logo-mini
Novembre 2016. Hi-Tech & banche. Due mesi di novità OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Intesa Sanpaolo mette premi in palio per chi usa l’home banking. UniCredit rende i mini prestiti richiedibili solo via app. Crédit Agricole Cariparma pensa ai mutui, e ha creato un nuovo sito ad hoc per chi cerca casa. UBI Banca sta per lanciare due nuove carte di credito “Hybrid”. BNL BNP Paribas pensa ai pagamenti da cellulare con la nuova BNL Pay. Mentre la controllata Hello bank! ha creato l’e-commerce del vino

Novembre 2016. Hi-Tech & banche. Due mesi di novità

Se l’obiettivo che sta alla base delle nuove normative in tema di mutui e investimenti (leggi qui lo speciale mutui) è una maggiore conoscenza del cliente, le nuove tecnologie fintech sono un valido strumento.

Le principali novità del bimestre ottobre-novembre, infatti, vertono per lo più sui servizi ad alto valore aggiunto introdotti per migliorare la relazione con i clienti, ampliando le occasioni di contatto e creando nuovi format online e con app anche per la vendita di prodotti e servizi.
Nuove modalità di acquisizione dei clienti per quanto riguarda il comparto dei mutui casa sono tra le più richieste e usate. Nel segmento delle Iniziative online, si nota l’emergere di nuovi portali che fungono da “incubatore" di informazioni nella fase di richiesta di un mutuo, con news aggiornate, e simulatori per il calcolo di Tan e Taeg. Dopo Intesa Sanpaolo e UBI Banca, infatti, anche Crédit Agricole e Bper hanno avviato sezioni apposite rivolte al “progetto casa”. Mentre ING Direct ha avviato un servizio di video conferenza per mutui e investimenti accessibile anche dall’area pubblica. CheBanca!, invece, permette a tutti, anche ai non clienti, di richiedere informazioni utilizzando la posta privata di facebook.

Tratto da La Bussola Innovazione di novembre 2016.

LE NOVITA’ DEL BIMESTRE



HOME BANKING: Intesa Sanpaolo mette premi in palio per chi usa l’home banking
Intesa Sanpaolo ha avviato, da ottobre e fino a fine anno, il concorso VinciConMe dedicato ai clienti che usano la nuova piattaforma home banking per richiedere il preventivo per la polizza auto ViaggiaConMe. In palio ogni mese 180 buoni carburante TotalErg del valore di 50 euro, mentre l'estrazione finale dà la possibilità di vincere una Smart for Two, 30 Cofanetti Boscolo Gift per 2 persone, 10 iPhone 7, 20 iPad mini o 20 Apple Watch.

---- APP: UniCredit: Il mini prestito Creditexpress Easy si richiede via app
Dal 15 novembre 2016 UniCredit promuove in homepage e attraverso il nuovo spot tv il servizio di richiesta via app del mini prestito CreditExpress Easy. Per ottenerne l’erogazione, in tempo reale, è necessario avviare la richiesta direttamente da cellulare.

INIZIATIVE ONLINE: Il nuovo sito per i mutui di Crédit Agricole
Crédit Agricole ha presentato il nuovo portale Mutuo Adesso (www.ca-mutuoadesso.it) che consente di calcolare la rata del mutuo attraverso un simulatore presente direttamente in homepage, conoscere l'offerta del gruppo in termini di finanziamenti ed eventualmente procedere online all'acquisto del mutuo e ottenere informazioni sul "mondo casa". Inoltre, per i clienti che sottoscrivono il mutuo con questa nuova modalità è a disposizione il nuovo "concierge": un programma che offre una selezione di vantaggi per aiutare il cliente a metter su casa, creati in collaborazione con diversi partner. Sono previsti sconti con Dalani, Gondrand, trasloco, Pratiche.it, Loveataly, Manpower che offre i servizi di artigiani, muratori, pulizie, colf e baby sitter. Infine anche la tv in streaming Infinity è concessa a un prezzo agevolato.

MOBILE PAYMENTS: Nasce la nuova app di pagamento BNL Pay
BNL Gruppo BNP Paribas ha lanciato una nuova app di mobile payments, BNL PAY che racchiude tutti i servizi già attivati dalla banca e sostituisce la precedente app YouPass BNL. L'app consente di trasferire denaro in tempo reale utilizzando il servizio P2P Jiffy di SIA e di pagare le soste auto grazie alla partnership con Smarticket.it che include anche il pagamento degli abbonamenti su strisce blu delle città di Roma, Bologna e Torino, in fase di estensione alle principali città italiane. Inoltre, è possibile fare acquisti online direttamente via app con MasterPass registrando tutte le carte di pagamento in un portafoglio digitale, e di fare acquisti nei negozi grazie alla tecnologia Nfc senza contatto. Il servizio funziona con una sim card TIM.

CARTE E POS: In arrivo le carte Hybrid Juventus di UBI Banca
UBI Banca ha avviato il concorso “Vinci emozioni bianconere” valido fino al 12 maggio 2017 che mette in palio a estrazione i biglietti delle partite della Juventus. Per partecipare all’estrazione è necessario essere titolari di almeno una carte di pagamento brandizzata a scelta tra la prepagata Enjoy Juventus e le due nuove carte di credito Hybrid Juventus e Hybrid Gold Juventus, che saranno disponibili a partire indicativamente dal mese di dicembre.

E-commerce: Il marketplace per il vino di Hello bank!
Hello bank!, la banca online del Gruppo BNL BNP Paribas, ha lanciato il nuovo portale Hello! Taste che è anche marketplace per la vendita del vino. Per promuovere l'iniziativa è stata anche creata una operazione a premi, valida fino al 15 dicembre, che offre in regalo a tutti i nuovi sottoscrittori del conto corrente Hello! Money un voucher di 150 euro da spendere sul nuovo portale di e-commerce. Su www.hellotaste.it si possono leggere news dedicate al mondo della produzione vinicola e acquistare uno degli oltre 8.000 prodotti in vendita scegliendo tra vini, spumanti, champagne, liquori e distillati e vini da collezione. La spedizione è sempre gratuita per spese al di sopra dei 99 euro.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito