logo-mini

Cina, New York, Maldive e..: gli hotel più lussuosi del mondo

SOMMARIO

Girare il mondo soggiornando in hotel indimenticabili. Oppure: sognare un resort con piscina privata e maggiordomo personale. O ancora: immaginarsi in un antico villaggio cinese di oltre 400 anni fa, ristrutturato in una foresta di canfora. Of ha selezionato alcuni degli alberghi più costosi nel mondo (da 1.100 a 9.130 euro a notte) per viaggiare, sognare, immaginare

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Cina, New York, Maldive e..: gli hotel più lussuosi del mondo

Dagli Stati Uniti alla Cina, passando per Londra, Cape Town, la Thailandia e le Maldive. Girare il mondo soggiornando negli hotel più lussuosi e nuovissimi, senza rinunciare a storia e tradizioni di alcune delle località più suggestive del pianeta. Alcuni resort sono ex dimore storiche restaurate in chiave eco-sostenibile. Altri, invece, occupano un’intera isola privata. Ecco le strutture da sogno selezionate da OF.

Cina


Sorge in un’antica foresta di canfora poco fuori dalla caotica Shanghai il nuovo resort della travel firm Aman, inaugurato ufficialmente a inizio gennaio. La nuova struttura si chiama Amanyangyun e in realtà è frutto di un imponente progetto di restauro durato ben 15 anni. L’hotel, infatti, è stato ricavato da un antico villaggio cinese dell’epoca Ming e Qing, trasferito rispetto al luogo in cui sorgeva originariamente di 800 chilometri in modo da preservarlo dalla costruzione di una diga che lo avrebbe distrutto. Le 50 dimore antiche che componevano il villaggio sono state dunque spostate e restaurate, insieme ai circa 10.000 alberi che lo circondavano e che ora compongono l’attuale foresta circostante il resort. Tra questi, è stato anche ricollocato l’albero dell’imperatore, il più alto della Cina.

Le 50 case d’epoca, dunque, sono state smontate per ricreare 26 dimore extra lusso, dotate di ogni comfort, pur mantenendo inalterate le peculiarità storiche che contribuiscono ad alimentare il fascino di queste antiche abitazioni. In molte case, infatti, si possono ancora oggi vedere elaborate incisioni nella pietra e iscrizioni che descrivono le storie delle famiglie che le abitavano più di 400 anni fa. Tredici di queste dimore sono state trasformate in Antique Villas: hanno quattro o cinque camere da letto, misurano tra gli 800 e i 1000 metri quadrati, e sono dotate di piscina privata e Jacuzzi.

Se si desidera soggiornare in questo hotel extra lusso va messa in conto una spesa minima a notte di 6000 Yuan (pari a circa 760 euro) a notte, se si opta per la camera standard. Ma se si desidera la suite super lusso, con 5 camere da letto, il costo sale a circa 9.130 euro a notte.

Thailandia


E’ stato inaugurato lo scorso ottobre il nuovissimo e super lussuoso Ritz-Carlton Hotel, il primo sulla costa orientale della Thailandia, sull’isola tropicale di Koh Samui.
Il resort, immerso in un parco di 58 ettari che affaccia direttamente sul Golfo della Thailandia e sulla spiaggia privata di Choeng Mon, però ha anche un’altra particolarità: è stato costruito, infatti, sul sito di un'antica piantagione di cocco. Ed è per rispettare la natura circostante che, infatti, l’hotel è stato realizzato utilizzando per lo più materiali naturali come appunto la ceramica e la noce di cocco, rendendo dunque omaggio alla storia del luogo nel rispetto delle tradizioni dell’isola.

Il nuovo resort a 5 stelle, poi, è composto da 175 suite e ville con piscina privata. Per chi è alla ricerca di relax è disponibile una Spa di 3.800 metri quadrati dove poter prenotare trattamenti curativi tipici della regione, oltre a una grande piscina a sfioro. Per la cena, invece, si può optare per uno dei 6 ristoranti interni, ciascuno dei quali è caratterizzato da una esperienza enogastronomica diversa. Chi vuole assaporare il meglio della cucina tradizionale Thailandese può prenotare un tavolo da Pak Tai, con vista sulla barriera corallina. Mentre da Shook! si possono provare piatti asiatici e occidentali accompagnati da una selezione di vini pregiati.

Online, sul sito ufficiale, si può scegliere la sistemazione preferita e prenotare direttamente. Al costo massimo di 50.000 bath thailandesi (pari a circa 1300 euro) a notte per la villa con piscina privata, tre camere da letto e vista sull’oceano.

Maldive


Non ha ancora ufficialmente aperto i battenti al pubblico, ma è solo questione di tempo. Nel corso del 2018, alle Maldive, nell’atollo di Lhaviyani, verrà inaugurato il lussuosissimo Kudadoo Maldives Private Island by Hurawalhi, del Gruppo Crown & Champa Resort. Molto più di un resort extra lusso, l’hotel sorgerà infatti su un'isola di coralli privata di 3 ettari, a soli 40 minuti di idrovolante da Malè, la capitale dello stato insulare delle Maldive.

Immerse nell’oceano, le 15 ville super lusso, interamente progettate e realizzate dall’architetto di fama internazionale Yuji Yamasaki, misurano circa 300 metri quadrati, hanno una zona salotto, due o tre camere da letto e una grande piscina a sfioro privata. Per gli ospiti, inoltre, ciascuna villa ha a disposizione un maggiordomo personale. Presso la zona centrale della struttura c’è una Spa. Mentre, per cena, oltre al ristorante presente sull’isola, ci si potrà recare al ristorante 5.8 dell’Hurawalhi: il più grande ristorante sottomarino al mondo.

New York


E’ un mix di arte e design il nuovo The Whitby Hotel, del gruppo Firmdale Hotels, inaugurato a Midtown, nel cuore di Manhattan a New York, poco meno di un anno fa. Posizionato in una zona strategica per visitare la città, l’hotel a 5 stelle dista poco meno di 500 metri da Central Park e permette di raggiungere con una breve passeggiata la Cattedrale di San Patrizio e il Museum of Modern Art. L’albergo comprende 86 camere finemente arredate che si caratterizzano per gli interni progettati dalla celebre designer inglese Kit Kemp, e includono decori personalizzati, finestre a tutta altezza e, in alcuni casi, una terrazza privata che garantisce una vista panoramica di Manhattan. A disposizione degli ospiti, poi, c’è una sala teatro con 130 sedute in pelle, una palestra completamente attrezzata e un salotto tappezzato di libri. Mentre, per chi desiderasse cenare in hotel, il ristorante The Orangery è in grado di accogliere fino a 100 ospiti. Il prezzo? Servono 1.193 euro a notte per soggiornare nella suite da 43 metri quadrati con terrazza privata.

Londra


Sorge all’interno di un edificio storico risalente il 1922 uno degli hotel più lussuosi e iconici di Londra: il Four Seasons Hotel London at Ten Trinity Square. L’edificio, che si chiama appunto Ten Trinity Square, è stato costruito nel 1922 da Edwin Cooper e si affaccia sul fiume Tamigi a Tower Hill, nell'angolo sud-orientale della città, ed è meglio conosciuto come l'ex sede dell'autorità portuale di Londra. Posizionato a 500 metri dal Tower Bridge e a 20 minuti a piedi dalla Cattedrale di Saint Paul, il Ten Trinity Square è stato completamente restaurato ad opera dell'architetto Aukett Swanke e dello studio dei designer 4BI & Associates.

L’hotel occupa i primi tre piani dell’edificio e si compone di 100 camere e suite, 41 residenze private, sale meeting, bar e una nuovissima Spa con piscina coperta che è stata inaugurata la scorsa primavera. Tutte le camere sono affacciate sulla città, decorate in stile elegante e dotate di un iPad per accedere ai servizi business e ricreativi dell'hotel. La camera più lussuosa, che richiede una spesa di oltre 3.500 euro a notte, è la suite Grand Heritage: con una superficie di oltre 130 metri quadrati e un design moderno inserito in un contesto storico dove ancora sono visibili le colonne d’epoca e gli intonaci ornati, include un caminetto funzionante e può ospitare fino a 4 persone.
Anche l’offerta gastronomica dell’hotel è interessante: il ristorante francese gourmet interno, La Dame de Pic è gestito dalla chef con 3 stelle Michelin Anne-Sophie Pic.

Sudafrica


All’interno di uno degli edifici storici più famosi di Cape Town, ha aperto i battenti da meno di un anno il nuovissimo e super lussuoso hotel The Silo del gruppo Royal Portfolio. Il cinque stelle occupa gli ultimi 6 piani di un granaio costruito nel 1924 con affaccio sul Victoria & Alfred Waterfront, completamente ristrutturato dallo studio Thomas Heatherwick di Londra per ospitare, oltre all’hotel, anche il nuovo Zeitz Museum of Contemporary Art Africa (MOCAA), inaugurato al grande pubblico lo scorso settembre.

The Silo ha 28 camere tutte arredate e decorate dall’interior designer Liz Biden e un lussuosissimo attico con vista panoramica sulla città. L’attico, che può ospitare due persone, misura 211 metri quadrati, ha una zona soggiorno, una cabina armadio e una terrazza privata. E richiede una spesa di 5.800 euro a notte.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View