logo-mini
La polizza è nell’app OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Consultare le offerte, controllare le scadenze, avviare tutte le pratiche necessarie in caso di incidente, allegando anche le foto, e acquistare la protezione per la vacanza a pochi minuti dalla partenza. Le coperture assicurative si possono gestire anche via app. Ci sono quelle più complete, dalle quali richiedere un preventivo o l’invio di un fabbro in caso di problemi a casa. E quelle informative, per avere una panoramica della situazione. Ecco quali sono

La polizza è nell’app

Leggi anche:
» La polizza è nell’app / Auto
» La polizza è nell’app/ Casa Viaggi e Salute



Consultare le polizze sottoscritte, visualizzare le scadenze dei pagamenti, e denunciare un incidente in auto, inviando anche tutta la documentazione necessaria ad avviare la pratica. E ancora, acquistare la copertura per la vacanza a pochi minuti dalla partenza del volo. O richiedere l’intervento tempestivo di un artigiano, un fabbro o un idraulico qualora insorgessero problemi mentre si è lontani dall’abitazione. Le coperture assicurative, da quando gli smartphone hanno fatto la loro comparsa sul mercato, si possono gestire anche via telefono, in qualsiasi momento, con pochi tap sul display. Alcune, quelle più complete, offrono una panoramica generale della situazione dell’assicurato, oltre a vari servizi extra. Altre, invece, permettono di accedere solo alle informazioni di base. Poi, ci sono quelle specifiche, studiate apposta per chi va in auto, viaggia o tutela la sua casa. Ecco perché Of-Osservatorio finanziario ha deciso di dedicare uno speciale alle applicazioni assicurative. Iniziando da quelle generiche, che fanno un po’ il punto della situazione. Fino ad arrivare a quelle tematiche, con un approfondimento che andrà online martedì 25 e mercoledì 26 ottobre.

Le app più complete


Tutte le principali compagnie assicurative hanno un’app generica, all inclusive, per gestire l’operatività anche da mobile. Le più complete, però, mettono a disposizione anche un range di servizi aggiuntivi. Come la segnalazione di un sinistro, per esempio. O il preventivatore per calcolare il costo di altre polizze.

Una delle app più complete, con il maggior numero di servizi, è Genertel. Serve per gestire le polizze Genertel e Genertellife in mobilità effettuando un preventivo mobile per le coperture auto, moto, furgoni, casa e vita, pensione, risparmio e investimento. Un apposito servizio memo consente di tenere sotto controllo le scadenze delle polizze sottoscritte, consultando contestualmente le informazioni ad esse collegate. Con il servizio Stop&Go si può decidere, direttamente da mobile, di sospendere e riattivare l’assicurazione quando il veicolo non circola. E’ possibile denunciare un incidente, localizzare la carrozzeria convenzionata più vicina (ottenendo anche il calcolo del percorso ideale per raggiungerla), per richiedere l’intervento di un carro attrezzi in tutta Europa e per prenotare un appuntamento per la riparazione dei vetri dell’auto in un apposito centro.

---- Con l’app di Reale Mutua si accede al dettaglio delle polizze, si visualizzano le offerte dedicate e si ricevono automaticamente gli avvisi delle scadenze. Si possono consultare le promozioni in essere e aprire pratiche di sinistro, registrando i dati del veicolo e ricevendo al contempo una notifica in base alle fasi di avanzamento della pratica.
Bastano pochi clic per fare un preventivo e salvarlo nell’area riservata. Mentre si può anche fissare un appuntamento con l’agenzia di riferimento più vicina, senza dover uscire dall’app.

Da inizio agosto è disponibile la nuova app UBI Protection con la quale monitorare tutte le polizze contratte con Cargeas Assicurazioni e distribuite dal Gruppo UBI Banca. L'app mette a disposizione le informazioni personalizzate e di dettaglio quali garanzie, ultimi premi pagati e scadenze. I contatti degli esperti di Cargeas sono a portata di clic per avere informazioni e assistenza. Inoltre, si può segnalare un sinistro e seguirne la gestione con informazioni aggiornate fino alla chiusura e ricercare, in caso di necessità, l’officina convenzionata più vicina.

Tra le novità degli ultimi mesi, poi, MyGenerali di Generali Italia è online solo dallo scorso settembre. Via smartphone si può accedere alla posizione assicurativa, avere sotto controllo le scadenze con la possibilità di salvarle nel calendario del telefonino. In caso di necessità, poi, si può segnalare un sinistro auto, casa e malattia in tempo reale. Controllando, poi, sempre dal telefono, l’andamento della pratica di denuncia.

Si chiama ClicCAAci l’applicazione di Crédit Agricole Assicurazioni per gestire in autonomia la richiesta di assistenza e la denuncia di un sinistro. Con un solo clic si può contattare la centrale operativa in qualsiasi momento e ottenere assistenza stradale o l’invio di un artigiano qualora insorgessero problemi in casa. Nell’apposita sezione di pre-denuncia di un sinistro, in particolare, direttamente dall’app si possono inviare le fotografie dell’incidente o l’immagine del modulo compilato della Constatazione Amichevole.

Si possono ricercare i prodotti della compagnia e avere informazioni dettagliate sulle polizze a catalogo, invece, utilizzando l’app di Aviva Italia dalla quale consultare le soluzioni per assicurare auto, casa, famiglia, per la previdenza integrativa e per l’attività lavorativa. Mentre, loggandosi all’area clienti MyAviva, si può consultare il dettaglio della posizione assicurativa del contraente e segnalare rapidamente un incidente allegando eventuali foto per velocizzare l’apertura della pratica.

----

Le app informative


Le app meno complete dal punto di vista dell’operatività extra, mettono però a disposizione tutte le informazioni sulla situazione dell’assicurato. Hanno preventivatori per calcolare il costo delle polizze via app, e un filo diretto con il centro assistenza. L’unica eccezione è l’applicazione di Europ Assistance, la compagnia di assicurazioni francese che fa parte del Gruppo Generali. Accedendo all’area riservata, infatti, si possono controllare tutte le informazioni delle coperture attive. Mentre, in caso di necessità, bastano pochi clic per sottoscrivere una nuova copertura, dopo aver svolto un preventivo. Così, a pochi minuti dalla partenza, è possibile assicurare l’imminente vacanza ricevendo tutte le ricevute direttamente nell’area riservata.

Consente di visualizzare le polizze e i contratti sottoscritti con i relativi dettagli, monitorando anche lo stato dei sinistri la nuova app di AXA Assicurazioni, My AXA Italia, lanciata lo scorso luglio. Qualora fosse necessario, poi, bastano pochi tap sullo schermo per ricevere assistenza immediata.

E’ stata da poco rinnovata anche MyGroupama, l’app di Groupama Assicurazioni che ha introdotto la possibilità di effettuare un preventivo via app: il prezzo resta bloccato per i successivi 60 giorni, mentre, per la sottoscrizione, è necessario rivolgersi all’agenzia più vicina, da contattare, all’occorrenza, anche via app. In più, nell’area riservata, è disponibile tutto il dettaglio delle polizze sottoscritte, compreso lo stato dei pagamenti effettuati e le scadenze di quelli futuri.

Un po’ diverso, infine, il caso dell'app di UnipolSai Assicurazioni. Via smartphone i titolari di polizze possono tenere sotto controllo la loro posizione assicurativa, accedendo rapidamente ai contatti dell’agenzia di riferimento e ottenendo voucher per effettuare esami diagnostici a prezzi scontati nelle migliori strutture sanitarie italiane. Chi ancora non è cliente, invece, ha a disposizione i servizi di prevenzione online, come il test della vista o quello audiometrico, e un calcolatore per avere un preventivo per la RC auto anche via mobile.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito