita di Aletti Gestielle SGR ad Anima Holding S.p.A. Ma, per il noto principio della fisica che nulla si crea e nulla si distrugge, che conseguenze potrebbe avere tale evento sul modello di business del gruppo, considerando che il gruppo stesso punta sulle commissioni derivanti dalla gestione dei patrimoni?

By Roberto Ferulano

COME SAREBBE STATO L’UTILE DELLE BANCHE AL LORDO DELLE SVALUTAZIONI PER RETTIFICHE DEI CREDITI DETERIORATI?

È noto che la crisi bancaria attuale è dovuta ad una gestione piuttosto leggera e superficiale dei prestiti alle imprese e, in parte, alle famiglie. L'ammontare dei crediti deteriorati (Non Performing Loans) cresce di anno in anno e sembra che non si sia ancora toccato il fondo. La BCE ha imposto dal 2018 una prassi più stringente nella gestione dei finanziamenti deteriorati, per rendere ancora più trasparente il bilancio. In attesa dei dati definitivi del 2017, è bello domandarsi: ma è proprio vero?

By Roberto Ferulano

UN INDICE TERRITORIALE DI RICCHEZZA

Spesso le persone facoltose si concentrano maggiormente in alcuni siti. Molti sono noti. Ma altri potrebbero non balzare all'onore delle cronache. Questo è lo scopo di un indice territoriale di ricchezza.

By Roberto Ferulano

MIFID 2:FACCIAMO CHIAREZZA

Ha tre obiettivi: maggiore trasparenza, prevenire i conflitti di interesse, regolamentare le dark pool: può farcela. E quanto costa?

By Roberto Ferulano

TOO SMALL TO FAIL

La crisi, I tassi bassi, la legislazione difensiva: le banche piccole sembrano in difficoltà. Eppure in molte stanno uscendo bene dalla crisi. Ad esempio il numero dei conti per sportello rivela che…

By Roberto Ferulano

È ESPLOSA LA BOLLA DEGLI NPL

La variazione media degli NPL tra giugno 2017 e giugno 2016 è circa del 75%, con punte del 120%. Fino al giugno 2015, l’incremento medio annuo era del 20%, mentre nel 2016 si era assestato sul 10%. Il caso Credito Valtellinese.

By Roberto Ferulano

DALLE SEMESTRALI UNA CONFERMA DEL TREND

La crisi è alle spalle, ma non tutte le banche sono già in territorio tranquillo. Mentre sembra che CREDEM abbia ormai raggiunto l’obiettivo, UniCredit invece è ancora nel pieno del guado.

By Roberto Ferulano

LO STRANO CASO DEI CONTI CORRENTI ONLINE

Al sud solo il 40% della popolazione ne ha aperto uno nell’home banking. Ma le aziende meridionali battono quelle del nord con il 70% contro il 60. Ecco qualche spiegazione interessante.

By Roberto Ferulano

MA QUANTI DIRIGENTI LAVORANO NELLE BANCHE?

Come è organizzata la banca? Dall’analisi dei dati di OFPowerView Analytics™ si capisce che negli anni le logiche aziendali non son sempre stare vincenti, ma emergono anche casi positivi. Ecco quali.

By Roberto Ferulano

QUANTI CLIENTI ENTRERANNO IN UBI BANCA?

Una valutazione sui nuovi numeri dopo le recenti acquisizioni. Conti correnti: 400.000. Posizione in classifica: quarto posto.

By Roberto Ferulano

BANCO BPM: ANALISI DELLA FUSIONE IN LOMBARDIA

È il momento delle scelte. Il numero di conti correnti per sportello è di circa 1400. Si può puntare ai 2500 di Intesa Sanpaolo?

By Roberto Ferulano

UNO STRESS TEST DI BILANCIO DEL CET1

Ecco cosa accadrebbe se le sofferenze lorde fossero rettificate correttamente, come recentemente ipotizzato. MPS avrebbe una carenza di liquidità di circa 5 miliardi. BPVi e Banco Popolare…

By Roberto Ferulano

IL FUTURO DELLA BANCA. LA PAROLA AI NUMERI

By Roberto Ferulano

Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito