logo-mini
Bollettino novembre. I trend del mese OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Banca Popolare ha un nuovo conto collegato a un Bancomat di ultima generazione con codici Iban e Pan. Banca Mediolanum premia con un rendimento più alto sui depositi solo chi sottoscrive almeno 100.000 euro in risparmio gestito. UBI Banca presenta una nuova special edition della prepagata Enjoy con finalità benefiche. Mentre dal lato dei finanziamenti Intesa Sanpaolo propone un variabile con spread all’1,85% ma solo a chi dispone di molta luquidità e BancoPosta invita a ristrutturare casa con il prestito con Tan al 7,90%. Ecco le novità de La Bussola Retail di novembre...

Bollettino novembre. I trend del mese

Leggi anche:
Bollettino settembre. I trend del mese
Bollettino luglio. I trend del mese

In breve alcune delle note del trend de La Bussola Retail di novembre di Of-Osservatorio finanziario

Novembre è il mese della ripresa delle attività promozionali e del lancio o rilancio di nuovi prodotti. Per quanto riguarda questi ultimi il trend è la “riparametrizzazione” dei conti correnti. Dopo UniCredit con la nuova gamma MyGenius è la volta di Banca Popolare di Bari con due conti correnti diversi. Uno nasce per chi vuole operare online, Zero24 Web. L’altro, di tipo modulare, è collegato a una carta Bancomat di nuova tecnologia, dotata di codice Iban e Pan per gli acquisti online, Zero24Pocket.

E sembra che ci sia, seppur timida, anche una ripresa nel mercato immobiliare. Intesa Sanpaolo promuove e sostiene con una campagna i mutui Domus. Anche in questo caso, come ormai è tradizione in tutte le banche, lo spread è ribassato all’1,85% ma solo sul variabile e solo con un Loan To Value al 50%.

Il mutuo si concede, quindi, quasi esclusivamente a chi porta liquidità alla banca. In controtendenza ci sono, però, le Banche del Credito Cooperativo, di cui Of ha raccolto diversi casi di successo. Oppure, per accedere ai finanziamenti proposti dagli altri istituti di credito, come le banche popolari, è molto spesso diventare soci per poter ricevere una risposta positiva.

Restano scarse le novità nel campo dei conti di deposito, sempre in discesa. Non a caso alcune banche hanno deciso di puntare nuovamente sugli investimenti per ottenere liquidità dalla clientela. Come MPS con la sua promozione Investi con Noi o Deutsche Bank che ripropone l’iniziativa Fai una mossa vincente per trasferire gli investimenti attualmente in altre banche. Novità in arrivo anche per portali e servizi di home banking e soprattutto per nuovi servizi di pagamento in mobilità, con carte virtuali e tecnologia NFC. Tra le novità dell’ultim’ora c’è l’apertura del nuovo portale di UBI Banca che contemporaneamente ha lanciato UBI Pay, mentre Intesa Sanpaolo ha presentato la nuova carta TimPay e pubblicizza la prepagata FlashExpo su cui caricare i biglietti dell’esposizione.

I MIGLIORI DEL MESE

Il conto corrente: Zero24 Pocket di Banca Popolare di Bari
Banca Popolare di Bari ha lanciato il 28 ottobre 2014 il nuovo Zero24 Pocket. Si tratta di un conto modulare agganciato a una carta bancomat dotata di codice Iban e di codice Pan. Con il modulo base, al costo di 1 euro al mese, si hanno operazioni illimitate e Internet banking. Chi vuole bonifici gratuiti online, sconto del 50% per quelli allo sportello e token a zero può sottoscrivere a 3 euro al mese il Modulo Bonifici. Mentre sempre a 3 euro c’è il Modulo ATM con 24 prelievi a zero e i successivi a 1 euro (anziché 1,55). Se si richiedono entrambi i moduli aggiuntivi il costo complessivo è di 4 euro al mese.

Il conto di deposito: iniziativa Tasso Premium di Banca Mediolanum
Banca Mediolanum mantiene attiva fino al 1° dicembre 2014 la promozione Tasso Premium che premia i titolari di un conto di deposito che contemporaneamente attivano prodotti di risparmio gestito per almeno 100.000 euro. A loro è applicata una maggiorazione dello 0,50% sul vincolo a 12 mesi, portando il tasso di InMediolanum al 2,20%.

La carta: Carta Enjoy Aido di UBI Banca
È stata lanciata il 22 ottobre la nuova special edition della prepagata con Iban Enjoy a sostegno dell’Associazione Italiana Donatori Organi della Lombardia. La carta riporta il logo di UBI Comunità, divisione no profit del gruppo, e devolve i costi di emissione e una percentuale sul transato Pos all’associazione.

Il mutuo: Mutuo Domus a tasso variabile di Intesa Sanpaolo
Fino al 31 gennaio 2015 i clienti di Intesa Sanpaolo possono richiedere un mutuo a tasso variabile con spread promozionale dell’1,85%. È necessario che il Loan To Value non superi il 50% e che la durata sia al massimo di 20 anni. inoltre, fino al 31 dicembre 2014 è la banca a pagare l’imposta sostitutiva, per un massimo di 2.000 euro su un mutuo da 100.000.

Il prestito: Prestito Ristrutturazione Casa di BancoPosta
Fino al 31 dicembre 2014 è possibile richiedere il prestito BancoPosta Ristrutturazione Casa per importi fino a 20.000 euro. La durata va dai 12 agli 84 mesi ed è applicato un tan del 7,90%. Così, ad esempio, 10.000 euro possono essere rimborsati in 60 rate mensili da 202,29 euro e Taeg dell’8,29%.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito