logo-mini
Lifestyle. E c'e' chi paga con l'anello OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Il denaro diventa virtuale, si smaterializza ed entra in smartphone, pc e tablet. Non solo. Se già oggi potessimo pagare utilizzando parti del nostro corpo? Le novità della tecnologia offrono strumenti alternativi di pagamento. Ci sono anelli per gli acquisti nei negozi. Ma anche braccialetti e occhiali da soli. Mentre, chi acquista online, può autorizzare la transazione grazie al riconoscimento facciale. Ecco il futuro dei pagamenti

Lifestyle. E c'e' chi paga con l'anello

Leggi anche:
» La prima mappa completa dei Mobile Payment in Italia

In un film del 2011 diretto da Andrew Niccol ambientato nel 2169 il tempo è la nuova valuta di scambio. Generi alimentari, affitto, cene al ristorante e auto si pagano in minuti, ore, giorni. Monete e banconote non esistono più, e non servono nemmeno portafogli e wallet per contenerli: il tempo è virtuale, e per pagare basta avvicinare un braccio a un apposito lettore. Certo, si tratta di un film di fantascienza. Ma se così non fosse? Se già oggi potessimo pagare utilizzando parti del nostro corpo?

In effetti, già oggi chi acquista l’ultimo nato in casa Apple, il nuovissimo iPhone X, può sfruttare la nuova tecnologia di riconoscimento facciale integrata Face ID, per sbloccare lo smartphone e fare acquisti con Apple Pay. Il sistema prevede che grazie a una complessa mappa tridimensionale del volto possa essere riconosciuto il possessore del dispositivo, e il pagamento viene autorizzato senza dover cliccare nulla. Chi ha abilitato il servizio di pagamento JiffyPay, invece, può utilizzare, ove possibile, l’impronta digitale. L’acquisto si fa nei negozi abilitati, ma per l’autorizzazione serve avere a portata di mano lo smartphone: in pratica, basta avvicinare il telefono al cellulare del commerciante e autorizzare il trasferimento di denaro con l’impronta digitale.

» Continua a leggere
» Vai alla homepage dello speciale


Guarda i video:
» Cheyenne con JiffyPay al Caffè D’ACAJA di Torino
» Lulzime e Vittorio con JiffyPay al RENDEZ-VOUS, Torino
» L'INTERVISTA. Marco Marocco, Head of Mobile Payments and Commerce di Intesa Sanpaolo

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito