logo-mini
Bollettino aprile. I trend del mese OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

CheBanca! lancia il suo nuovo conto corrente a pacchetto. Mentre Banca Mediolanum continua a promuove il conto di deposito InMediolanum. Dal lato dei finanziamenti, invece, Banco Popolare prolunga Mutuo You e UniCredit pubblicizza il prestito ristrutturazione. Intesa propone sconti sul carburante e Allianz un nuovo modo per sottoscrivere più assicurazioni in un unico contratto

Bollettino aprile. I trend del mese

Leggi anche:
Bollettino marzo. I trend del mese
Bollettino febbraio. I trend del mese

Nell’ultimo mese è stata segnalata una notevole effervescenza nei settori dei conti correnti e dei conti di deposito. Per i primi, però l’unica vera novità è il lancio del conto a pacchetto Yellow di CheBanca!. Tra i secondi, da segnalare numerose riduzioni dei tassi. I conti di deposito restano sempre una delle soluzioni più apprezzate dalla clientela. Innanzitutto perché le migliori offerte ancora in circolazione, sebbene la tassazione sui depositi sia al 20%, riescono a fruttare ancora un rendimento netto compreso fra l’1 e l’1,5%. E perchè le alternative a questo scenario di rendimenti bassi sono molto scarse. Ad esempio, un Btp a dieci anni rende il 3,31% (il Bund tedesco sulla medesima scadenza appena l’1,72%), il titolo a cinque anni l’1,95%, il Btp a due anni lo 0,88%, mentre il tasso dei Bot a un anno, nell’ultima asta è stato addirittura polverizzato a poco più dello 0,4%. Sulle scadenze più brevi, ad esempio a un anno, anche il piccolo guadagno reale provocato dalla diminuzione della corsa dei prezzi può trasformarsi in una perdita. Lo 0,4% lordo dei Bot a 12 mesi basta infatti a malapena a coprire le imposte sugli interessi maturati (12.5%) e i costi di commissione (0,2-0,3%), non l’aumento dell’inflazione (+0,4%). Tra investire in Bot e non investire affatto a questo punto non c’è quasi differenza.

I MIGLIORI DEL MESE

Il conto corrente: Conto Yellow di CheBanca!
Il 10 aprile 2014, CheBanca! ha presentato il conto corrente a pacchetto Yellow che oltre al conto con canone azzerato fino al 31 dicembre 2014 include dossier titoli gratuito e carta bancomat a canone zero e prelievi gratuiti in tute le valute.
Una volta terminata la promozione, il conto passa a 24 euro. Anche la carta di credito costa 24 euro mentre sono gratuiti l’Internet banking, i bonifici, la domiciliazione delle utenze e l’invio dell’estratto conto online. Fino al 30 giugno 2014, inoltre, per giacenze medie trimestrali da 5.000 a 25.000 euro il tasso creditore è dello 0,60% mentre se si superano i 25.000 euro il tasso è dell’1,50%.

Il conto di deposito: InMediolanum di Banca Mediolanum
Rende l’1,80% a 3 mesi, l’1,90% a 6 mesi e il 2,50% a 12 mesi per chi apporta nuova liquidità (2,00% per i già clienti) ed è in promozione fino al 5 maggio 2014. Inoltre, chi sottoscrive uno o più prodotti di risparmio gestito o OICR di case terze collocate da Banca Mediolanum per almeno 100.000 euro partecipa all’offerta Tasso Premium che applica una maggiorazione dello 0,80% sui vincoli a 12 mesi.

La carta: sconti carburante con le carte di Intesa Sanpaolo
Dal 1° aprile al 31 maggio 2014, Intesa Sanpaolo ha riattivato la promozione con TotalErg che permette ai titolari di una carta del gruppo di ottenere 10 centesimi di sconto ogni litro di rifornimento carburante effettuato, per un massimo di 24 euro.

Il mutuo: Mutuo You di Banco Popolare
Banco Popolare ha riconfermato fino al 30 giugno 2014 (con erogazione entro il 30 settembre) l'offerta di Mutuo You, una delle migliori sul mercato, con spread del 2,50% per il tasso variabile Euribor 3 mesi e del 4,75% prefissato in caso di scelta di mutuo a tasso fisso. La durata massima è di 25 anni e il finanziamento può coprire fino all'80% del valore dell'immobile.

---- Il prestito: Prestito Personale Ristrutturazione di UniCredit
Promosso da UniCredit dal 24 marzo 2014, il finanziamento ha un importo massimo di 100.000 euro da restituire in massimo 10 anni con la possibilità di fissare un importo arrotondato della rata da mantenere per tutta la durata del prestito. Il tasso è fisso del 6,9% in promozione fino al 31 dicembre 2014. Su tutta la gamma prestiti è anche attiva la promozione che permette di vincere una coppia di biglietti per assistere alla Finale della UEFA Champions League 2013/2014 che si svolge il 24 maggio 2014 a Lisbona con Volo A/R da Milano a Lisbona per due persone. Per partecipare è necessario richiedere e ottenere un prestito entro il 18 aprile 2014.

L’assicurazione: Alliaz1 di Allianz Assicurazioni
Dal 24 marzo 2014, è online il sito allianz1.it dedicato alla nuova offerta modulare di Allianz che riassume più contratti assicurativi in un'unica polizza. Il sito si compone esclusivamente del fast quote che permette di ottenere un preventivo fornendo solo data di nascita, professione e comune di residenza. È possibile scegliere tra 4 versioni che includono in modo differente garanzie per Casa, Persona e Mobilità.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito