logo-mini
Settembre nel mondo: 10 eventi d’autunno OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Feste tradizionali in Spagna. Festival del vino a Budapest. Performance musicali sull’isola di Whight. La commuovente commemorazione dell’11 settembre 2001 a New York, numerose manifestazioni etniche in Giappone per celebrare i raccolti. Sono queste settimane ricche di proposte in tutto in mondo, dalla Russia all’Australia. Da scoprire pianificando un un periodo breve di fuga prima dell’arrivo della stagione fredda

Settembre nel mondo: 10 eventi d’autunno

Spagna, Francia, Ungheria. Oppure Russia, Australia, Giappone. Dove organizzare un viaggio a settembre? Gli eventi che possono offrire l’occasione per scoprire nuove località non mancano in Europa come nel resto del mondo. Eccone alcuni particolarmente interessanti selezionati da OF. Come sempre, con l’indicazione del costo legato ad un eventuale viaggio (volo più hotel).

Eventi in Europa


Settembre in Andalusia? A Guadix, vicino a Granada, dal 6 al 9 del mese viene organizzato il Festival di Cascamorras, la cui tradizione risale al XVI secolo ed è legata, secondo la versione più accreditata, al conflitto tra due cittadine scatenato dal ritrovamento di una statua della Madonna della pietà. La manifestazione è oggi di tipo religioso e folkloristico: ogni 6 settembre un Cascamorras, ovvero un buffone in costume tradizionale, cerca di portare da Guadix a Baza la statua, ostacolato nell’impresa dai cittadini in una lotta a suon di vernice colorata. Il Buffone farà poi ritorno a Guadix il 9.

Dove dormire. Un viaggio in Andalusia con volo da Linate su Granada, partendo il 5 settembre e tornando il 9, può costare su Lastminute 683 euro a persona. Il soggiorno può essere pensato in doppia al Nazaries Business & Spa, moderno 5 stelle a 10 minuti dal centro cittadino di Granada.

Restando in Spagna, il primo fine settimana di settembre di ogni anno si torna indietro nel tempo a Pontevedra, in Galizia, con la festa medievale Feira Franca. L’evento, la cui 17esima edizione si terrà il 2 e 3 del mese, propone mostre e spettacoli, sfilate nei costumi tradizionali, bancarelle con specialità gastronomiche, dimostrazioni di arti e mestieri, musica con la gaita, strumento tradizionale locale, suonato ad ogni angolo di strada. Il coronamento è il torneo medievale organizzato la serata del sabato.

Dove dormire. Si può ipotizzare di partire giovedì 1 da Linate per fare ritorno domenica 4. Volo più hotel, con soggiorno al 4 stelle Hotel Galizia Palace a Pontevedra, costano su Expedia 957 euro a persona.

Gli appassionati di bancarelle non possono lasciarsi sfuggire il più grande mercato delle pulci d’Europa, che anima anche dal punto di vista folkloristico la città di Lille il primo fine settimana di settembre. Straordinaria sia la tradizione sia il richiamo: viene proposto dal 1127 e si registrano ogni anno 2-3 milioni di visitatori. I numeri sorprendono: 100 km di marciapiedi ricolmi di oggetti in vendita, circa 10.000 bancarelle. Da sabato 3 fino alla sera di domenica 4 una festa ininterrotta animerà ogni quartiere, che metterà in mostra il meglio di sé.

---- Dove dormire. Chi pianifica un viaggio può per esempio partire venerdì 1 da Linate e fare ritorno lunedì 5. Prenotando su eDreams si possono spendere 605 euro ciascuno con pernottamento al Mercure Lille Centre Grand Palace, moderno 4 stelle a 200 metri dal centro cittadino.

In Inghilterra, sull’isola di Wight, settembre è tempo di Bestival: si tratta di un festival musicale, vincitore di alcuni premi a livello nazionale, organizzato per tre giorni al Robin Hill park, capace di attrarre decine di migliaia di persone. Diversi i generi musicali che vi si possono trovare, in primis rock, pop, indie, folk, RnB ed elettronica. Quest’anno è in calendario dall’8 all’11 del mese.

Dove dormire. Si può ipotizzare di partire giovedì 8 da Linate con volo su Southampton, da dove è possibile effettuare una breve traversata in traghetto per raggiungere l’isola, e tornare domenica 11. Con prenotazione su Expedia, il viaggio può costare 1.605 euro a testa soggiornando presso El Patron Hotel, caratteristica struttura (3,5 stelle) a Newport, a 15 minuti a piedi dai principali luoghi d’interesse e buon punto di partenza per visitare l’isola.

Impossibile non conoscere l’Oktoberfest, la festa di Monaco di Baviera che per gli amanti della birra o per chi vuole programmare un weekend divertente con gli amici tornerà dal 17 settembre al 3 ottobre. Giunta alla 183esima edizione, presenta quest’anno tre appuntamenti particolarmente folkloristici: sabato 17 la Grande entrata dei birrai e degli osti, domenica 18 la sfilata dei tiratori e dei costumi tradizionali, domenica 25 il tradizionale concerto.

Dove dormire. Un viaggio con partenza venerdì 16 da Milano, ritorno lunedì 19 e pernottamento con colazione al Novotel Munich City, 4 stelle nel cuore della città vicino a Marienplatz e al birrificio Hofbräuhaus, costa su Volagratis 591 euro a testa.

Se invece si preferisce il vino e non si è ancora visitata la bella città di Budapest, si può approfittare per organizzarvi un weekend del Festival internazionale del vino e dello spumante, programmato quest’anno dall’8 all’11. Tra i maggiori eventi a tema del Paese, è l’occasione per conoscere la ricca produzione enologica ungherese ma anche per scoprirne il lato gastronomico. Non mancano eventi di carattere culturale, mostre di arte e fotografia, concerti jazz e di musica classica. L’evento si svolge nella zona del castello di Buda.

Dove dormire. Il weekend con partenza giovedì 8 da Milano e ritorno domenica 11 costa su Lastminute solo 469 euro ciascuno, soggiornando all’Hilton Budapest, 5 stelle nel cuore del distretto storico dei Castelli (patrimonio UNESCO), con vista sul Danubio.

----

Eventi nel mondo


Per New York settembre è il mese legato ad un’importante commemorazione: l’11/09, al tramonto, le Tribute in Light vicino al luogo in cui erano edificate le Torri Gemelle vengono illuminate. Molti nel quartiere accendono una candela in memoria delle vittime e nel corso della notte si può visitare il Memorial, chiuso invece nel corso della giornata dell’11 così come il Museum e il One World Observatory.

Dove dormire. Per partecipare alla commemorazione in occasione di una visita alla Grande Mela si può pensare di partire giovedì 8 e tornare martedì 13. Prenotando su Expedia, con partenza da Milano e pernottamento al One Un New York, 4 stelle in vetro e acciaio di fronte alla sede delle Nazioni Unite, il viaggio può costare 2.185 euro a persona.

Chi sta pianificando un viaggio alla scoperta della Russia, a settembre non può tralasciare un salto a Peterhof, a circa 20 km da San Pietroburgo: le 147 fontane che aggiungono spettacolarità al grandioso complesso che comprende palazzo e parco vengono illuminate da stupendi fuochi d’artificio, con l’accompagnamento di musiche composte da artisti russi e colpi di cannone sparati a salve. La cerimonia, che apre a maggio la stagione e la chiude a settembre, è pianificata quest’anno per il 17. La città è animata lo stesso giorno da spettacoli in costume e concerti all’aria aperta.

Dove dormire. Partendo giovedì 15 da Linate e tornando lunedì 19, soggiornando al Rossi Boutique Hotel & Spa, 4 stelle nel centro di San Pietroburgo, si possono spendere su eDreams 553 euro a persona.

Dal 12 al 15 settembre a Melbourne si terrà il Fine Food Australia 2016, fiera internazionale dedicata alle nuove idee dal mondo nell’ambito di prodotti alimentari, bevande e attrezzature, alla sua 32esima edizione. Alla manifestazione sarà presente anche l’Italia tramite l’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Numerosi gli eventi collaterali, a partire dagli show coking.

Dove dormire. Un viaggio in Australia per visitare la Fiera e scoprire la zona di Melbourne si può effettuare da venerdì 9 settembre con partenza da Milano e ritorno domenica 18. Su Expedia, con soggiorno in doppia per esempio al Citadines on Bourke Melbourne, 4 stelle in posizione centrale, costa 4.113 euro a persona.

Sono numerosi gli eventi organizzati in Giappone nel mese di settembre. Solo per citarne alcuni, a Osaka il 17 e 18 si terrà il Kishiwada Danjiri Matsuri, festival la cui tradizione, legata all’invocazione degli dei per un abbondante raccolto, risale al XVIII secolo: imponenti carri allegorici sono trainati con funi dagli abitanti nelle due giornate. Nelle stesse giornate Tokyo ospiterà il Game Show, festival dedicato ai videogames e alla tecnologica di ultimissima generazione che permetterà di toccare con mano il lato più tecnologico del Paese. Sempre a Tokyo da venerdì 2 a domenica 4 settembre si terrà la 15esima edizione del Jazz Festival mentre dall’11 al 25 ci saranno i tornei di sumo. Il 9 del mese cade invece la festa dei crisantemi, con esposizioni a tema ed eventi tradizionali organizzati in tutto il Paese.

Dove dormire. Si può ipotizzare un viaggio in Giappone da lunedì 12 a lunedì 19 settembre. Su Volagratis, soggiornando all’Hotel Chinzanso Tokyo, 5 stelle in posizione ideale per visitare la città, si spendono ad esempio 1.465 euro a persona.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito