logo-mini
Affari di Natale/Conti in offerta, a ognuno il suo OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Le offerte sono di tre tipi: quelle con sconti sul canone del conto o di altri prodotti collegati (ad esempio una carta). Quelle che pagano tassi più elevati sulle giacenze. E infine quelle che regalano buoni sconto per prodotti extra bancari, soprattutto per l’acquisto online. Ma alcune promozioni sommano più di una categoria, ad esempio conto con canone a zero e rendimento garantito fino a fine anno. E riguardano non solo le soluzioni online di per sé già con un costo ridotto ma anche quelle modulari che il cliente può comporre da solo o quelle tradizionali che premiano chi possiede anche altri prodotti. Ecco in dettaglio tutti i confronti

Affari di Natale/Conti in offerta, a ognuno il suo

Leggi anche:
» Affari di Natale/Le offerte last minute delle banche
» Affari di Natale/Fare shopping con le carte. Ecco le migliori offerte per le feste
» Affari di Natale/Mutui scontati (per chi riesce a ottenerli)
» Affari di Natale/Prestiti per godersi le feste
» Affari di Natale/Trasferire titoli e fare trading, ecco dove conviene di più (fino al 31 dicembre)
» Affari di Natale/I regali da mettere sotto l’albero si comprano in banca
» Affari di Natale/Con la banca si vola a Berlino, Istanbul, a Zanzibar, Birmania…
» Affari di Natale/L’a-b-c degli acquisti online. Con un occhio alla sicurezza

Chi è alla ricerca di una nuova banca in cui aprire un conto corrente può scegliere durante il periodo natalizio tra numerosissime promozioni. Sono, infatti, quasi sempre i nuovi clienti il target delle banche quando si tratta di promuovere il loro prodotto di punta, il conto. E i già clienti possono ottenere qualche vantaggio solo se presentano nuovi correntisti attraverso le diverse promozioni “porta un amico”, attivate soprattutto dalle banche online.

Tutte le offerte rientrano in 3 categorie: quelle che offrono sconti sul canone del conto o di altri prodotti collegati (ad esempio una carta), quelle con tassi più elevati sulle giacenze e quelle che regalano buoni sconto per prodotti extra bancari, soprattutto per l’acquisto online. Ma la stessa promozione può rientrare in più di una categoria, ad esempio conto con canone a zero e rendimento garantito fino a fine anno. E riguardano qualsiasi tipo di conto corrente, non solo quello online di per sé già con un costo ridotto ma anche quelli modulari che il cliente può comporre come meglio crede o quelli tradizionali che premiano chi possiede anche altri prodotti.

Ecco quali sono le proposte di cui approfittare nel periodo delle vacanze invernali.

Sconti sul canone e su altri prodotti

Come ormai da anni Intesa Sanpaolo permette di scontare da 4 a 2 euro il suo Conto Facile. È necessario, entro il 31 dicembre 2014, sottoscrivere 2 prodotti o servizi aggiuntivi: accredito dello stipendio o della pensione, carta Bancomat o carta di credito; piano di accumulo; prodotti previdenziali o di tutela oppure prestiti personali.

Mentre è completamente a zero, sempre se richiesto entro fine anno il canone di Conto Yellow di CheBanca!, che include dossier titoli e carta bancomat per gli acquisti online con prelievi a zero in tutte le valute.
Carige Solo Tuo di Carige lo è per i primi 12 mesi, includendo Internet banking e anche in questo caso carta di debito, se richiesto entro il 28 febbraio 2015 nell’ambito dell’iniziativa “entra in Carige e fai 3 volte centro”.

Anche i nuovi clienti di Banca Marche hanno tempo fino al 31 dicembre 2014 per richiedere il pacchetto di benvenuto Welcome Family che include Conto Family a zero per i primi 3 mesi per poi passare a 7 euro al mese, che si può comunque ridurre con la sottoscrizione di altri prodotti.
Sul deposito a risparmio vincolati, sui buoni di risparmio e sul servizio di vincolo in conto corrente Safebox è riconosciuto un tasso del 2,15% a 6 mesi e del 2,60% a 12 mesi.
E con il pacchetto si può anche richiedere un mutuo con Ltv massimo del 55% e spread del 2,30% oppure un prestito personale fino a 10.000 euro con durata massima di 60 mesi con spread del 7,00%.

Ed è un pacchetto di prodotti e servizi anche la proposta di Unipol Banca chiamata Valore Comune. Fino a fine anno i conti correnti della gamma (Valore Facile, Plus e Extra) hanno canone mensile per i primi 6 mesi.
E ai nuovi clienti è anche offerto uno sconto del 10% sul premio annuo della polizza UnipolSai KMSicuri (che può anche essere rateizzata a tasso zero) e una riduzione del 25% su altre polizze UnipolSai Casa, UnipolSai Infortuni, UnipolSai Agricoltura, UnipolSai Impresa e UnipolSai Commercio. Inoltre, chi decide anche di portare il proprio numero telefonico in CoopVoce riceve 50 euro di bonus in traffico telefonico.

Tra le iniziative che si basano invece sul passaparola e su chi presenta nuovi correntisti c’è quella di Fineco, valida fino al 18 dicembre: i nuovi clienti che vengono presentati devono aprire un conto corrente e, a scelta, accreditare lo stipendio o la pensione oppure effettuare un versamento da 20.000 euro. In questo modo ottengono un buono da 50 euro in conto o 100 euro di commissioni di trading. Per chi è già cliente vale lo stesso meccanismo, a patto che si comunichi il codice amico a familiari e conoscenti.

---- Buoni sconto e prodotti extra bancari

Hello bank! del gruppo BNL-BNP Paribas, continua la ricerca di nuovi clienti proponendo all'apertura del conto buoni sconto. I nuovi clienti aprendo il conto entro fine anno ricevono un anno di cinema, intrattenimento e Uefa Champions League offerti dal servizio di streaming SkyOnline oppure (entro il 15 gennaio 2015) un buono da 150 euro da spendere su Amazon. Sempre, però, a patto che si accrediti lo stipendio o si effettui un versamento di almeno 3.000 euro.

Vale lo stesso meccanismo per Widiba di Monte dei Paschi di Siena. È necessario aprire il conto entro il 15 gennaio 2015 e sottoscrivere una linea Promo non svincolabile. Si può scegliere tra la promozione che regala un buono da 150 euro da spendere su Privalia oppure quella con lo stesso importo per Monclick.
Confermati, sempre fino al 15 gennaio 2015, anche i rendimenti delle linee vincolate al conto: 1,20% a 3 mesi, 1,40% a 6 mesi e 1,60% a 12 mesi. Se le linee aperte sono almeno due, a un anno il rendimento è del 2,10%.

E si ottiene la visione di film e serie a zero, ma questa volta per 18 mesi e su Infinity, con il concorso attivato dalla banca online MyUnipol per richieste di nuovi conti entro il 31 dicembre 2014.

Con il concorso Mediolanum Inverno di Banca Mediolanum, invece, iscrivendosi online oppure compilando la cartolina che si riceve negli stand allestiti dalla banca in occasione di eventi e spettacoli, si partecipa all’estrazione mensile di 3 Galaxy Tab S 10.5 Samsung. E chi apre un conto Freed Più o Freedom One, oppure un conto di deposito InMediolanum, può anche vincere uno Smart Tv curvo della Samsung.

Vale solo per i giovani tra i 18 e i 27 anni che aprono un conto Friends Zero Assoluto entro il 31 dicembre 2014, l’iniziativa di Credem che regala un buono Amazon o Eni da 50 euro all’apertura e uno dello stesso valore dopo 12 mesi.

Infine Bper ha attivato fino a fine anno la promozione dedicata ai clienti che aprono un Conto Ti Premio e versano un importo minimo di 500 euro entro una settimana dall'apertura. Così ricevono in regalo una macchina multibevanda Nescafé Dolce Gusto Krups con una confezione da 6 capsule. E, una volta accreditato lo stipendio o la pensione e fatto almeno un movimento con il bancomat entro due mesi dall'apertura del conto, hanno diritto ad altre 4 confezioni da 16 capsule ciascuna.

Rendimento sui conti

Le tipologie di rendimento proposto insieme al conto sono due. Il primo, quello classico ma che molte banche stanno abbandonando, è quello del tasso su tutte le somme in conto. Il secondo, invece, premia solo chi vincola parte di queste somme per un periodo di tempo (come nel caso di Widiba).
Ad offrire ancora un tasso creditore vantaggioso su tutte le somme è Mps che ai nuovi clienti che aprono il conto Zip Base entro il 31 gennaio 2015 offre un rendimento dell’1,15% mentre per quelli che aprono Zip Plus dell’1,50%.

CheBanca!, fino al 31 dicembre 2014, prevede un rendimento dell'1,50% per giacenze sul Conto Yellow dai 25.000 ai 200.000 euro. Stesso tasso e stessa scadenza anche per Banca Mediolanum sul suo Freedom Più, con una giacenza trimestrale di almeno 15.000 euro.
Mentre Banca Popolare di Spoleto (Gruppo Banco Desio) ancora fino a fine anno, garantisce un rendimento dell’1,75% sul suo Conto Premium.

Bper promuove, invece, l'offerta Premium Pack, sottoscrivibile dai nuovi clienti entro il 31 dicembre 2014, caratterizzata da un conto corrente e un certificato di deposito, che rende il 2,00% sulle somme tra 10.000 e 50.000 euro vincolate a 15 mesi.

» Torna alla homepage dello speciale

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito