logo-mini

Mostre artistiche e degustazioni di vino: il meglio del marzo italiano

SOMMARIO

Soggiornare un fine settimana a Novara per visitare i siti in loco dell’esposizione “Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari” costa 180 euro. Si spendono invece 660 euro a Roma per assistere allo show “Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel”, meno di 250 a Fanzolo di Vedelago, in provincia di Treviso, per partecipare alla “300% Wine Experience”. Ecco gli eventi di marzo, con i consigli di OF per risparmiare

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Mostre artistiche e degustazioni di vino: il meglio del marzo italiano

Mostre d’arte tra Varallo, Vercelli, Novara e Firenze, uno show dedicato alla Cappella Sistina di Michelangelo a Roma, le mostre del Be Comics! a Padova. Mentre chi è maggiormente interessato all’enogastronomia può scegliere tra Vedelago (Treviso), il lido di Camaiore o le Identità Golose di Milano. Ecco alcuni tra gli eventi più interessanti proposti in Italia nel mese di marzo, con i consigli di OF per un fine settimana fuori porta.

Arte, spettacolo e fumetti


Varallo, Vercelli e Novara ospiteranno da marzo a settembre la mostra “Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari” , dedicata a colui che viene considerato il maggiore esponente della scuola pittorica piemontese del Cinquecento. Il percorso, che inaugura il 23 marzo, racconta i capitoli della vita dell’artista in connessione con i luoghi in cui si tiene l’esposizione tramite un centinaio di dipinti, sculture e disegni presenti in loco e richieste in prestito a musei italiani (tra i quali la Pinacoteca di Brera, Musei Reali di Torino, Museo Civico d’Arte Antica di Palazzo Madama), a chiese del territorio piemontese e lombardo, a musei stranieri (tra i quali il Louvre, la National Gallery, il Ringling Museum of Art di Sarasota, la National Gallery di Londra, il Musée des Beaux-Arts di Lione, dallo Städel Museum di Francoforte, dal Szepmuveszert Muzeum di Budapest) e a prestigiose collezioni private italiane. A Varallo viene affrontato il primo tratto della carriera dell’artista, dagli anni di formazione alle prove del Sacro Monte, a Vercelli la stagione della maturità e a Novara gli anni estremi, verso il Manierismo.

Dove dormire. Il weekend 23-25 marzo all’Albergo Italia di Novara, 4 stelle in stile classico nel cuore della città, vicino a Piazza Antonio Gramsci, Piazza Martiri della Libertà e Broletto, costa sul portale Expedia 180 euro (doppia classic rimborsabile con colazione).

Dal 16 marzo al 22 luglio Palazzo Strozzi, a Firenze, ospita la mostra “Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano” , viaggio tra arte, politica e società nell’Italia tra gli anni Cinquanta e il periodo della contestazione del Sessantotto attraverso ottanta opere di artisti come Renato Guttuso, Lucio Fontana, Alberto Burri, Emilio Vedova, Enrico Castellani, Piero Manzoni, Mario Schifano, Mario Merz e Michelangelo Pistoletto. L’esposizione, a cura di Luca Massimo Barbero, vede per la prima volta riunite opere emblematiche del fermento culturale italiano del secondo dopoguerra, gli anni del cosiddetto “miracolo economico”. È in questo periodo che emerge una nuova idea di arte, attraverso la commistione diversi linguaggi, materie e forme.

Dove dormire. Soggiornare a Firenze da venerdì 23 a domenica 25 marzo può costare prenotando tramite Booking 495 euro scegliendo il Plaza Hotel Lucchesi, moderno 4 stelle lungo la sponda dell’Arno, a dieci minuti da Piazza della Signoria (camera premium matrimoniale con colazione).

Debutta a Roma il 15 marzo, presso l’Auditorium della Conciliazione, lo spettacolo di Artainment Worldwide Shows “Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel” . Ideato da Marco Balich con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani, la supervisione teatrale di Gabriele Vacis e la collaborazione di Sting, che ha composto il tema musicale originale, lo show è un format innovativo che si avvale degli strumenti tecnologici più sofisticati dell’intrattenimento dal vivo. Protagonista assoluta è la Cappella Sistina, tra proiezioni immersive a 270°, performance teatrali ed effetti speciali che immergeranno lo spettatore in un racconto per parole, musica ed immagini della nascita e realizzazione del capolavoro di Michelangelo. Lo spettacolo dura 60 minuti e sarà proposto fino al 15 aprile.

Dove dormire. Rimanendo nel weekend 23-25 marzo, a Roma si spendono 660 euro prenotando su Lastminute il Grand Hotel de la Minerve, elegante 5 stelle costruito in un edificio del XVII secolo nel centro storico di Roma, a pochi passi da Pantheon, Piazza Navona, Fontana di Trevi e Piazza di Spagna (doppia classic, solo pernottamento).

Torna a Padova dal 23 al 25 marzo Be Comics!, Festival internazionale di fumetti, giochi e cultura pop organizzato da Arcadi Arte e ospitato in diverse location della città. Sono dieci le mostre, tra fumetto, animazione e fotografia, visitabili dal 10 al 25 del prossimo mese: tavole e materiali originali, approfondimenti tematici, grandi autori e protagonisti dell’immaginario italiano e internazionale. Tre sono dedicate alle frontiere della fantascienza “quotidiana”, attraverso una rassegna di lavori del maestro Milo Manara, un tuffo nelle creazioni Marvel di Gabriel Walta e una monografica dedicata alle “Femmine Fantastiche” di Manuele Fior, presente anche con un’esposizione completa delle sue copertine per la serie Bonelli “Mercurio Loi”. Ci saranno poi una selezione di disegni originali per le serie animate di robot giapponesi (da Goldrake a Mazinger, da Jeeg Robot a Daitarn3), un percorso tra le “Piccole storie” dell’illustratore Federico Bertolucci, una mostra-anteprima dedicata alla serie italiana che rilancia il cult “Il Corvo” di James O’Barr. E ancora un tributo ad Akira Toriyama, il creatore di Dragon Ball, realizzato da alcuni tra i più interessanti talenti emergenti del fumetto italiano, un’esposizione delle fotografie del reporter Carlos Spottorno, già vincitore di un World Press Photo Award, una mostra-anteprima delle tavole originali di Marco Galli per la sua graphic novel “Epos”. Tutte le esposizioni sono a ingresso libero (ad eccezione di “Piccole storie di animali e altri colori”, visitabile acquistando il biglietto dell’Orto botanico).

Dove dormire. A Padova si può prenotare a Le Camp Suite & Spa, 4 stelle di design nel centro storico con luxury spa, a 50 metri dal Cafè Pedrocchi. Su eDreams si spendono 440 euro dal 23 al 25 marzo per una matrimoniale deluxe (rimborsabile) con colazione.

Manifestazioni enogastronomiche


Il binomio tra vino e architettura sarà al centro della nuova edizione di 300% Wine Experience, l’evento organizzato da AIS Veneto che si terrà domenica 11 marzo a Villa Emo a Fanzolo di Vedelago, in provincia di Treviso. Vi parteciperanno cento produttori, con le 300 migliori etichette del Veneto, e l’ospite d’eccezione sarà Vittorio Sgarbi. Si potranno degustare vini accompagnati da formaggi, salumi, pasta fresca, prodotti da forno, dolci, olio d’oliva, liquori e piatti tipici della tradizione veneta. In programma, inoltre, masterclass che guideranno il pubblico nell’analisi del vino e della sua struttura, e quindici laboratori che toccheranno temi quali tè, caffè, olio extravergine, acqua, distillati, pane, baccalà e birra. Un intervento tra arte e architettura sarà tenuto dal critico Sgarbi, con approfondimenti sull’opera del Palladio che ospita l’evento e che fa parte della lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Il biglietto d’ingresso, che comprende degustazioni illimitate al banco d’assaggio con calice in omaggio, costa 25 euro (20 il ridotto, riservato a coloro che acquisteranno il biglietto in prevendita).

Dove dormire. Eccellente struttura a Vedelago è l’Hotel Relais Villa Cornér della Regina, edificio storico del XVI secolo nella campagna veneta, dotato di suite eleganti con arredi d’epoca. Una matrimoniale con colazione dal 10 al 12 marzo costa, prenotando con Booking, 235 euro.

Vini al centro anche di Terre di Toscana, l’eccellenza nel bicchiere, undicesima edizione della manifestazione più significativa a livello nazionale per i produttori di questa regione, organizzata da Acquabuona. L’appuntamento, dedicato sia al pubblico sia agli operatori del settore, è per domenica 4 e lunedì 5 marzo all’Una Hotel Versilia, sul Lido di Camaiore. Saranno 130 i produttori presenti, fra vignaioli di nicchia e marchi di livello internazionale, 600 i vini: denominazioni storiche come Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Vernaccia di San Gimignano, le produzioni del Bolgheri, i vini della Maremma, accanto a denominazioni come Montecucco, Val di Cornia, Val d'Orcia, Cortona, le Colline lucchesi, pisane e massesi, Mugello, Casentino e Versilia. Non mancheranno le new entry, le realtà biologiche, biodinamiche e le vecchie annate, in calendario per la giornata di lunedì. I vini saranno accompagnati dalle proposte gastronomiche di artigiani toscani, mentre nell’ambito di Golosizia grandi chef intratterranno i presenti con show cooking. Il biglietto di ingresso, che dà diritto a degustare tutti i vini presenti, costa 25 euro.

Dove dormire. Soggiornando sul Lido di Camaiore dal 3 al 5 marzo si può scegliere su Expedia il Grand Hotel Principe di Piemonte, 4 stelle di lusso fronte mare. Per una camera classic con colazione si spendono 308 euro.

Il “fattore umano” è al centro della quattordicesima edizione di Identità Golose Milano, congresso di cucina ideato e curato da Paolo Marchi in programma dal 3 al 5 marzo al MiCo – Milano Congressi, che coinvolgerà i più grandi nomi della scena italiana e internazionale. Focus quindi sulle relazioni umane, sullo chef e tutti coloro che lo circondano sul lavoro, dalla cucina alla sala al rapporto coi clienti, fino ad artigiani e fornitori. Si parte sabato con la regione ospite, la Calabria, e un dossier dessert, mentre nelle altre sale spazio a Identità Formaggio, Gelato e Naturale, oltre a Identità Champagne in collaborazione con Veuve Clicquot e l’Atelier de Grandes Dames. Domenica sul palco principale si terranno gli interventi sul “fattore umano”, mentre nelle altre due sale andranno in scena Identità di Pasta e Identità di Sala e proseguiranno gli appuntamenti Identità di Champagne. Lunedì si parla ancora di Fattore Umano con un focus sull’Arte dell’Ospitalità, spazio alla Pasticceria italiana contemporanea, a Identità di Pane e Identità di Pizza. Anche quest’anno sarà inoltre presente la selezione ufficiale The WineHunter, ideatore del Merano WineFestival.

Dove dormire. Soggiornando a Milano dal 3 al 5 marzo è possibile spendere 548 euro scegliendo sul portale eDreams il Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione, 4 stelle di lusso affacciato su piazza Fontana, a due minuti a piedi dal Duomo (matrimoniale deluxe rimborsabile con colazione).

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View