logo-mini
Prestiti, conti, carte e polizze (scontati) per psicologi, i... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Conti correnti con canoni di abbonamento ridotti. Carte di credito a zero. Polizze assicurative in promozione, con premi ridotti del 30%. E ancora, prestiti personali con Tan in promozione, fino a un massimo dell’1%. Ecco quanto possono risparmiare alcune tipologie di lavoratori. Purché iscritti alle Casse di previdenza autonome. O con la tessera del sindacato nel portafoglio. Alcuni prodotti sono creati grazie a convenzioni con le banche, o con le principali compagnie assicurative. Altri, invece, sono emessi direttamente dagli Enti

Prestiti, conti, carte e polizze (scontati) per psicologi, ingegneri, geometri e…

leggi anche:
I mutui (agevolati) per medici, avvocati, ragionieri, rappresentanti, giornalisti, statali, lavoratori, atipici, pensionati... (Reload)

Prestiti personali, conti correnti, carte di credito e polizze assicurative scontati fino al 30%. Senza contare che, il più delle volte, sono presenti anche privilegi extra, che i clienti tradizionali degli istituti di credito non possono neanche sognare. I prodotti bancari, per alcune tipologie di lavoratori, sono più economici e in promozione. Compresi i mutui che, in più, hanno anche l’indiscutibile vantaggio di essere concessi per davvero (leggi qui).

Ma per poter accedere alle condizioni riservate è necessario essere professionisti, iscritti a una particolare cassa di previdenza complementare. L’equivalente dell’Inps, in pratica. Alla quale versare i contributi anche per le prestazioni pensionistiche. Oppure aderire ad alcuni dei più importanti sindacati, dimostrando di possedere contratti a tempo indeterminato, indipendentemente dal tipo di professione svolta. Mentre per ottenere i prodotti bancari e assicurativi in promozione, spesso, non serve nemmeno recarsi in banca. Basta inoltrare la richiesta online, dal sito ufficiale della Cassa di riferimento.

Per i sindacati
Le convenzioni stipulate con i sindacati, per lo più in ambito assicurativo, possono essere sfruttate da un numero potenzialmente molto elevato di persone. Non solo gli iscritti, infatti, indipendentemente dalla professione, hanno accesso privilegiato a prodotti assicurativi in promozione. Ma, generalmente, le agevolazioni si estendono anche ai famigliari, purché conviventi. E a patto che soddisfino determinate caratteristiche. Mentre, per poter ottenere effettivamente la polizza, è necessario recarsi presso le agenzie delle compagnie assicurative sul territorio. Ricordandosi di esibire la tessera di iscrizione al sindacato.

Tutti gli iscritti ai principali sindacati, Cgil, Cisl e Uil, quindi, possono sfruttare le convenzioni stipulate con Unipol Assicurazioni, a tutto campo, che consentono di ottenere strumenti di protezione specifici.
A partire dalla polizza auto You Kmsicuri comprensiva di Unibox gratuito, il dispositivo di assistenza che localizza la vettura qualora si verificasse un urto di una certa intensità, mettendo automaticamente in contatto il conducente con la centrale operativa, e provvedendo all’invio dei soccorsi stradali. La polizza, per tutti gli iscritti, è scontata del 20% per il primo anno, mentre dal secondo consente di risparmiare anche il 30%, in base ai km effettivamente percorsi. Per la copertura su incendio e furto si arriva a una riduzione massima del 65%. Mentre esclusivamente per gli iscritti, è previsto uno sconto extra del 10% per chi assicura autovetture di proprietà.

---- L’assicurazione a tutela della casa, sempre emessa da Unipol Assicurazioni, YouCasa, è acquistabile con uno sconto del 30%. E consente di scegliere tra 5 diverse aree di copertura (Incendio, Furto e Rapina, Responsabilità Civile, Tutela Legale, Assistenza). Mentre per chi decide di agganciare anche una copertura aggiuntiva in caso di infortuni (You Infortuni), da scontare anch’essa per gli iscritti del 30%, è prevista una riduzione extra del 5%, applicata solo per premi minimi 250 euro (al netto, ovviamente, dello sconto previsto dalla convenzione).

Applicano uno sconto del 20% le polizze sanitarie, You Salute Invalidità, che tutela in caso di malattia invalidante, You Salute Spese Mediche, che rimborsa le spese sostenute per malattia o infortunio (a patto, però che l’iscritto si faccia curare nelle strutture convenzionate), e You Salute Ricovero, che prevende un’ indennità da ricovero ospedaliero a seguito di malattie o infortuni.

Mentre è riservata esclusivamente agli iscritti Cgil la polizza Rc Colpa Grave, che tutela dai rischi della professione, coprendo quindi l’assicurato dall’eventualità di dover rispondere con il proprio patrimonio personale in caso di procedimento di responsabilità civile. La polizza è sottoscrivibile da tutti i dipendenti pubblici, tranne da coloro che svolgono attività medica o ostetrica. E dura nel tempo, andando a tutelare anche i primi 5 anni successivi al pensionamento. In modo da evitare che i tempi spesso lunghi che caratterizzano i processi di attribuzione della responsabilità civile, vadano a intaccare il patrimonio dell’assicurato anche qualora questi si sia già ritirato dall’attività lavorativa.

Gli iscritti alle Acli, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, grazie a un accordo sottoscritto a marzo 2013 con Allianz Bank, hanno la possibilità di sottoscrivere una polizza auto con uno sconto del 3% sulla sola Rc Auto. Mentre si può arrivare ad una riduzione massima dell’8%, se si acquista contestualmente anche l’assicurazione che tutela in caso di incendio o furto del veicolo. Per poter usufruire delle condizioni agevolate, però, è necessario avere un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato. Mentre anche i famigliari dell’iscritto possono favorire dello sconto previsto, ma solo a patto che siano conviventi con l’assicurato, e abbiano anche loro la qualifica di lavoratore dipendente con contratto a tempo indeterminato.

Per i professionisti
Possono avvalersi di condizioni riservate che, generalmente spaziano un po’ in tutti gli ambiti dell’offerta bancaria, anche gli appartenenti alle Casse di previdenza dei professionisti, iscritti agli specifici albi professionali di riferimento.

Così, per esempio, architetti e ingegneri iscritti a Inarcassa, la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti, possono sottoscrivere un conto corrente online su misura, creato in collaborazione con Banca Popolare di Sondrio, senza canone di abbonamento, ma con spese di 0,50 euro applicate per ciascuna operazione disposta. Il libretto degli assegni è concesso gratuitamente, così come la carta bancomat. L’estratto conto è sempre a zero se inviato online, mentre per i prelievi vanno messe in conto commissioni di 1 euro per ogni operazione disposta da sportelli automatici di altri istituti di credito.

---- In più, può essere agganciata al conto corrente anche la carta di credito, gratuita per sempre, Inarcassa Card, sempre emessa in collaborazione con Banca Popolare di Sondrio (e CartaSi) , e richiedibile solo tramite Internet. La card destinata a consentire il versamento dei contributi online, offre anche l’accesso facilitato ai prestiti personali. Con un clic, infatti, si può trasformare in contanti l'importo (per intero o solo in parte) del plafond assegnato, con accredito diretto del capitale richiesto a prestito sul conto corrente.

Anche i finanziamenti per architetti e ingegneri, hanno condizioni di favore. E consentono di essere sottoscritti per finanziare l’allestimento o il potenziamento dello studio professionale, ad un tasso di interesse annuo nominale scontato del 3%. Così, si può richiedere a prestito fino a un massimo di 30.000 euro (che diventano 45.000 per uno studio associato) da rimborsare, a scelta, in 19, 24 o 36 mesi. Mentre il Tan complessivo pari al 4% (ottenuto sommando al 3,50% di spread il valore del tasso Bce) va poi diminuito del 3%, portando il Tan finito a quota 1%. Il finanziamento, sempre emesso grazie alla convenzione con Banca Popolare di Sondrio, inoltre, prevede spese di istruttoria una tantum fissate a quota 30 euro. Mentre per l’incasso della rata mensile vanno messe in conto commissioni di 2,50 euro per ciascun addebito.

Il prestito personale, richiedibile solo online dal sito dedicato, non necessita di contatti con lo sportello bancario, ma le richieste sono accettate tutte in base all’ordine cronologico con cui sono state inoltrate online. A patto, però, che non venga superato il plafond massimo concedibile a prestito stanziato ogni anno da Inarcassa. Così, al termine del tetto massimo di spesa, le nuove richieste di finanziamento vengono accettate ma senza l’agevolazione del tasso all’1%.

I medici e gli odontoiatri appartenenti all’Enpam, l’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei medici e degli odontoiatri, invece, possono accedere a finanziamenti personali a condizioni vantaggiose. Prestito Multiplo di Intesa Sanpaolo, per esempio, mantiene un Tan ridotto dell’1% sul tasso standard. Così, il Tan fisso del 9,95% previsto da Intesa Sanpaolo, scende per tutti gli iscritti Enpam a quota 8,95%. Mentre la rata mensile, calcolata nel caso ipotetico di un finanziamento di 5.000 euro da restituire in 4 anni, scende a quota 124,31 euro dai 126,69 originari.

Mentre per chi opta per il finanziamento reso disponibile da BNL BNP Paribas, può sfruttare (ma solo fino a fine anno) un Tan inferiore e pari al 6,21%, fisso per durate fino a 5 anni. Così, nel caso ipotetico indagato da Of, si avrà una rata mensile di 117,91 euro. Per un montante complessivo da restituire al termine dei 5 anni pari a 5.659,68 euro.

In più, grazie all’accordo con BNL BNP Paribas, gli appartenenti alla Cassa, hanno anche a disposizione un conto corrente, Conto BNL In Novo Pratico, con canone mensile scontato a 1,90 euro, anziché 3,90, che include prelevamenti gratuiti su tutti i bancomat del mondo per chi accredita lo stipendio e attiva almeno una domiciliazione delle utenze.

Per gli iscritti alla Cipag, la Cassa italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri, è attiva dal 1 agosto 2013, una nuova procedura per la richiesta online dei prestiti personali emessi da Banca Popolare di Sondrio. L’importo massimo finanziabile per l’avvio di uno studio professionale è pari a 30.000 euro. Mentre si possono ottenere non più di 15.000 euro per la sola liquidità. Il debito va rimborsato mensilmente in 19, 24 o 36 mesi. A un tasso annuo nominale pari al 3,75%, che comporta, quindi, una rata mensile di 112,34 euro nel caso di un finanziamento di 5.000 euro da restituire in 4 anni. A cui va poi aggiunta una spesa una tantum per l’istruttoria della pratica fissa a 30 euro. E 2 euro al mese per l’incasso delle singole rate.

Per richiedere il prestito è necessario essere iscritti alla Cassa da almeno 2 anni, essere titolari di partita Iva, e in regola con i pagamenti contributivi. Mentre la domanda di finanziamento va compilata direttamente online sul sito istituzionale della Cassa, utilizzando l’apposito form precomplilato.

---- Diverso il caso degli iscritti all’Enpav, l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Veterinari. Per questa categoria di lavoratori, infatti, è la stessa Cassa a rendere disponibile un finanziamento personale, che copra spese di acquisto e avvio dell’attività professionale, consenta la ristrutturazione dello studio, e copra eventuali spese mediche, dell’iscritto o di un famigliare. L’importo massimo concedibile è pari a 30.000 euro. L’estinzione non può avvenire in più di 7 anni. Mentre il tasso di interesse applicato parte da un minimo di 0,75%, ma varia in base alle modalità di sottoscrizione. Così, si applica un Tan dello 0,75% se si iscrive un’ipoteca (in favore dell’Ente) su un immobile da porre in garanzia (lo studio, per esempio). E si arriva a un massimo del 3,25% se, invece, si opta per la formula “cessione del quinto” dello stipendio. O se, in alternativa, si sceglie la fideiussione con un terzo garante.
Nel primo caso, dunque, utilizzando il caso ipotetico di un finanziamento di 5.000 euro da restituire in 4 anni, si avrà una rata mensile di 105,77 euro. Nel secondo caso, invece, la spesa mensile salirà a quota 111,22 euro.

Per ottenere il credito, inoltre, è sufficiente rivolgersi all’Ente di riferimento, compilando l’apposita documentazione reperibile direttamente online. Anche se l’effettiva concessione del capitale richiesto dipenderà dal raggiungimento di una determinata posizione nella graduatoria interna. Così, risultano favoriti coloro che hanno più di un famigliare a carico, o con un’anzianità di iscrizione superiore ai 4 anni.

A disposizione degli iscritti, inoltre, vi sono anche altri servizi bancari emessi in convenzione con alcuni istituti di credito, a condizioni agevolate. Per esempio, è possibile sottoscrivere il conto corrente online di Banca Popolare di Sondrio, con canone a zero, e operazioni a pagamento (0,50 euro ciascuna). Mentre la carta bancomat è gratuita per sempre, esattamente come il libretto degli assegni.

Lo stesso conto corrente è, inoltre, sottoscrivibile anche dai commercialisti iscritti alla Cnpadc, Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti e dagli psicologi facenti parte dell’Enpap, l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza degli Psicologi. Che in più, hanno anche la possibilità di agganciare al conto corrente la carta di credito Enpap, sempre emessa da Banca Popolare di Sondrio, gratuita. Con la quale effettuare acquisti presso i negozi convenzionati e aderenti al circuito di pagamento Visa, e disporre versamenti online dei contributi previdenziali in favore dell’Enpap scegliendo anche se addebitare la spesa in un’unica soluzione, o se invece dilazionarla in rate mensili. In più, è anche possibile ottenere l’erogazione immediata di un prestito personale, direttamente sul saldo del conto corrente.

Per ottenere l’emissione della carta è necessario avviare la richiesta direttamente online, dalle pagine del sito ufficiale dell’Ente. Mentre per ottenerne l’emissione, è necessario essere iscritti e in regola con il versamento dei contributi previdenziali.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito