logo-mini
Bollettino dicembre. I trend del mese OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

MPS invita nuovi clienti a investire in banca proponendo un conto a zero. IWBank premia, invece chi mantiene i depositi vincolati con un bonus fedeltà. E UBI Banca offre una carta da usare anche come skipass che permette di vincere buoni per l’acquisto di articoli sportivi. Mentre dal lato dei finanziamento, CheBanca! riduce gli spread sui suoi mutui mentre Intesa Sanpaolo abbassa il Tan di PerTe Prestito In Tasca in occasione delle vacanze di Natale

Bollettino dicembre. I trend del mese

Leggi anche:
Bollettino novembre. I trend del mese
Bollettino settembre. I trend del mese

Si allunga sempre di più l’elenco dei servizi extra bancari proposti dalle banche. Le offerte più importanti riguardano il mercato assicurativo, soprattutto RC Auto, e quello immobiliare. Nel primo caso sono da segnalare i prodotti di UniCredit e UBI Banca, sostenuti da campagne tv e sui quotidiani. Nel secondo, oltre al portale Intesa Sanpaolo Immobili è entrata anche UniCredit, con l’agenzia immobiliare UniCredit SubitoCasa.

Ma si rafforza anche la presenza nell’ecommerce, con Cariparma che ha avviato la vendita di prodotti Microsoft e nell’ambito dei pagamenti in mobilità, come fatto da CheBanca! con la sua app Wow.

Per quanto riguarda i mercati bancari tradizionali, invece, sono poche le novità. Nei conti correnti non si registrano nuovi prodotti ma una continua proposta di offerte “porta un amico” e per nuovi clienti con numerosi buoni sconto, attivate principalmente dalle banche online (come Widiba e Hello bank!). Le banche “classiche” sono alla ricerca, invece, di nuova clientela con abbondante liquidità. In primis MPS che invita al trasferimento dei titoli e a cambiare banca per effettuare gli investimenti proponendo un conto corrente azzerato.

Il conto di deposito rimane un valido prodotto per chi abbandona i BOT. E così, in controtendenza, rispetto ai mesi precedente, sono numerose a fine anno le offerte con rendimenti in crescita o con tassi che rimangono fermi fino a metà o fine gennaio 2015.

Per quanto riguarda i finanziamenti, mutui e prestiti, si segnala un’offerta sicuramente più interessante di un anno fa, con spese e spread in ribasso. E con offerte particolari, come quella di Credem che parla di tasso zero per i primi 6 mesi, il classico pre-ammortamento.

I MIGLIORI DEL MESE

Il conto corrente: Investi con Noi di Monte dei Paschi di Siena
Mps ha prolungato fino al 31 dicembre 2014 l’iniziativa Investi con Noi, riservata alla nuova clientela che, in occasione dell’apertura di un Conto Italiano Zip Base o Plus, sceglie anche di sottoscrivere un contratto sui servizi di investimento, che include il servizio custodia e amministrazione titoli, ed effettua un investimento minimo di 25.000 euro entro il 31 dicembre 2014 in soluzioni di risparmio gestito. In questo modo, i conti correnti sono a canone zero fino al 31 dicembre 2015 (anziché 48 euro) e sono offerti gratuitamente per 6 mesi anche i servizi di consulenza Mps Advice.

Il conto di deposito: IWPower di IWBank
IWBank ha prolungato fino al 15 gennaio 2015 i rendimenti dei suoi conti di deposito. IWPower Special3+3 Winter 2015 conferisce un tasso dello 0,15% lordo annuo a cui si aggiunge una remunerazione “bonus” dello 0,85 % lordo annuo conferito il 31 marzo 2015 e il 30 giugno 2015. IWPower Special 6+6 Winter 2015 invece parte da una remunerazione standard dello 0,15 a cui si aggiunge un bonus dell’1,10% conferito il 30 giugno e il 31 dicembre 2015.

La carta: Enjoy Skl di UBI Banca
UBI Banca ha attivato fino al 6 marzo 2015 l’iniziativa SuperSport: i titolari di una carta Enjoy o Enjoy Ski che effettuano una ricarica o un accredito possono vincere ogni settimana uno dei 7 buoni Cisalfa del valore di 200 euro.

Il mutuo: gamma mutui di CheBanca!
CheBanca! ha ridotto dal 1° dicembre 2014 lo spread del mutuo a tasso variabile dal 2,30% al 2,15% e a tasso fisso dal 2,30% al 2,23%. Le condizioni sono valide per mutui richiesti entro il 31 dicembre 2014 ed erogati entro il 28 febbraio 2015.

Il prestito: PerTe Prestito In Tasca di Intesa Sanpaolo
Attiva fino al 6 gennaio 2014 la promozione natalizia di PerTe Prestito In Tasca, con Tan pari al 5,90% per importi da 1.000 a 5.000 euro. Si tratta di una linea di credito che il cliente può richiedere in filiale e attivare, anche parzialmente anche da app, Internet banking e sportelli automatici.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito