logo-mini

Natale last minute: oltre 15 idee dai 119 euro

SOMMARIO

Questi sono gli ultimi giorni per poter prenotare una vacanza durante il Natale. Mare, montagna e città: qualsiasi sia la meta desiderata, online le proposte sono davvero molte, coprendo budget diversi. Tra le mete più esotiche il Mar Rosso rimane la più economica con soggiorni che partono dai 590 euro. Budapest e Praga sono invece le capitali più low cost (dai 217 euro), mentre per sciare è ottima l’offerta di Voyage Privè su Bolzano e Folgaria. Ma non mancano idee più originali: dai tour in Sud Africa ai soggiorni negli igloo all’ombra del Cervino

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Natale last minute: oltre 15 idee dai 119 euro

Leggi anche:
15 eventi (imperdibili) per salutare il 2014
Dicembre all'estero: 10 eventi per 7 capitali
I mercatini di Natale pi fiabeschi/Italia
I mercatini di Natale pi fiabeschi/Estero

Tour in Sud Africa a 1.590 euro


Secondo il New York Times è stata la destinazione numero 1 del 2014, con una capitale cool e in vivace espansione, Cape Town, emblema del nuovo Sud Africa (qui Mandela tenne il suo primo discorso pubblico). Il Sud Africa sta infatti vivendo una stagione d’oro e ha registrato nel settore turistico un incremento del 5,3% rispetto al 2013.
Il sito Sudafricaperte.it, portale ufficiale di South African Tourism Italia, propone vari tour nel paese (con volo incluso) da ricercare inserendo data di partenza e prototipo di vacanza che si vuole organizzare. Ad esempio è possibile scegliere tra viaggi all’insegna dell’avventura, della natura e safari, dello sport, del design e del benessere (e molti altri ancora), ma anche tra viaggi in gruppo e guidati oppure singoli.

Selezionando come data di partenza il 20 dicembre, come area di interesse “Avventura” e come fascia di prezzo quella tra i 1.000 e i 2.000 euro (la più bassa), tra le numerose proposte si visualizza quella di Scirocco Tours “Discover Garden Route” (tariffa da 1.590 euro) di 10 giorni e 7 notti che, partendo da Cape Town, percorre tutta la Garden Route, fino a giungere alla riserva privata Amakhala, con safari in fuoristrada scoperto, accompagnati da un ranger esperto. Le partenze sono previste da Milano, Roma e Venezia, mentre il pacchetto include anche noleggio auto Avis gruppo A (tipo Hyundai i10) con copertura assicurativa completa. Tocca invece le tappe più conosciute e significative del paese il pacchetto proposto da NAAR South Africa Classic: Città del Capo, Kruger (il parco sudafricano per eccellenza) e Mpumalanga. Il pacchetto ha validità dal 1° gennaio al 24 luglio 2015 e parte anch’esso dai 1.590 euro a persona.

Lastminute: 50 euro di sconto


Fino al 21 dicembre lastminute offre invece uno sconto di 50 euro sulla prenotazione, inserendo il codice promozionale XMAS-2014 al momento del check-out. Sul sito, per il periodo delle feste natalizie, vengono principalmente segnalate le ultime offerte per Mar Rosso, Canarie, Zanzibar e Kenya, con partenze dal 14 dicembre al 15 gennaio. Ci sono ben 67 proposte per la data del 21 dicembre (con prezzi a partire da 574 euro per un pacchetto di 7 notti nel Mar Rosso, con volo incluso) e 4 per quella del 22 (con tariffe che partono da 727 euro a persona per 7 notti a Fuerteventura con volo da Milano Malpensa). Se si sogna il Mar Rosso, una coppia paga 1.254 euro (627 euro a persona) per 7 giorni con trattamento soft all inclusive presso il 4 stelle Tulip Garden Resort (a Marsa Alam), ubicato a 17 km dall’aeroporto e a 85 km dalla cittadina di El Quseir. Il volo (diretto) è disposto da Bergamo il 20 dicembre, operato da Meridiana Fly. A 500 metri dalla struttura si trova la spiaggia privata e attrezzata con lettini e ombrelloni riservati gratuitamente ai clienti. Lo stesso pacchetto con partenza da Roma Fiumicino prevede un costo di 1.282 euro a coppia (641 a persona), 1.254 da Verona (627 a persona) e 1.273 da Milano Malpensa (636 a persona).

Expedia: Mar Rosso a 590 euro


Mare e caldo anche sul sito di Expedia che, nella sezione pacchetti vacanze, segnala i last minute natalizi per Capo Verde, Fuerteventura, Marsa Alam e Messico. Occorrono ad esempio 1.096 euro a persona per regalarsi 7 notti nell’Isola di Sal (Capo Verde), dal 21 dicembre, partendo da Bergamo. Il soggiorno avviene con trattamento all inclusive al 4 stelle Crioula Club Hotel & Resort, con piscina, palestra, intrattenimento diurno e serale, affacciato sulla spiaggia di Santa Maria, una distesa di sabbia bianca lunga 8 km.
Più economico prenotare invece a Marsa Alam. Costa ad esempio 591 euro a persona, il pacchetto che include 7 notti, dal 20 al 27 dicembre, in trattamento soft all inclusive al 4 stelle Le Mirage Moon Resort, a 2 km dal centro di Marsa Alam e a 60 km a sud dall’aeroporto. Il pacchetto, con partenza dall’aeroporto di Bergamo (volo Meridiana Fly) include l’assicurazione medico/bagaglio, mentre occorrono 71 euro per aggiungere la copertura di annullamento viaggio. Costa invece 600 euro a persona decollare da Malpensa, 605 da Roma Fiumicino e 596 da Verona.

eDreams: settimana a Zanzibar a 1.365 euro


Mar Rosso, Egitto, Canarie e Zanzibar sono le principali mete segnalate anche da eDreams con una pagina dedicata alle ultime offerte per Natale e Capodanno. Tra queste quella che segnala a 1.365 euro a persona la vacanza a Zanzibar, a largo della Tanzania, volando il 21 dicembre dall’aeroporto Malpensa di Milano (Meridiana Fly) e soggiornando 7 notti in trattamento soft all inclusive presso il 4 stelle Kiwengwa Beach Resort, sulla costa orientale dell’isola a circa 40 km da Stone Town. Il villaggio si affaccia direttamente su una lunga spiaggia di sabbia bianca con bungalow, a uno o due piani, in caratteristico stile africano con tetti in makuti.

Alpitour World: Canarie a 1.444 euro


Anche Alpitour World per il prossimo Natale propone le mete più esotiche, tra Canarie, Mar Rosso, Maldive, Mauritius, Messico e Santo Domingo. Un pacchetto per l’isola di Gran Canaria può ad esempio costare 1.144 euro a persona, volando da Malpensa (compagnia Neos) e soggiornando dal 22 al 29 dicembre in pensione completa presso il 4 stelle Alpiclub Tabaiba & Maspalomas Princess. Particolarità della struttura le sue piscine che, situate all’interno di spiaggette artificiali e circondate da palme, ricreano una spiaggia tropicale. Il resort si trova a pochi minuti dalla leggendaria spiaggia di Maspalomas, famosa per le sue dune di sabbia desertica, a circa 3 km da Playa del Inglés e a 35 km dall’aeroporto. Gratuita poi l’area wellness con sauna e bagno turco. Infine, per sognare a occhi aperti, un viaggio nell’isola di Mauritius costa 2.861 euro a persona, prenotando sempre su Alpitour World. Si vola il 21 dicembre dall’aeroporto Malpensa di Milano (Meridiana Fly) e si soggiorna fino al 29 al 4 stelle Lux Grand Gaube, ubicato a Grand Gaube, a nord est dell’isola e a 15 minuti dalla località turistica di Grand Baie. Il resort, oltre una sauna con sei sale trattamenti, sauna, hammam, tre piscine e idromassaggio, offre agli ospiti la possibilità di praticare qualsiasi attività sportiva: dal kayak al windsurf e dalla vela allo sci nautico.

Tui: New York da 916 euro


Oltre alla classiche capitali europee, Tui propone per Natale un viaggio a New York con tariffe che partono dai 916 euro includendo volo+hotel. Partire per la Grande Mela il 22 dicembre per una vacanza di sei giorni costa 1.051 euro decollando da Milano Malpensa (volo operato da Alitalia e Delta), 1.154 da Roma Fiumicino (Alitalia e AirFrance). Il soggiorno avviene al 3 stelle Gem-Chelsea, di recente costruzione, situato nell’omonimo quartiere. Scegliere invece il 4 stelle Mela, adiacente a Times Square, fa lievitare il prezzo a 1.127 euro partendo da Milano e a 1.229 euro da Roma Fiumicino.
Imperdibile, per chi trascorrerà Capodanno a New York, il veglione a Times Square, dove si brinda guardando la celebre sfera di luci colorate Ball Dop che viene calata a mezzanotte dal palazzo One. Una tradizione che continua da oltre un secolo.

Volagratis: Praga da 182 euro


Predilige le capitali europee Volagratis, con tariffe molto convenienti. Si parte ad esempio dai 182 euro per un soggiorno a Praga di 4 notti con partenza da Milano il 24 dicembre. Tutto dipende però dal tipo di hotel che si sceglie, oltre che dal volo. Ad esempio si pagano 223 euro a persona per un soggiorno dal 24 al 28 dicembre, optando per il 4 stelle Three Crowns Hotel, a due fermate di tram dalla Città Vecchia, mentre il volo parte da Bergamo, operato dalla compagnia Wizzair. Il costo aumenta di 49 euro a coppia se si parte da Malpensa e di 134 euro se si sceglie l’aeroporto di Linate, mentre lo stesso pacchetto costa 419 euro a persona partendo da Firenze (volo operato da Lufthansa e SWISS) e 378 da Bologna (con volo Lufthansa).

Una vacanza a Berlino nelle stesse date (24-28 dicembre) parte invece dai 241 euro a persona volando da Milano. Ad esempio scegliendo il 4 stelle Wyndham Garden Berlin Mitte, nei pressi di Alexanderplatz e dell’Edificio del Reichstag, il prezzo sale a 282 euro. Il volo, da Malpensa, è operato da Easy Jet. Lo stesso pacchetto decollando invece da Roma Fiumicino costa 286 euro (easyJet e Germanwings).

Logitravel: Budapest a 217 euro


Dedica un’intera sezione al Natale Logitravel, spaziando dal mare delle Canarie e del Mar Rosso alle principali capitali europee, da Parigi ad Amsterdam e da Londra a Budapest.
Costano ad esempio 217 euro a persona, 4 giorni nella capitale ungherese, partendo il 24 dicembre dall’aeroporto di Malpensa (volo operato da WIZZ) e soggiornando al 4 stelle Continental Zara, nel centro storico di Budapest, con area wellness e fitness. Lo stesso pacchetto partendo da Pisa costa 422 euro a persona con volo operato da Alitalia; 274 decollando invece da Roma Fiumicino (Alitalia e WIZZ).
402 euro, invece, per un viaggio di 5 giorni e 4 notti ad Amsterdam (24-28 dicembre), scegliendo di partire da Milano Malpensa (volo operato da EasyJet) e di soggiornare al 3 stelle Ibis Amsterdam Centre, situato in centro città, nelle vicinanze della Chiesa Sint Nicolaaskerk.

Voyage Privè: Parigi a 375 euro


Voyage Privè è il sito di vendite a tempo riservate ai soci, dove scovare viaggi di lusso a prezzi extra scontati. Per diventare soci e poter visualizzare e usufruire delle promozioni, basta iscriversi gratuitamente al portale. Scade ad esempio tra due giorni, ovvero il 14 dicembre, l’offerta su Parigi che include soggiorno al 4 stelle Hotel Concorde Montparnasse. È possibile scegliere tra varie soluzioni, differenziate per durata del soggiorno, aeroporto di partenza e data di partenza. Inoltre si può optare per pacchetti che includono volo+hotel o quelli che comprendono solo l’albergo. Scegliendo ad esempio l’offerta 5 (che include 5 giorni e 4 notti) e selezionando Malpensa come aeroporto di partenza (volo operato da easyJet), si pagano 375 euro a persona. Fino al 16 dicembre è anche possibile prenotare una vacanza a Praga con le stesse modalità dell’offerta precedente e soggiorno al 4 stelle Hotel Panorama, a pochi minuti dal centro della città e con un centro fitness al 24° piano della struttura che regala una splendida vista panoramica sulla città. Scegliere l’offerta 5 (5 giorni e 4 notti) costa 265 euro partendo il 22 dicembre da Milano, 279 da Roma, 375 da Bologna, 385 da Venezia e 475 da Napoli.

Natale in montagna: Zermatt


Secondo Lonely Planet, Zermatt sarà una delle mete top del prossimo anno, perché qui ricorrerà il 150° anniversario della scalata della mitica vetta del Cervino. Per l’occasione verrà aperto a luglio il nuovo rifugio di Hörnli Hut, a 3260 metri di altitudine, con spettacoli che ricreeranno la storica scalata di Edward Wymper con palcoscenici all’aperto.
A Natale, sopra Zermatt, tra Riffelberg e Gornergrat, parte poi come ogni anno “Iglu-Dorf” , la stagione dei villaggi igloo, costruiti con 3000 tonnellate di neve. Online, sul sito iglu-dorf.com, è anche possibile prenotare un pernottamento in un igloo. I prezzi, per quello standard, sono di 109 euro a persona per notte da domenica a venerdì, 79 i bambini tra i 10 e i 15 anni e 59 tra i 3 e i 9 anni. La tariffa del sabato prevede invece un costo di 127 euro per gli adulti, invariate quelle per i bambini.
Se si preferisce un soggiorno tradizionale, su Booking sono quasi 399 le strutture indicate a Zermatt e dintorni. Ad esempio costa 765 euro per due persone pernottare al 4 stelle Hotel Schweizerhof Zermatt dal 24 al 28 dicembre. L’hotel è dotato di quattro ristoranti e un’area benessere con piscina.

Sankt Moritz


È una delle stazioni sciistiche più glamour quella di Saint Moritz che offre sci, wellness, shopping e passeggiate sulla neve. Affidando la propria ricerca a Booking per un soggiorno dal 24 al 28 dicembre, viene segnalato a 943 euro a coppia, il 3 stelle Randolis situato sulla collina di Suvretta, sopra St. Moritz. Gli ospiti possono rilassarsi nelle piscine coperte e nel centro benessere con bio sauna, sala fitness e sauna finlandese con vista sul Lago di Champfèr.

Trentino Alto Adige


Su Voyage Privè, sito di vendite a tempo riservate ai soci, è presente una sezione tutta dedicata alla neve e alla montagna. Ad esempio scade tra quattro giorni, il 16 dicembre, l’offerta che prevede soggiorno a Folgaria, una delle più rinomate località turistiche del Trentino che vanta oltre 100 km di piste e 20 impianti di risalita. La promo include soggiorno dalle due alle sette notti presso il 3 stelle Hotel Vittoria, situato all'ingresso dell’area pedonale e a breve distanza dalla partenza del carosello sciistico. Al suo interno si trova inoltre un nuovissimo centro wellness con idromassaggio, bagno turco, sauna, doccia emozionale e stanza del sale. Scegliere il pacchetto da tre notti, dal 24 al 27 dicembre, costa 119 euro a persona, 157 l’opzione a quattro notti dal 23 dicembre. Ha l’area benessere anche il 4 stelle Napura Art & Design Hotel di Bolzano la cui offerta di Voyage Privè scade tra tre giorni (15 dicembre). Anche in questo caso si può scegliere di pernottare dalle due alle sette notti. Costa 263 euro il pacchetto per quattro notti dal 22 dicembre.

Gressoney


Gressoney (Aosta) si trova all’interno di uno dei più moderni e attrezzati comprensori sciistici europei e mondiali, quello del Monte Rosa, in Val d’Aosta, contando oltre 200 km di piste. Sono 43 le strutture segnalate su Booking situate a Gressoney e dintorni. Tra queste è disponibile dal 24 al 28 dicembre il 4 stelle Hotel Club La Trinitè, con splendide viste panoramiche sulle Alpi. L’hotel si trova a pochi passi dagli impianti di risalita di Forca Betta e Gabiet e annovera una palestra e un centro benessere, ma anche cinema, miniclub, nursery, piano bar e discoteca. Il costo, su Booking, è di 900 euro per due persone dal 24 al 28 dicembre, prenotando una camera matrimoniale con vista panoramica sulle vette circostanti.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View