logo-mini
12 occasioni per viaggiare nel mondo nel 2017, mese dopo mes... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Si può visitare il London Art Fair a gennaio con meno di 400 euro, andare in Giappone in occasione dei Giochi Asiatici Invernali spendendone sui 1.700 o all’inaugurazione del Ferrari Land a Tarragona con 300. Ecco mese per mese gli eventi del 2017 nel mondo per cui vale la pena organizzare un viaggio

12 occasioni per viaggiare nel mondo nel 2017, mese dopo mese

Essere presenti come spettatori ai Giochi Asiatici Invernali a Sapporo, partecipare al colorato Carnevale di Maspalomas o ai concerti nell’ambito di Proms a Londra, ammirare l’aurora boreale in Islanda. OF presenta, mese per mese, alcuni eventi interessanti che si svolgeranno nel corso del 2017 in tutto il mondo e che possono rappresentare uno spunto per pianificare un viaggio. Ovviamente, sfruttando le promozioni proposte dai principali portali online di prenotazione.

Gennaio


Londra offre un’ottima occasione a chi desidera pianificare un viaggio a gennaio risparmiando sui voli, lasciandosi alle spalle le festività natalizie. Dal 18 al 22 torna al Business Design Centre il London Art Fair, la più grande fiera di arte moderna e contemporanea del Regno Unito. La ventinovesima edizione della manifestazione mette in mostra le opere di oltre cento gallerie selezionate tra fotografia, dipinti, sculture ed installazioni. In aggiunta, le due sezioni Art Projects e Photo50, la prima dedicata agli artisti emergenti, la seconda alla fotografia contemporanea sul tema “Gravitas”.

Come arrivare e dove dormire. Partendo venerdì 20 da Linate e tornando domenica 22 si possono spendere, prenotando tramite il portale Expedia, 391 euro a persona (volo più camera superior) soggiornando all’hotel The Langham. È uno sfarzoso 5 stelle nel West End, a pochi minuti a piedi dai quartieri dei teatri e dalle vetrine più famosi di Londra.

Febbraio


A febbraio l’appuntamento è a Sapporo, in Giappone, dove si terranno dal 19 al 26 i Giochi Asiatici Invernali. Gli atleti si affronteranno in undici discipline, tra le quali pattinaggio artistico sul ghiaccio, curling e salto con gli sci. Per chi vuole pianificare un viaggio, segnaliamo che sono particolarmente affascinanti le cerimonie di apertura e di chiusura dei Giochi. La manifestazione si tiene all’interno dello stadio locale, il Sapporo Dome.

Come arrivare e dove dormire. Si può pianificare un viaggio in Giappone dal 17 al 27 febbraio. Con Lastminute può costare 1.728 euro a persona soggiornando al Premier Hotel Tsubaki Sapporo, moderno 5 stelle sulla riva del fiume Toyo-Hiragawa.

Marzo


Se lo scoppiettante Carnevale di Gran Canaria, per il 2017 dedicato al tema “Flower Power”, si terrà dal 10 febbraio al 5 marzo, nel sud dell’isola, a Maspalomas, l’appuntamento è dal 3 al 12 del mese. Qui tutte le manifestazioni saranno dedicata alla “Firma del trattato di Roma”. Si tratta di una festa spettacolare e rinomata, con una sfilata di carri e maschere accompagnati da balli e musica. Momenti caratteristici sono l’elezione della regina e la “giornata del turista”, in occasione della quale si viene omaggiati con un curioso rituale: il salvataggio della sardina, simbolo del Carnevale in loco. La sepoltura della sardina, a Playa del Inglès, segna invece la fine di tutti i festeggiamenti.

Come arrivare e dove dormire. Si può ad esempio pianificare un breve viaggio da venerdì 3 a martedì 7 marzo, prenotando tramite Volagratis. Soggiornando al Melia Tamarindos, lussuoso 5 stelle circondato da giardini subtropicali situato dietro la spiaggia di San Agustin e a 3 km dal centro di Playa del Inglès, si spendono 578 euro ciascuno per volo più camera standard con colazione.

Aprile


Lo spagnolo PortAventura World parks & resort di Tarragona si arricchisce nel 2017 di una terza struttura: il Ferrari Land, parco tematico unico in Europa. L’inaugurazione è stata programmata per il 7 aprile. Si tratta di ben 60mila metri quadrati, con attrazioni adrenaliniche e sorprendenti quali l’acceleratore verticale più alto d’Europa (da 0 a 180 km/h in 5 secondi), un circuito per le famiglie di 570 metri e numerosi simulatori di Formula 1. Il parco sarà impreziosito da riproduzioni di alcuni dei più celebri monumenti italiani.

Come arrivare e dove dormire. Si può prenotare un viaggio a Tarragona, da giovedì 6 aprile a domenica 9, tramite il portale Expedia. Soggiornando all’Hotel Gran Claustre Restaurant & Spa, elegante 4 stelle ad Altafulla, si spendono 291 a persona per volo più doppia standard con colazione.

----

Maggio


Dal 31 maggio al 4 giugno è in programma in Thailandia Thaifex-World of Food Asia, salone internazionale dedicato agli alimentari, alle bevande, ai servizi legati al catering, alla ospitalità, alla tecnologia alimentare la cui precedente edizione ha richiamato a Bangkok oltre 1.675 espositori e oltre 40mila operatori e buyers da Malesia, Singapore, Taiwan, Australia, Filippine, Corea del Sud, Giappone, Hong Kong, Indonesia e Vietnam. La manifestazione, di importanza mondiale, vedrà nel 2017 un ulteriore aumento dello spazio espositivo: 80.500 metri quadrati. A corollario, eventi sul tema e sfide culinarie.

Come arrivare e dove dormire. Ipotizzando un viaggio a Bangkok da sabato 27 maggio a domenica 4 giugno, prenotando tramite eDreams una camera per due al Royal Orchid Sheraton – Towers Bangkok, moderno 5 stelle vicino al centro della città e al fiume Chao Phraya, si spendono 758 euro ciascuno.

Giugno


Giugno è il mese adatto per chi sta pensando ad un viaggio in Norvegia. Dal 24, fino all’1 luglio, si svolgerà ad Harstad, nella contea di Troms, l’Artic Arts Festival, evento di rilievo per tutta l’Europa del Nord. Protagonisti saranno anche nel nuovo anno la musica, l’arte e la cultura locali, progetti di artisti emergenti, produzioni innovative indipendenti. In contemporanea si svolge NUK++, North Norway Youth Cultural Festival, manifestazione dedicata ai giovani.

Come arrivare e dove dormire. Un viaggio dal 23 giugno al 2 luglio può costare su Expedia 412 euro (volo andata e ritorno). L’hotel si può prenotare ad esempio su Booking dal 23 al 25, per poi spostarsi in altre zone del Paese. Il Thon Hotel Harstad, 4 stelle sul lungomare, nel centro della città, costa 507 euro per una matrimoniale con colazione.

Luglio


A luglio si svolge per otto settimane, alla Royal Albert Hall di Londra, il più importante festival mondiale di musica classica: Proms, ovvero Promenade concert. Nel 2017 i concerti, poco costosi e informali, inizieranno il 14 luglio per terminare il 9 settembre. La manifestazione, nata nel lontano 1895, da anni è promossa dalla BBC, sul sito della quale si potrà trovare il programma completo, con l’obiettivo di rendere accessibili i concerti ad un ampio pubblico.

Come arrivare e dove dormire. Lastminute propone un viaggio dal 13 al 16 luglio a 645 euro a persona, soggiornando in una doppia al Westbury Mayfair Hotel, 5 stelle accanto ad Oxford Street, vicino ad Hyde Park e Buckingham Palace.

Agosto


Si dice che gli anni dal 2012 al 2017 siano i migliori per ammirare lo spettacolo dell’aurora boreale. Ecco allora che se ne può approfittare in extremis con un viaggio in Islanda nella seconda metà di agosto, dato che verso la fine del mese si dovrebbero realizzare le condizioni maggiormente propizie per la manifestazione del fenomeno. Si può restare nella capitale Reykjavik oppure, se si ha la possibilità di muoversi, è particolarmente suggestivo ammirare l’aurora dai fiordi occidentali, all’antico porto di Borgarnes o ancora nell’area di Landmannalaugar, rinomata per assistere a questo spettacolo naturale.

Come arrivare e dove dormire. Volagratis propone un viaggio dal 14 al 27 agosto a 3.102 euro a persona, ipotizzando di soggiornare sempre a Reykjavik, al CenterHotel Thingholt, moderno 4 stelle vicino alla principale via dello shopping cittadina (camera doppia con colazione).

Settembre


Inaugurerà il 23 settembre 2017 a Cape Town, in Sudafrica, lo Zeitz Museum of Contemporary Art Africa (MOCAA), il più grande museo al mondo di arte africana contemporanea, costruito all’interno di un silo di grano del secolo scorso. Missione della struttura è raccogliere e conservare le principali opere realizzate dagli artisti autoctoni, ma anche sviluppare programmi educativi. Il Museo sarà visitabile in anteprima in occasione delle manifestazioni istituzionali programmate prima dell’inaugurazione, dal 15 al 17 settembre. Un’occasione per visitare la moderna città di Cape Town o per un vero e proprio tour del Sudafrica.

Come arrivare e dove dormire. Partendo il 16 settembre e tornando il 25, il portale Expedia propone un viaggio a 1.158 euro a persona soggiornando al Cape Town Hollow Boutique Hotel, bel 4 stelle in centro città, a 5 minuti a piedi da Planetario, Museo del Sudafrica e Company Gardens (doppia standard con colazione).

----

Ottobre


Quello che si ha in mente è un viaggio negli Stati Uniti? Si può pianificare ad ottobre, così da partecipare alle celebrazioni per il Columbus Day, festa nazionale che si celebra ogni anno il secondo lunedì del mese in omaggio a Cristoforo Colombo. Quest’anno la ricorrenza cadrà dunque il 9 ottobre, data in cui sarà celebrata in tutte le città principali, ma del resto anche in altri Paesi quali Argentina, Venezuela, Colombia, Cile, Messico e Spagna. Se si pensa ad esempio ad un viaggio a New York, si può ammirare la Columbus Day Parade, sfilata di carri allegorici e musica sulla Fifth Avenue. L’Empire State Building viene inoltre solitamente illuminato con i colori della bandiera italiana.

Come arrivare e dove dormire. Partendo il 6 ottobre e tornando il 15, si può trovare su Lastminute un viaggio a 1.820 euro a testa. Si soggiorna al Bentley Hotel, moderno 4 stelle nell’Upper East Side, con vista sul Queensboro Bridge, poco distante da Central Park.

Novembre


Novembre, con l’arrivo del freddo in Italia, è il mese adatto per una fuga in Thailandia. Due le manifestazioni degne di nota che si svolgono in questo periodo nel Paese: il 4 si terrà Loi Krathong, o festa delle luci, che celebra la discesa di Buddha sulla Terra, in occasione della quale si potranno ammirare candele galleggianti sui fiumi, volte ad illuminargli la strada. Nel nord del Paese, a Chiang Mai, si svolge invece Yee Peng, festival delle lanterne, che dovrebbe essere programmato per il 2017 dal 2 al 5. In occasione della prima luna piena del dodicesimo mese del calendario thailandese, migliaia di lanterne luminose vengono lanciate in cielo, mentre la settimana successiva si tiene solitamente una seconda edizione della manifestazione pensata appositamente per i turisti, con cerimonia ad hoc, musica e balli.

Come arrivare e dove dormire. Un volo dall’1 al 12 novembre, con 1 scalo, può costare su eDreams 480 euro. Soggiornando dal 2 al 5 a Chiang Mai, per poi spostarsi in altre zone del Paese, si possono spendere tramite Booking 562 euro per una camera deluxe con colazione al Kodchasri Thani Hotel, hotel boutique a 4 stelle nel centro storico con piscina, a 10 minuti a piedi dal bazar notturno.

Dicembre


Dicembre è il mese dei mercatini e delle manifestazioni natalizie nelle principali città di molti Paesi. Evento particolarmente spettacolare che si distingue all’interno del panorama internazionale è la Fête des Lumières, che si svolge ogni anno a Lione. Designer, video artist, architetti, grafici e intere compagnie accorrono in loco per creare scenografie, spettacoli e installazioni che donano alla città un’atmosfera d’incanto. La data per l’edizione 2017 non è ancora stata resa nota.

Come arrivare e dove dormire. Ipotizzando un weekend a Lione dall’8 al 10 dicembre 2017 si possono spendere per il pernottamento, prenotando tramite Booking , 558 euro scegliendo il Sofitel Lyon Bellecour, 5 stelle nel cuore della città dotato di centro fitness, hammam e centro benessere (con l’aggiunta di soli 26 euro per la colazione).

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito