logo-mini
Fuga d’autunno. A novembre in Italia gli eventi celebrano bu... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Un weekend lungo a Merano per visitare il Wine Festival costa in coppia poco più di 400 euro. Si può soggiornare a Roma in uno stupendo 5 stelle a meno di 800 per partecipare al Jazz Festival oppure al Medfilm Festival. E ancora, si può progettare una gita a Cremona, Vicenza, Forlì

Fuga d’autunno. A novembre in Italia gli eventi celebrano buona tavola, cinema e musica

Vai alla Photogallery



Appuntamenti enogastronomici, festival cinematografici, eventi dedicati alla musica e all’arte. Novembre è un mese ricco di iniziative interessanti per chi ha voglia di un weekend fuori porta e di arricchire le proprie conoscenze in diversi ambiti. Ecco alcuni eventi selezionati da OF, con i relativi suggerimenti circa le strutture nelle quali soggiornare.

Appuntamenti enogastronomici


Per gli intenditori e gli amanti del vino, a novembre c’è un appuntamento da non perdere: il Merano Wine Festival, giunto quest’anno alla XXV edizione. Dal 4 all’8 vengono proposte degustazioni di etichette di qualità ma anche di sapori di alta gastronomia, così come di birre artigianali, distillati e liquori. Oltre 500 le aziende vinicole partecipanti, nazionali ed internazionali, alle quali si aggiungono oltre 100 aziende italiane di alta gastronomia. Ad arricchire il programma sono gli eventi collaterali: premi culinari, showcooking, seminari di approfondimento per i professionisti del settore. Numerose le tipologie di biglietti acquistabili sul sito ufficiale.

Dove dormire. Prenotando il Pienzenau Am Schlosspark su Booking da venerdì 4 a domenica 6 novembre si spendono per una doppia con colazione 444 euro. Si tratta di un 4 stelle dagli arredi eleganti, con ristorante, area benessere e piscina coperta e scoperta.

Pensare a Cremona non può che richiamare il torrone. La festa dedicata a questa dolce specialità locale si tiene quest’anno dal 19 al 27 del mese. Sono oltre 250 le iniziative che animeranno le strade e le vie del paese: eventi, spettacoli, giochi, degustazioni, appuntamenti culturali celebreranno oltre al torrone il tempo, tema dell’edizione 2016.

Dove dormire. Se si preferisce soggiornare in città si può prenotare su Expedia l’Hotel Continental, 4 stelle, a 207 euro per una doppia da venerdì 25 a domenica 27. Se si preferisce una struttura rustica e al contempo elegante un po’ fuori dal centro, il medesimo portale propone Villa Giarona, 4 stelle a Pontenure (Piacenza, a 23 km da Cremona). Si spendono 400 euro per una suite.

Novembre è un mese centrale per quanto riguarda gli eventi enogastronomici italiani. A Vicenza l’appuntamento è dal 12 al 15 con la quarta edizione di Cosmofood, importante evento fieristico dedicato a food, beverage e professional equipment in ambito ristorativo con 450 espositori previsti, per la prima volta provenienti anche dall’estero. L’evento è dedicato non solo ai professionisti di settore ma anche agli appassionati di cucina. Cento gli eventi in programma tra degustazioni, showcooking, workshop e corsi. Al centro dell’attenzione anche l’alimentazione gluten free, bio e vegan.

Dove dormire. Si può soggiornare a Vicenza da sabato 12 a lunedì 14 novembre prenotando su Lastminute il Vergilius Hotel Spa & Business Resort, 4 stelle a meno di 5 km dal centro. Una doppia con colazione costa 203 euro.

----

Festival cinematografici


Sei serate dedicate ad altrettante cinematografie nazionali che mettono al centro la narrazione delle donne sul grande schermo, insieme a sezioni tematiche e focus di approfondimento. Si articola così il Festival Internazionale di Cinema e Donne, la cui XXXVIII edizione si svolgerà a Firenze dal 5 al 10 novembre. Ad impreziosire l’edizione 2016, un masterclass di Margarethe von Trotta, la personale di Micheline Lanctôt (maestra del cinema franco-canadese), numerosi lavori di giovani talenti che affrontano gli stereotipi e trattano attraverso il linguaggio del cinema i rapporti tra donne e uomini.

Dove dormire. Si può progettare un weekend lungo a Firenze da sabato 5 a lunedì 7 novembre. Prenotando su Booking Villa Cora, edificio del XIX secolo circondato da un parco con piscina all'aperto, 5 stelle a soli 2 km dal centro, si spendono 737 euro per una matrimoniale classic.

Il cinema è protagonista a novembre anche a Reggio Emilia con il Reggio Film Festival – International Short Film Contest, in calendario dal 3 al 14 nella sua XV edizione. Centinaia di opere da tutto il mondo, ospiti di grande rilievo, incontri di approfondimento: questi gli ingredienti di un appuntamento ormai conosciuto anche ben al di fuori del territorio locale. L’obiettivo è valorizzare le opere dei videomaker dedicate ogni anno ad un diverso tema (quest’anno si tratterà del viaggio), affrontato attraverso linguaggi differenti: non soltanto cinema ma anche arte, cultura, musica, spettacolo.

Dove dormire. Si può ad esempio prenotare tramite Volagratis da venerdì 11 a domenica 13 novembre. Soggiornare in una doppia all’Hotel Posta, 4 stelle in pieno centro fondato nel 1515 e dotato di affreschi originali, costa 235 euro, colazione inclusa.

Roma offre due appuntamenti interessanti nel mese di novembre: uno dedicato ancora una volta al cinema, l’altro alla musica. Dal 4 al 12 torna per la sua XXII edizione il MedFilm Festival, unico appuntamento italiano specializzato nella diffusione del cinema Mediterraneo ed Europeo. Agli spettatori saranno proposti lungometraggi, corti e documentari, per un totale di un centinaio di titoli, nonché incontri con illustri ospiti. Obiettivo dell’evento è la promozione del dialogo interculturale e della cooperazione commerciale tra l’Europa e i Paesi della sponda Sud del Mediterraneo e del Medioriente.

Dove dormire. Si può prenotare per esempio un soggiorno da venerdì 4 a domenica 6 novembre su eDreams. Una matrimoniale con colazione al Rome Life Hotel, moderno a 4 stelle a 900 metri dal Colosseo e dai Fori Imperiali, costa 700 euro.

Musica e arte


Si parlava di Roma per un altro importante evento internazionale che si svolge ogni anno nel periodo autunnale. Si tratta del Roma Jazz Festival, in programma per il 2016 dal 6 al 23 nell’auditorium Parco della Musica. Un appuntamento che da 40 anni si distingue per gli apprezzati artisti protagonisti. A corollario, quest’anno, un’esposizione che ne racconta la storia (dal 10 al 27 novembre nell’auditorium Arte) e Gioca Jazz, momento di approfondimento dedicato ai più piccoli (6 e 13 novembre, sala Petrassi).

Dove dormire. Prenotando a Roma da venerdì 18 a domenica 20 novembre tramite il portale Booking si possono spendere 792 euro per una matrimoniale superior con colazione all’Hotel Splendide Royal – Small Luxury Hotels of the World. È un 5 stelle ricavato da un monastero dell'Ottocento, che ospita un ristorante premiato con una stella Michelin dotato di terrazza con vista mozzafiato su Roma.

Gli appassionati d’arte moderna e contemporanea sono invece chiamati a Forlì, dove dal 4 al 7 si svolgerà, all’interno dello spazio Fiera, la XX edizione della mostra-mercato dedicata al settore. Protagoniste numerose gallerie d’arte, per un appuntamento che è al contempo vetrina per firme di prestigio ed emergenti, appuntamento imperdibile per gli addetti ai lavori, momento di crescita per gli appassionati e occasione di acquisto.

Dove dormire. Un weekend da venerdì 4 a domenica 6 novembre a Forlì può costare, prenotando tramite il portale Expedia, 320 euro per una suite junior con colazione al Borgo Condé Wine Resort, elegante struttura in piena campagna dotata di tre ristoranti con azienda vinicola annessa. A soli 20 km ci sono anche le Terme di Castrocaro.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Vai alla Photogallery



Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito