logo-mini

Natale low cost. Prenotare adesso costa (molto) meno (da 136 euro)

SOMMARIO

Le vacanze natalizie sono solo in apparenza lontane. Perché se si vuole organizzare un viaggio con partenza dal 20 dicembre, questo è il momento giusto per iniziare a pianificarlo. Buttando anche un occhio alle tariffe che si trovano online. Più convenienti che mai. Le capitali europee si visitano (dai 4 ai 7 giorni) con meno di 250 euro (e con volo incluso), mentre il mare delle Canarie si raggiunge anche con 400 euro. Of è andato alla ricerca dei pacchetti volo+hotel più interessanti del web per verificare cosa e a che prezzo si può trovare. Ecco cosa ha scoperto

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Natale low cost. Prenotare adesso costa (molto) meno (da 136 euro)

Leggi anche:
Natale al caldo: 6 mete per rincorrere il sole

Se si ha in mente una vacanza natalizia, è bene muoversi per tempo e iniziare a buttare un occhio alle tariffe proposte dai siti di prenotazione online, adesso particolarmente vantaggiose, specialmente se ci si indirizza verso le capitali europee. Con almeno 136 euro, ad esempio, si ha un’intera settimana per visitare le bellezze di Budapest, mentre ne bastano 180 per passare cinque notti e sei giorni nella splendida Praga. Ma anche le città più frequentate presentano costi davvero vantaggiosi. Meno di 200 euro per 5 giorni nella romantica Parigi, 240 nella frenetica Londra.
Of è andato alla ricerca dei pacchetti volo+hotel più interessanti del web per verificare effettivamente cosa e a che prezzo si può trovare. Perché si fa presto a dire “con prezzi a partire da”, se poi basta un niente per far schizzare i costi alle stelle.
E invece, stavolta, almeno per le partenze europee, il low budget è assicurato.

Budapest e Praga da 136 euro


Volagratis promuove già in homepage partenze per Natale (e per Capodanno) da 139 euro per soggiorni di due notti a Budapest e da 159 per Praga.
Ma anche per chi volesse optare per un soggiorno più prolungato, le tariffe sono molto vantaggiose: 7 giorni nella capitale ungherese, ad esempio, partono dai 136 euro. E quale momento migliore per visitare Budapest, adornato, durante il periodo natalizio, di addobbi, luci e pista di pattinaggio, oltre che dai tradizionali mercatini di Natale, tra i più grandi d’Europa, disseminati in Piazza Vörösmarty.

E volendo dare un’idea di quello che si può spendere, con 219 euro a persona (438 a coppia) si soggiorna l’intera settimana nella capitale ungherese, al 3 stelle Best Western Hotel Orion, con sauna e palestra, a pochi passi dal Ponte Elisabetta e dai Bagni Termali di Rudas. Si parte il 22 dicembre dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, rientrando il 28 dicembre.
Ma ci sono soluzioni ancora più economiche, senza rinunciare al comfort di un hotel centrale e curato: con 184 euro a persona si pernotta, nello stesso periodo, al 3 stelle Opera Residence, nel cuore della città, a pochi passi dai luoghi più rinomati di Budapest, come via Vàci, l’Opera e l’Accademia della musica; mentre per 198 euro è disponibile il 3 stelle City Hotel Matyas, a pochi passi dalla zona pedonale Vàci. Anche Praga, durante il mese di dicembre, si illumina con sei mercatini (chiamati vanocni trhy), tra cui i più famosi sono quelli allestiti presso la Piazza della Città Vecchia, in un’atmosfera fiabesca, incorniciati da palazzi gotici e rinascimentali.
Se si fantastica su una vacanza nella città delle cento torri, quattro notti immersi tra le sue bellezze costano dai 168 euro, dai 180 euro 5 notti e dai 237 euro 6 notti.

Ad esempio, un soggiorno dal 22 al 26 dicembre, partendo dall’aeroporto di Roma Fiumicino, costa 208 euro a persona (417 a coppia), soggiornando al 4 stelle Exe Iris Congress, a 15 minuti di mezzi pubblici dal centro della città. Per una sistemazione più centrale, a 217 euro, è disponibile il 3 stelle Residence Rímská 45, a dieci minuti di cammino da Piazza Venceslao, mentre a soli 150 metri dalla famosa piazza sorge il 3 stelle Residence V Tuních, strutturato in monolocali con angolo cottura disponibili a 227 euro a persona dal 22 al 26 dicembre.

Barcellona: 5 giorni da 136 euro


Volagratis promuove anche Barcellona a 149 euro per 3 notti, con tariffe economiche anche per soggiorni più lunghi: 4 notti partono infatti dai 136 euro, 5 notti dai 146 e 6 notti dai 193.
Se cinque notti sono sufficienti ecco qualche interessante soluzione: con 188 euro a persona si soggiorna dal 22 al 27 dicembre al 3 stelle Eurostars Mitre, situato nei pressi di Casa Batllò, con volo da Bergamo Orio al Serio. Lo stesso hotel, nelle stesse date, con partenza da Bologna costa 214 euro a persona e 219 da Firenze.
Con 217 euro a persona si soggiorna invece, dal 22 al 27 dicembre, al 4 stelle Sunotel Club Central, situato nel quartiere l’Eixample, partendo da Milano Malpensa; 243 euro decollando da Bologna e 248 da Firenze.

Parigi, Londra e Amsterdam dai 176 euro


Anche Logitravel ha già a catalogo le offerte per le prossime vacanze natalizie, coprendo ogni angolo del globo: dalle capitali europee più frequentate ai lontani (e sognati) Caraibi. E in questo caso il sito segnala i prezzi più economici considerando i voli da Pisa.
Quali sono le tariffe per le città più amate?

Gli incantevoli mercatini natalizi, come quelli allestiti a La Défense, a Saint-Germain-des-Prés o a Place Suplice; la Tour Eiffel illuminata ad arte e i grandi magazzini Lafayette con giochi di luci davvero unici. Se già ci si vede passeggiare lungo i luminosissimi Champs-Élysées, è ora di prenotare un viaggio nella romantica Parigi. 4 notti con partenza da Pisa il 23 dicembre costano dai 213 euro, 176 se si opta invece per tre notti. Ma quanto costa partire da un altro aeroporto? I prezzi per 4 notti con voli da Milano partono dai 194 euro, dai 210 se si parte da Bologna, dai 218 da Firenze, dai 238 da Roma, dai 277 da Napoli.
Volendo poi dare qualche esempio di quello che si può trovare, con 220 euro a persona si soggiorna dal 22 al 27 dicembre presso il 3 stelle Timhotel Saint Georges a 10 minuti dal pittoresco quartiere di Montmartre, partendo da Malpensa e tornando dal Charles De Gaulle.

4 notti e 5 giorni a Londra costano invece dai 240 euro (197 se si resta una notte in meno) decollando da Milano, 249 da Bologna, 251 da Roma e 391 da Firenze. Ad esempio dormire dal 23 al 27 dicembre al 3 stelle Travelodge Kings Cross Royal Scott costa 242 euro a persona, a pochi passi dalle stazioni metropolitane di Kings Cross e Farrington, partendo dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio.

A Londra, tra le attrazioni più gettonate del periodo, c’è Winter Wonderland, il villaggio natalizio allestito ad Hyde Park, con chalet e bancarelle colmi di dolci, prodotti di artigianato e gastronomici.

Per Amsterdam i prezzi si abbassano: 4 notti con volo da Milano partono dai 187 euro a persona (153 per tre notti). Ad esempio, con 218 euro si acquista il pacchetto che prevede soggiorno presso il 3 stelle Ibis Amsterdam City West, vicino al porto, dal 23 al 27 dicembre; mentre con 288 euro a persona, partendo da Malpensa, si opta invece per il 4 stelle Park, situato nel quartiere dei musei che ospita anche il Vondelpark, mentre nelle vicinanze sono si trovano i tre più importanti musei della Museumplein (il Rijksmuseum, il Van Gogh Museum e lo Stedelijk Museum).
Amsterdam è inoltre animata, dal 27 novembre al 18 gennaio dall’Amsterdam Light Festival (immagine in alto del paragrafo), un’iniziativa che ricopre l’intera città di sculture luminose, proiezioni cangianti e installazioni incredibili che decoreranno anche i canali.

La neve di Les Angles dai 216 euro


Logitravel propone anche partenze per Les Angles, il comune francese situato nel dipartimento dei Pirenei Orientali, che raggiunge e supera i 2.000 metri di altitudine, con oltre 40 piste, tra rosse, blu e nere, 40 chilometri di sci di fondo e uno snowpark, aperto dal 1991, che in passato ha ospitato anche i Campionati francesi di questa disciplina.
4 notti a Les Angles partendo da Milano costano 216 euro a persona soggiornando al 3 stelle Hotel Roques dal 23 al 27 dicembre, 266 se si aggiunge al volo e all’hotel il noleggio dell’auto (Hyundai i10) e una notte in più hotel (quindi 5 notti). Il volo atterra infatti a Barcellona che dista 180 chilometri da Les Angles.

Il mare delle Canarie dai 409 euro


Le vacanze di Natale possono anche essere l’occasione per evadere dal freddo della città e rifugiarsi sotto temperature più miti. E le Canarie, grazie alla loro posizione geografica, di fronte alla costa occidentale africana, sono l’ideale. Presentano infatti temperature primaverili durante tutto l’anno, con medie a dicembre intorno ai 20 gradi.

Logitravel propone ad esempio pacchetti per Gran Canaria e Tenerife. 7 notti a Gran Canaria, soprannominata anche “continente in miniatura” per la varietà di paesaggi che presenta, costano dai 449 euro partendo da Milano il 21 dicembre, 409 6 notti e 416 euro 5 notti. Se si sceglie ad esempio il pacchetto da 6 notti, una proposta interessante è quella che include, per 575 euro a persona con volo da Milano, soggiorno dal 22 al 28 dicembre al 4 stelle Roca Negra & Spa, con piscina e centro benessere, a pochi metri dalla spiaggia, situato nella località di Agaete. Quest’ultima si trova nella parte nord occidentale dell’isola ed è di particolare interesse per le sue aree verdeggianti. Vanta infatti il Parco naturale di Tamadaba, un’area protetta a 1180 metri di altitudine, dove si trova la più grande pineta di Gran Canaria.

Per Tenerife invece, la più grande dell’arcipelago con rare bellezze storiche e paesaggistiche, i pacchetti da 6 notti con voli da Milano, partono dai 604 euro (682 7 notti e 582 5 notti).
Ad esempio, con 614 euro a persona si vola dal 22 al 28 dicembre a Santa Cruz de Tenerife, la città principale dell’isola, soggiornando al 5 stelle Iberostar Grand Mencey, immerso in un giardino con piscina e a 500 metri dal centro della città. Costa 688 euro avere inclusa anche la prima colazione, 839, invece, per la mezza pensione.

Santo Domingo e Cuba da 1.542 euro


Non promuove ancora offerte specifiche, Tui.it che però permette di indicare “Natale” come periodo per la prenotazione del viaggio.
Se si vuole questa volta optare per qualcosa di più esotico, con 1.551 euro (a salire) si parte da Roma o Milano per una settimana con destinazione Santo Domingo che, nel mese di dicembre, presenta temperature meno elevate, piogge rare e umidità più contenuta.
Ad esempio, con 1.681 euro a persona si pernotta al 5 stelle Natura Park Beach Eco resort & Spa per un’intera settimana, dal 20 al 28 dicembre, decollando da Malpensa. Nel prezzo sono inclusi i trasferimenti da/per l’aeroporto, l’assicurazione medico/bagaglio, la richiesta del visto di ingresso. Inoltre al cliente è riservato trattamento all inclusive, oltre alla possibilità di partecipare alle attività sportive organizzate, come vela, kayak, windsurf, mangiare in uno dei 4 ristoranti, rilassarsi nella Spa o nel giardino tropicale con piscina che circonda il restort.

Infine per chi sogna una vacanza a Cuba, questo è uno tra i periodi migliori per andarci.
Ad esempio, a Cayo Largo, isola a sud di Cuba famosa per la bellezza delle sue spiagge, il clima tra novembre e aprile diventa più secco, con piogge rare e temperature che hanno abbandonato l’afa dei mesi precedenti.
I viaggi per Cuba indicati da Tui partono dai 1.542 euro per una settimana, con partenza da Milano.
Ad esempio con 1.647 euro a persona si soggiorna dal 20 al 27 dicembre al 4 stelle Exploracafè Sol Pelicano, situato nella parte meridionale dell’isolotto di Cayo Largo. La struttura si affaccia su una lunga spiaggia corallina attrezzata e presenta tre ristoranti, due piscine, oltre alla possibilità di praticare kayak, snorkeling, windsurf e altri sport acquatici. Nella tariffa sono inclusi i trasferimenti da/per l’aeroporto, l’assicurazione medico/bagaglio e trattamento al resort all inclusive.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View