logo-mini
Agosto in Puglia tra sagre, tornei medievali e tarantella. E... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Per chi soggiorna in provincia di Taranto è imperdibile l’evento enogastronomico a cielo aperto di Grottaglie, Orecchiette nelle ‘nchiosce. A Maglie c’è il mercatino del Gusto. A Melpignano il classico concertone. A Carpino il festival della musica folk. A Trani e a Oria, infine, si celebra un ritorno alle origini in grande stile con rievocazioni storiche medievali. Ecco cosa fare in Puglia durante il mese di agosto

Agosto in Puglia tra sagre, tornei medievali e tarantella. Ecco i 6 eventi da non perdere

Leggi anche:
» 10 eventi di agosto nei luoghi più belli del mondo
» Dal Palio di Siena alla rievocazione medievale di Volterra. I 6 eventi di agosto, in Toscana, tra tradizioni e ritorno alle origini
» Eventi Agosto 2016. Un tour in Sicilia tra enogastronomia, teatro e folklore

Il National Geographic l’ha appena eletta la regione più bella del mondo. Perché il tacco d’Italia, la Puglia, ha uno spirito “indomito”. Ha bellezze artistiche e architettoniche di incomparabile valore culturale che richiamano i fasti di un passato contraddistinto da diverse dominazioni straniere. Paesaggi mozzafiato, con lunghe spiagge bianche e minuscole calette ghiaiose che si affacciano su acque cristalline. Paesini arroccati sulle colline, attraversati da stretti vicoli bianchi. Monasteri del 1500 perfettamente conservati. E ancora, la buona tavola, i rinomati vini e le classiche orecchiette. Per non dimenticare il folklore, le tradizioni, i ritmi di vita. Durante l’estate, poi, tutta la regione si accende, anche per i turisti, e celebra le sue specificità con sagre enogastronomiche a cielo aperto, rievocazioni medievali in grande stile e concerti in alcune delle piazze più belle delle principali città. Per chi ha in programma un viaggio durante il mese di agosto, ecco una selezione di eventi da non perdersi assolutamente.

» Vai alla fotogallery



Enogastronomia


Grottaglie (Taranto)
I caratteristici vicoli bianchi (detti in dialetto locale le ‘nchiosce) nel cuore del centro storico di Grottaglie, il comune in provincia di Taranto noto per la tradizionale produzione di ceramiche artistiche, nelle calde serate del 17 e 18 agosto si trasformano in percorsi gastronomici a cielo aperto. L’evento, Orecchiette nelle ‘nchiosce, di richiamo per turisti e abitanti, è giunto ormai alla sua quinta edizione. E coinvolge 12 chef che negli appositi stand allestiti nelle stradine della cittadina reinterpretano il classico piatto di orecchiette mixando tradizione e nuove sperimentazioni. Si potranno quindi gustare ricette per tutti i gusti, anche in versione gluten free. E persino le orecchiette dessert, con sorbetto di cime di rapa e crumble di acciughe. Accanto agli chef, poi, ci sarà la partecipazione anche di 12 cantine, compreso un birrificio artigianale.

Dove dormire. Grottaglie può essere un buon punto d’appoggio per chi ha intenzione di visitare le meraviglie naturali e architettoniche del tacco d’Italia. Dista, infatti, solo 30 km da Alberobello, celebre per le sue caratteristiche abitazioni, i trulli, che sono patrimonio dell'umanità dell'Unesco dal 1996. E richiede non più di mezzora di auto per raggiungere le spiagge di Taranto. Ecco allora che, se si vuole pianificare un soggiorno in questa zona, si può optare per il B&B Tenuta del Re Sole, dove rilassarsi nella piscina all’aperto o sfruttando la vasca idromassaggio, ad un prezzo di 110 euro a coppia a notte (su Booking.it).

---- Maglie (Le)
Il tema dell’edizione 2016, la diciassettesima, è ''La Gioia''. Il Mercatino del Gusto, una delle manifestazioni enogastronomiche tra le più longeve del Sud Italia, si terrà dall’1 al 5 agosto a Maglie, in provincia di Lecce. E celebrerà il cibo in tutte le sue sfaccettature, esaltando le tipicità locali in una sorta di festa a cielo aperto che toccherà ogni angolo della città. L’iniziativa, infatti, è sottotitolata “Le vie dei sapori tra corti, palazzi e giardini” , e permette di assaporare i prodotti del territorio (vino, olio, birra, cibo di strada, formaggi, salumi, dolci, gelati, frutta, verdura, fritture, pesce e carne) e di partecipare a laboratori e incontri di approfondimento, presentazioni di libri, degustazioni guidate e musica dal vivo, cocktail e dj set, appuntamenti dedicati ai bambini e spettacoli di danza.

Dove dormire. Maglie, in provincia di Lecce, è situata nella parte centro-meridionale del Salento a pochi chilometri di distanza dalle più conosciute mete turistiche. Dista, infatti, 29 km dal capoluogo provinciale, 16 km da Otranto, 31 km da Gallipoli e 40 km da Santa Maria di Leuca, il punto più meridionale della penisola salentina. Chi vuol prendere in considerazione l’idea di farne una tappa delle prossime vacanze, quindi, può soggiornare presso l’hotel Belami, in pieno centro, e a soli 15 minuti di auto dalle spiagge più vicine. Il prezzo, per una camera doppia, a notte è di 108 euro.

Musica


Melpignano (Lecce)
La notte del 27 agosto ogni anno 100.000 spettatori invadono la suggestiva area dell’ex Convento degli Agostiniani, risalente al 1573, e cuore pulsante della piccola cittadina di Melpignano. Il piccolo centro nel cuore del Salento, che dista circa 26 km da Lecce e appartiene alla storica regione della Grecia Salentina, infatti da 19 anni è il teatro a cielo aperto che ospita il consueto Concertone, la tappa finale della tanto attesa rassegna musicale che celebra la musica tradizionale salentina fondendola con altri linguaggi internazionali e più recenti: dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica. Il festival, che di solito prende il via durante la seconda settimana di agosto, è itinerante e tocca 14 delle più importanti piazze della regione. Ma è durante la magica notte di Melpignano che artisti, anche di fama internazionale, si avventurano sul palcoscenico accompagnati dall’Orchestra Popolare della Notte della Taranta. Durante la notte del 27 agosto si potrà quindi assistere al concerto di Carmen Consoli.

Dove dormire. Melpignano dista solo 20 minuti di auto da Otranto e 25 da Lecce. Ma per chi volesse soggiornare nelle lussureggianti campagne circostanti per un weekend di relax può optare per il Naturalis Bio Resort & SPA, nel piccolo borgo di Martaro, a soli 6 km di distanza da Melpignano. Immerso in 13 ettari di terreno agricolo e provvisto di un centro benessere, il lussuoso agriturismo produce olive, vino e piante medicinali da consumare durante la permanenza. E’ dotato di piscina e vasche idromassaggio, per un costo a coppia che si aggira sui 390 euro a notte (prenotando su Booking.it).

---- Carpino (Fg)
Durante la prima decade di agosto, a Carpino, un comune del foggiano inserito all’interno del Parco nazionale del Gargano e particolarmente noto per i ‘Cantori di Carpino’ (un gruppo di musicisti specializzati nella tradizionale tarantella garganica), si svolge il Carpino Folk Festival. Una manifestazione, tra le più attese in questa zona, dedicata interamente alla musica popolare. Performance di musica, teatro e danze tradizionali si alternano a laboratori, convegni, serate di letteratura e di cinema a cielo aperto, per allietare turisti e appassionati che ogni anno affollano la cittadina, invitando anche alla riscoperta e alla conservazione della musica popolare italiana. Il Festival, giunto alla XXI Edizione, dal 2008 attrae oltre 80.000 partecipanti.

Dove dormire. Carpino dista meno di 25 minuti di auto delle belle spiagge della nota località di Rodi Garganico, molto affollata durante il periodo estivo e rinomata meta turistica. Chi vuole soggiornare da queste parti, rimanendo comunque nelle vicinanze del Festival, può prenotare, per esempio, una camera doppia al prezzo di 199 euro a notte presso il Park Hotel Villa Americana, a soli 5 minuti a piedi dalle spiagge sabbiose di Rodi Garganico.

Folklore e tradizione


Trani
Durante la prima settimana di agosto per le vie cittadine di Trani, "la perla dell'Adriatico", famosa per la Cattedrale romanica che si affaccia direttamente sul mare, si esibiscono giullari, cantastorie, danzatori, mangiafuoco e musicisti. Si assiste alla partenze dei crociati e dei cavalieri Templari dal porto cittadino verso la Terra Santa, come avvenne nel corso del XII-XIII secolo durante quella che la leggenda ha ribattezzato “La notte dei Templari". E si celebra il mai dimenticato matrimonio di re Manfredi, l'ultimo sovrano svevo del regno di Sicilia, con la principessa d'Epiro Elena Ducas. Proprio come nel 1259 il castello viene addobbato a festa e gli squilli di tromba accompagnano i cortei dei due sposi, che si snodano per poi ricongiungersi e far ritorno al castello per la celebrazione solenne.
La Settimana Medievale, una gloriosa rievocazione del passato della cittadina, è un evento irrinunciabile per turisti e abitanti, dal 3 al 7 agosto.

---- Dove dormire. Trani vanta moltissime bellezze artistiche e architettoniche che la rendono una delle più importanti mete turistiche della regione. La Cattedrale romanica è stata inserita nella lista delle "meraviglie italiane", ma ci sono anche chiese di ogni epoca e palazzi signorili, a testimonianza del suo glorioso passato che l’ha resa un importante scalo commerciale fino al XVI secolo. Chi ha intenzione di trascorrervi un periodo di vacanza, quindi, può prenotare una stanza presso il Mare Resort a 4 stelle, al prezzo di 160 euro a coppia a notte. La proprietà, elegante e lussuosa, è ubicata all'interno di Palazzo Telesio, un edificio settecentesco con terrazza all'ultimo piano, a 5 minuti a piedi dal porto e con vista panoramica sulla Cattedrale.

Oria (Br)
Il piccolo comune di Oria, in provincia di Brindisi, sulle colline del Salento settentrionale al confine con la Murgia, il 13 agosto sarà attraversato da un sontuoso corteo che partirà dall'Istituto dei Padri Rogazionisti e proseguirà fino alla centralissima e rinnovata piazza Lorch. Oltre 1000 figuranti in costume, tra nobili, dame, armigeri, cavalieri, giullari e sbandieratori, accompagneranno l'imperatore Federico II lungo le vie di Oria imbandierate per l'occasione. Mentre nella Piazza di Lorch figuranti e curiosi potranno assistere alla lettura del Bando del Torneo che darà ufficialmente il via al tradizionale Palio dei Rioni (sono 4: Castello, Judea, Lama e Santo Basilio) che si sfideranno a partire dalla mattina successiva. Presso il Campo del Torneo, appositamente allestito per l’occasione, atleti e cavalieri si cimenteranno in durissime prove di stampo medievale per dar vita a una delle rappresentazioni storiche più famose e importanti del Mezzogiorno, giunta ormai alla 67° edizione.

Dove dormire. Le bellezze di Oria, le sue origine antichissime, le ancora evidenti contaminazioni medievali e bizantine, valgono una visita a prescindere dal Palio. Chi vuole soggiornare in zona, quindi, può scegliere di prenotare una camera presso l’Hotel Residence Laurito. Situato all’interno di un monastero del XVII secolo, offre una piscina scoperta immersa in un giardino all'inglese. Il prezzo è di 100 euro a notte, a coppia (in offerta su Booking.it). Ma bisogna fare presto: le camere esauriscono in fretta.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito