logo-mini
Nella terra del vino e del gusto: alla scoperta dell’enogast... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

La regione di Baden Württemberg, in Germania, è stata definita la “Terra del Gusto”. E’ lo stato federato tedesco con più ristoranti stellati, e anche patria di numerose aziende vinicole che danno i natali ad alcuni dei più celebri vini bianchi e rossi del mondo. Ecco un tour per scoprire le bellezze paesaggistiche ed enogastronomiche della zona. Partendo da Stoccarda e con i consigli di viaggio di OFTravel per organizzare al meglio l’itinerario

Nella terra del vino e del gusto: alla scoperta dell’enogastronomia tedesca

» Guara la Fotogallery e i video



E' stata definita la "Terra del Gusto". La regione di Baden Württemberg, uno dei 16 stati federati della Germania posto sul versante sud-occidentale ad est dell'alto Reno, sta acquisendo una notevole notorietà non solo per le sue bellezze paesaggistiche, ma anche per la sua storia e la sua tradizione culinaria. E' in questa regione, infatti, che si trova il maggior numero di ristoranti stellati di tutto il territorio tedesco (ce ne sono ben 74, per un totale di 85 stelle Michelin). Non solo, il Land vanta anche una lunga tradizione enogastronomica che permette di assaporare alcuni piatti tipici, ma anche vino, birra, whisky e gin di produzione locale, e ancora formaggi d’alpeggio e selvaggina all'interno di un territorio che offre una grande varietà di panorami e di paesaggi, dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, fino al Lago di Costanza. Ecco come organizzare un tour della regione, con i consigli di viaggio di OFTravel.

Stoccarda


E' la capitale del Land di Baden Württemberg e sorge nella Germania meridionale in prossimità della Foresta Nera e del fiume Neckar. E vanta una lunghissima tradizione di produzione vinicola che, secondo alcuni, risalirebbe addirittura al III secolo dopo Cristo, quando gli antichi romani piantarono le prime vigne. Sulle colline che circondano il fiume Neckar, infatti, si disegnano filari di vitigni che danno origine ad alcune varietà pregiate di rossi e di bianchi, apprezzate anche a livello internazionale, come il Lemberger, lo Spätburgunder e il Trollinger. I vigneti di Stoccarda, infatti, costituiscono più del 2% della superficie cittadina, estendendosi per 423 ettari, e permettono alla città di classificarsi come uno dei maggiori centri vinicoli di tutta la Germania.

» Continua a leggere



OF Osservatorio Finanziario - Riproduzione Riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito