logo-mini

Week end ospiti da Enrico VIII, la Regina Vittoria e Grace Kelly da 100 a 700 euro

SOMMARIO

Soggiornare negli stessi ambienti che hanno ospitato Enrico VIII, Anna Bolena e la Regina Vittoria. Rilassarsi negli stessi parchi dove passeggiavano le famiglie Guinness, Rochefoucauld, Le Corbusier e Grace Kelly. Queste sono alcune delle più spettacolari dimore nobiliari, disseminate tra Inghilterra, Scozia, Irlanda, Francia e Spagna, dove rivivere un’atmosfera d’altri tempi. Immersi in location da favola, per sentirsi, almeno per una notte, come un vero sovrano

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Week end ospiti da Enrico VIII, la Regina Vittoria e Grace Kelly da 100 a 700 euro

Leggi anche:
Vacanze da re da 88 a 476 euro
Vacanze da re nel centro e sud Italia dai 45 ai 590 euro

Thornbury Castle, Inghilterra



Nelle sue stanze vi soggiornarono Enrico VIII e Anna Bolena e, dopo la loro morte, fu la volta dei discendenti del Duca di Buckingham, fino a quando, nel 1824, non venne prelevato e rinnovato dalla famiglia Howard. È il Thornbury Castle, situato nei pressi della catena collinare dei Cotswolds, al confine del Galles. La dimora, che rappresenta uno tra i primi esempi delle Tudor country house, ospita oggi un hotel dotato di 26 sontuose camere, lussuosamente arredate e circondate da un giardino dove, da 500 anni, si coltiva un vigneto dai cui si ottiene il vino di Thornbury.

Le camere mostrano baldacchini, muri in pietra, arazzi e soffitti decorati, mentre, la suite della torre, ospita il letto a baldacchino più grande del Regno Unito. All’interno del castello è ospitata anche l’elegante Spa, dove è possibile rilassarsi e provare i vari trattamenti proposti, tra cui massaggi con aromaterapia (un’ora, 55 sterline), riflessologia (50’, 50 sterline) e massaggio collo/schiena (30’, 40 sterline).
Dormire nella deluxe double room costa 375 sterline a notte (454 euro), con colazione compresa, 465 (563) con la cena inclusa.

Hazlewood Castle, Inghilterra



Fu nominato per la prima volta nel 1086 all’interno del Domesday Book e per secoli fu la tenuta della famiglia Vavasour. Hazlewood Castle, risalente all’epoca normanna, è immerso in un lussureggiante parco di 77 ettari, che ancora oggi rappresenta l’attrattiva maggiore del luogo. Sono 32 le sistemazioni, tra raffinate camere e lussuose suites, tutte finemente decorate e dislocate tra il corpo centrale del castello, la corte esterna immersa nel giardino e l’ala adiacente alla biblioteca. La residenza, che si trova a 30 minuti da York e Leeds, nel nord del paese, offre anche Spa e varie possibilità di divertimento, tra quad, tiro con l’arco, paintball, ma anche corsi di sopravvivenza nel bosco.

Guarda il video (in inglese) su Hazlewood Castle


Fino al 30 giugno, soggiornare una notte, con cena, colazione e tour guidato, costa 84 sterline a persona (101,79 euro), mentre prenotando liberamente, ad esempio dal 9 all’11 maggio, il prezzo è di 240 sterline (290,84 euro), 262 euro se la ricerca viene fatta dal sito di Booking. Swinton Park, Inghilterra



Nella campagna dello Yorkshire, presso il paese di Masham, si erge lo Swinton Park, la dimora di campagna della famiglia Cunliffe-Lister. Gli splendidi giardini e il parco del castello, risalente al 1695, rappresentano l’attrazione più suggestiva del posto, all’interno dei quali vengono frequentemente organizzate attività per tutta la famiglia. Oggi ospita un hotel 5 stelle completo di 30 camere arricchite da mobili d’epoca, inserito nella tenuta della famiglia, confinate con lo Yorkshire Dales National Park.

Uno spazio immenso, tra campagna, valli e corsi d’acqua, a cui gli ospiti hanno accesso. Al suo interno si trova un centro benessere dotato di sei sale per i trattamenti, oltre ai ristoranti che si attrezzano anche per una scuola di cucina. Ma c’è anche la possibilità di dedicarsi a golf, pesca, equitazione e tiro con l’arco. Le camere più economiche, ma comunque elegantissime, sono denominate Knights e costano 195 sterline a notte (236 euro), 275 (333 euro) con la cena inclusa.

Inverlochy Castle, Scozia



È diventato uno degli hotel più lussuosi della Scozia, tra le valli e i laghi delle Highland occidentali, situato in una delle zone più panoramiche del paese, ai piedi delle colline del Ben Nevis, e a 5 chilometri dalla cittadina di Fort William. Fu per secoli la residenza di una nobile famiglia scozzese e anche la Regina Vittoria, nel 1873, vi soggiornò per una settimana, definendolo come uno dei luoghi più romantici visitati in vita sua.

Guarda il video su Inverlochy Castel


Il castello, che conta solo 17 camere, vanta al suo interno anche un ristorante premiato con una stella Michelin. Le stanze presenti sono tutte diverse tra loro, e includono televisore piatto Phillips, lettore CD, lettore DVD, personal computer con accesso a internet e Play Station su richiesta.
Da aprile a ottobre, soggiornare nella small double, costa ben 465 sterline per notte a coppia (563 euro, 550 sterline per la large double), includendo la prima colazione. Ardanaiseig Hotel, Scozia



Per il Daily Mail è tra i migliori hotel del Regno Unito e Condé Nast Traveller lo ha inserito tra i 100 più belli del mondo. Fu costruito per il Colonello James Archibald Campbell nel 1834 per opera dell’architetto William Burn, che ha progettato alcuni degli edifici più famosi di Edimburgo. Oggi, l’Ardanaiseig è un lussuoso hotel 4 stelle ospitato all’interno di un palazzo baronale, situato a Kilchrenan, sulle sponde del lago Loch Awe, nella contea di Argyll.

A circondarlo ci sono 97 ettari di parco, mentre le camere sono arredate con mobili d’epoca e sontuosi bagni. Il suo ristorante interno ha vinto il premio Scottish Chef of the Year. Piuttosto salato il conto: con 470 sterline per due persone (569 euro) si soggiorna dal 9 all’11 maggio nella camera Master Garden View.

Dromoland Castle, Irlanda



È uno dei pochi castelli risalenti alla famiglia Gaelica Reale, ma anche uno dei monumenti storici irlandesi più stimanti, situato a circa 8 chilometri dall’aeroporto di Shannon e a meno di un’ora dalle scogliere di Moher. Circondato da ettari di prati, comprende anche un esclusivo golf club, progettato dalla leggenda del golf irlandese J.B. Carr e da Ron Kirby, oltre alla Spa inaugurata sette anni fa, comprendente sei sale per i trattamenti beauty.

Guarda il video su Dromoland Castle


Tra i pacchetti speciali si segnala 2 Nights B&B with One Gourmet Dinner a partire da 340 euro a persona, mentre prenotando su Booking si pagano 700 euro per il soggiorno dal 19 al 21 maggio, nella camera Queen Anne, di 82 mq.

Ashford Castle, Irlanda



Situato nei pressi del villaggio di Cong, nella contea di Galway, l’Ashford Castle (immagine di copertina) affonda le proprie radici nel XIII secolo e appartenne a lungo alla famiglia Guinness. Quasi tutte le camere, 83 in tutto, conservano le proprie dimensioni originali, oltre a mostrare un arredamento dell’epoca. Tra i 140 ettari di straordinario parco, si può praticare golf, pesca, equitazione, kayak e gite in mountain bike. I prezzi, per la camera standard, vanno dai 175 euro infrasettimanali ai 223 del week end. Château d'Artigny, Francia



A 15 chilometri a sud di Tours, nella Valle della Loira, si trova Château d'Artigny, appartenuto a François Coty, industriale della profumeria, tra i primi in Francia a investire sul profumo come prodotto di massa.

Oltre ai 25 ettari di parco circostante, tra i punti forte di questo gioiello ispirato alla Belle Èpoque, si trovano un elegante centro benessere completo di sauna, vasca idromassaggio e hammam, un rinomato ristorante e la vicinanza con il celebre Château de Rigny-Ussé, da cui Walt Disney ha tratto ispirazione per i suoi castelli.



Guarda il video su Chateau d'Artigny


Le camere, arredate elegantemente, sono in tutto 56, con vista sulla vallata circostante. La camera classica costa dai 157 ai 180 euro, mentre fino al 1° giugno, si soggiorna 3 notti al prezzo di 2.

Le Domaine de Beauvois, Francia



Nel corso degli anni, questo maestoso castello, situato nella Valle della Loira, ospitò tra le sue stanze personaggi illustri come Le Corbusier e Grace Kelly. Antico palazzo del XVII secolo, circondato da un parco di 140 ettari con piscina esterna, è oggi un hotel 4 stelle, che accoglie 36 camere arredate con mobili antichi e raffinati. Pranzo e cena sono serviti nell’ampia sala con l’imponente camino, mentre durante l’estate il pasto è servito sulla terrazza panoramica. La camera tradition (la più economica), costa dai 160 ai 200 euro per notte. Château d'Esclimont, Francia



A meno di un’ora da Parigi, tra Chartres e Versailles, si trova questo maestoso castello della metà del XVI secolo, costruito sul progetto dell’arcivescovo di Tours Etienne de Poncher e antica dimora della famiglia Rochefoucauld. È il cuore di un parco che si estende per 60 ettari, diventato oggi un romantico hotel 4 stelle, che offre ai suoi ospiti anche la possibilità di praticare tennis, canoa, trekking e mountain bike.

Guarda il video su Château d'Esclimont


Le camere disponibili sono 52, disseminate tra il castello e i padiglioni d’epoca adiacenti l’edificio principale. La camera standard costa dai 160 ai 200 euro. Ad esempio, prenotando su Booking per il week end del 9 maggio, il prezzo per due persone è di 400 euro per due persone.

Castell d’Emporda, Spagna



Si trova a La Bisbal il Castell d'Empordà, un gioiello gotico del XIV secolo, ma che conserva anche di architettura romanica, la cui presenza venne attestata per la prima volta nel 1301. Situato nella splendida cornice dei Pirenei, a mezz'ora da Girona, cittadina nel nord della Catalogna, è circondato da un bosco di 12 ettari e da uno splendido uliveto. Ospita 38 eleganti camere, con vista sulla cima della collina, arredate con sete provenienti dall'India e mobili importati da Italia, Marocco e Cina. Costa 185 euro a notte in media stagione (maggio, giugno, settembre) la camera denominata Tower con splendida vista, 225 euro per la Garden, nel giardino con balconi privati, nuova area architettonica.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata