logo-mini
Settembre in città. 12 eventi da non perdere in Italia OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

A Roma l’arte contemporanea celebra l’amore. A Trapani si festeggia l’integrazione culturale con il Cous Cous Festival. A Marostica si gioca la celebre partita di scacchi con personaggi animati. A settembre sono in calendario numerosi eventi per rendere meno duro il rientro in città e puntare su un meteo dolce e amico. Perché questo è il mese delle ultime occasioni per tirare il fiato

Settembre in città. 12 eventi da non perdere in Italia

Letteratura, cinema e arte, enogastronomia, moda, design, living e sport. A settembre sono in programma in diverse città italiane eventi che possono rispondere a gusti e interessi diversi. OF ne ha selezionati alcuni particolarmente degni di nota o curiosi, in grado di rendere meno difficile il post vacanze estive. Con l’indicazione di dove eventualmente si può soggiornare in loco.

Letteratura, cinema e arte


Tra gli eventi culturali in programma per il prossimo settembre spicca certamente il Festival della letteratura di Mantova, la cui ventesima edizione si terrà dal 7 all’11 settembre. Un’edizione speciale, nella città insignita del titolo di Capitale italiana della Cultura 2016, che si aprirà con Jonathan Safran Foer in anteprima sabato 3 settembre a Palazzo San Sebastiano, mentre domenica 4 è in programma una grande sfilata per le vie della città alla quale prenderanno parte molti dei 5000 volontari che hanno animato il Festival dal 1997 ad oggi. Numerosi come sempre e degni di nota gli autori che interverranno, tra i quali Roger Rosenblatt, Philip Schultz, Edna O’Brien, Lydie Salvayre, Charlotte Rampling, Dany Laferrière, Linda Lê, Maggie O’Farrell, Louise O’Neill. Ma il Festival contempla anche incontri, laboratori, percorsi tematici, concerti e spettacoli.

Dove dormire. Si può soggiornare presso l’hotel La Favorita, 4 stelle a soli 2 km dal centro storico di Mantova. La camera doppia Superior, in formula B&B con prima colazione, costa 332 euro sul sito della struttura per le notti del 10 e 11 settembre.

A Milano è invece tempo di cinema indipendente. Dall’8 al 18 settembre torna infatti il Milano Film Festival con molteplici iniziative collaterali, come il primo bando Open Land per sceneggiatori emergenti, l’invito Adotta un regista, la seconda edizione del concorso Nastro Azzurro Video Talent Award.

Dove dormire. La città non manca certo di strutture prestigiose dove soggiornare. Dal 9 all’11 si può per esempio prenotare al Rosa Gran Milano – Starhotels Collezione, 4 stelle affacciato su piazza Fontana, a due minuti da piedi dal Duomo. La matrimoniale De Luxe con colazione inclusa costa 790 euro su Booking.

---- Settembre, con le sue giornate dal cielo terso ma non troppo calde, è un buon periodo anche per un weekend nella capitale, che può essere l’occasione per visitare l’esposizione “Love. L’arte contemporanea incontra l’amore” , che inaugurerà il 29 del mese per rimanere aperta fino al 19 febbraio 2017. La mostra vedrà riuniti i più importanti artisti contemporanei, tra i quali Yayoi Kusama, Tom Wesselmann, Andy Warhol, Robert Indiana, Gilbert & George, Francesco Vezzoli, Tracey Emin, Marc Quinn, Francesco Clemente. Le loro opere si propongono di coinvolgere i visitatori attraverso molteplici sollecitazioni, indagando le diverse sfaccettature e declinazioni dell’amore.

Dove dormire. Si può raggiungere comodamente la capitale in treno oppure in aereo. Su Expedia, con partenza il 30 settembre da Linate e ritorno il 2 ottobre, soggiornando al The First Luxury Art Hotel Roma, 5 stelle a 15 minuti a piedi da piazza di Spagna, si spendono 657 euro a testa.

Enogastronomia


Rinomate in tutto il mondo per la loro eccellenza, le cantine di Franciacorta, nella provincia di Brescia, aprono i battenti sabato 17 e domenica 18 proponendo visite guidate, tour enogastronomici, degustazioni. Il Festival in Cantina può essere anche l’occasione per scoprire un territorio certamente degno di nota e per qualche giorno di relax tra i vigneti.

Dove dormire. Si può soggiornare ad esempio al Santellone Resort event & wellness, ex monastero benedettino nella zona ovest della città, adiacente al Parco delle Colline. La Suite su due livelli costa su Booking, per la notte del 17 settembre, 164 euro, colazione inclusa. L’hotel è comodo per spostarsi in automobile sia in Franciacorta sia in città per una visita del centro storico.

Per chi non fosse mai stato a San Vito Lo Capo (Trapani) , settembre potrebbe essere il periodo perfetto. Dal 1998 vi si organizza infatti il Cous Cous Fest, Festival internazionale dell’integrazione culturale, che quest’anno avrà luogo dal 16 al 25, con tanto di concerto di Alvaro Soler il 17. Eventi, incontri culturali, show cooking e talkshow animeranno la celebre cittadina, nella quale si confronteranno chef di tutto il mondo nel Campionato italiano di Cous Cous e nella Cous Cous World Championship. Si consiglia di programmare anche una giornata nella stupenda Riserva naturale orientata dello Zingaro, a pochi chilometri.

Dove dormire. Partendo il 16 da Linate e facendo ritorno lunedì 19, con volo su Palermo, si può prenotare su Lastminute al costo di 450 euro a persona. Si pernotta in questo caso all’Hotel Egitarso Sul Mare, 3 stelle con terrazza solarium, spiaggia privata e ristorante alla carta sul lungomare di San Vito.

----

Moda, design, living


A settembre è tempo della Milano Moda Donna, per scoprire in anteprima le tendenze primavera/estate 2017. Ad organizzarla è la Camera Nazionale della Moda Italiana e l’appuntamento è da mercoledì 21 a lunedì 26, con calendario in via di definizione.

Dove dormire. Si può progettare ad esempio un soggiorno per la notte del 24 settembre al Room Mate Giulia, 4 stelle a pochi passi dal Duomo e a 10 minuti dal Quadrilatero della Moda. La camera standard matrimoniale con colazione inclusa costa su Booking 579 euro.

Per gli appassionati di design, per chi deve arredare casa ma soprattutto per chi opera nel settore è imperdibile Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredobagno che si terrà a Bologna dal 26 al 30 settembre. “Costruire, abitare, pensare” è il tema dell’edizione 2016, nell’ambito della quale sono a calendario anche eventi e seminari tecnici.

Dove dormire. Bologna è comodamente raggiungibile in auto oppure in aereo. Si può partire per esempio da Linate il 26 e tornare il 30, soggiornando nel favoloso Grand Hotel Majestic già Baglioni, lussuoso 5 stelle in centro storico. Su Expedia il viaggio costa 1.079 euro ciascuno.

La persona, gli stili di vita, gli spazi quotidiani sono al centro di Homi, progetto di Fiera Milano che si può visitare dal 16 al 19 settembre di quest’anno. Un percorso dinamico che si articola in dieci satelliti: Living habits, Fragrances & personal care, Gift & events, Kid style, Hobby & work, Home wellness, Fashion & jewels, Garden & outdoor, Home textiles, Concept lab.

Dove dormire. Sabato 17 settembre si può magari soggiornare all’NH Milano Grand Hotel Verdi, al costo di 215 euro per una doppia, dato che l’NH Milano Fiera non ha al momento disponibilità.

----

Eventi sportivi


La stupenda Piazza degli Scacchi di Marostica (Vicenza) fa rivivere, dal 9 all’11 settembre, la contesa da parte di Rinaldo d’Angarano e Vieri da Vallonara della mano della bella Lionora, figlia del Castellano, nell’ambito di una partita animata da personaggi viventi sulla grande scacchiera marmorea rinomata in tutto il Paese. Il 14 ci sarà inoltre un concerto di Andrea Bocelli in Piazza Castello.

Dove dormire. Si può soggiornare per esempio a Bassano del Grappa. Prenotando su Expedia Villa Palma, elegante 4 stelle, dal 9 all’11 settembre si spendono 228 euro, colazione inclusa.

È in programma dal 15 al 17 settembre la XXVIII edizione del Rallye Elba storico – Trofeo Locman Italy, evento di interesse sia per gli appassionati sia per i curiosi, considerata anche la bella location isolana. La manifestazione è valida come undicesimo e penultimo appuntamento del Campionato europeo Rally storici ed ottavo sui nove previsti del Campionato italiano. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 settembre.

Dove dormire. Si può programmare una breve vacanza con partenza mercoledì 14 da Milano Linate e ritorno domenica 18. Su Expedia, pernottando in doppia all’Hotel Hermitage, 5 stelle a Portoferraio, si spendono 829 euro a persona.

A Ferrara, nel parco urbano Bassani, è in calendario dal 9 al 18 settembre il Balloons Festival, il più importante festival della mongolfiera a livello nazionale. Manifestazioni aerostiche, sportive, culturali e di spettacolo, incontri e animazioni tutte da ammirare a bocca aperta sono in programma a due passi dal centro storico di Ferrara, gioiello del Rinascimento e Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Dove dormire. Una matrimoniale all’hotel Corte Estense, in centro, con colazione, costa su Lastminute 213 euro per le notti del 16 e 17 settembre.

È giunta ben alla sua 51esima edizione la Maratona del Golfo Capri-Napoli, che quest’anno avrà luogo domenica 4 settembre. La traversata a nuoto copre una distanza di 36 Km in linea d’aria, con una durata di gara per i vincitori, negli ultimi anni, compresa tra le 6 ore e 15 e le 6 ore e 45. Per il 2016 ci saranno 10 eventi complessivi, 3 per “Fina World Grand Prix” e 7 Per “Fina World Cup”. Il Golfo di Napoli ne è l’affascinante campo gara.

Dove dormire. Si può progettare un viaggio con partenza venerdì 2 settembre da Linate e ritorno lunedì 5. Prenotando su Lastminute e soggiornando in doppia al Grand Hotel Parker’s, 5 stelle nella via residenziale Corso Vittorio Emanuele, con vista sul Golfo, si spendono 465 euro a persona.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito