logo-mini

Viaggiare nel mondo in primavera: da Londra al Sudafrica tra enogastronomia, musica, folclore e arte

SOMMARIO

A Lisbona si spendono 133 euro a notte per soggiornare durante il Caparica Primavera Surf Fest. In California, invece servono 286 euro a notte per un hotel vicino alla celebre Pebble Beach. In Sudafrica si celebra la condivisione e la musica nella cornice del Tankwa Karoo National Park, a Northern Cape. A Marrakech sono in programma festival musicali. Mentre in Spagna e a Londra si ripercorre la storia con manifestazioni folcloristiche, e a Parigi trionfa l’arte

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Viaggiare nel mondo in primavera: da Londra al Sudafrica tra enogastronomia, musica, folclore e arte

Festival dedicati al surf e alla gastronomia a Lisbona, il jazz protagonista a Marrakech, le festa che celebrano San Giorgio ad Alicante e Londra, l’inaugurazione dell’Atelier des Lumières e la ventesima edizione di Art Paris Art Fair a Parigi. Sono alcuni degli eventi che OF consiglia di prendere in considerazione, per il mese di aprile, a chi ha voglia di viaggiare.

Sport ed enogastronomia


Nella prima metà di aprile gli amanti del surf possono volare a Lisbona. Tre spiagge, Praia do Paraíso, Praia do Dragão e Costa da Caparica, saranno lo scenario del più grande festival del Portogallo dedicato a questo sport, il Caparica Primavera Surf Fest, dal 6 al 15 del mese. Dieci giorni di surf, di divertimento ma anche di musica (dal pop al rock, fino alla musica portoghese), ai quali possono prendere parte sia i surfisti esperti sia chi è alle prime armi. Sullo sfondo di un meraviglioso panorama naturale, le spiagge che si estendono quasi fino a Espichel. Il biglietto giornaliero costa 10 euro, 30 il pass per sei giorni.
Nella capitale portoghese di svolgerà inoltre dal 5 al 15 aprile Peixe em Lisboa, uno degli eventi gastronomici più importanti dell’anno. In questa occasione grandi chef si sbizzarriranno con ricette a base di pesce fresco e crostacei dell’Oceano Atlantico.

Dove dormire. Costa de Caparica è una città portoghese del comune di Almada, a circa 20 minuti di auto da Lisbona. Per arrivarci, dunque, si può scegliere la capitale portoghese come punto d’appoggio, e poi sfruttare il trasporto locale. Per il soggiorno si può dunque optare per l’hotel a 4 stelle TURIM Av. Liberdade Hotel, a 2 km dal centro di Lisbona. La camera doppia richiede una spesa a notte di 133 euro.

Chi non vede l’ora di organizzare un viaggio in California può invece approfittare del Pebble Beach Food & Wine Festival, una delle principali manifestazioni enogastronomiche della costa occidentale degli Stati Uniti, in programma quest’anno dal 5 al 8 aprile. Sono 250 le aziende vinicole che prenderanno parte al Festival nella Contea di Monterey, 100 gli chef. Durante il fine settimana si potrà accedere a degustazioni di vino, gustare i piatti preparati dagli chef e assistere a show cooking, nella cornice pittoresca di Pebble Beach. Per poi concludere magari con una partita nel famoso campo da golf Pebble Beach Golf Links.

Dove dormire. Situato nella Contea di Monterey, a due minuti a piedi dalla spiaggia e proprio nello storico Cannery Row, l’hotel InterContinental The Clement Monterey (a 4 stelle) dista solo 6 km dalla Pebble Beach. Il costo per una notte, a coppia, è di 286 euro.

Dal nord al sud dell’Africa tra musica, arte e performance


La musica caratterizzerà gli eventi in programma per il mese di aprile a Marrakech. Dal weekend del 6-8 aprile, infatti, in città si svolgerà l’ottava edizione del Mad Jazz Festival presso il teatro all'aperto dell’Institut Français di Marrakech. Mentre dal 27 aprile al 2 maggio torna il Bembe Afro Latin festival: un appuntamento di 5 giorni che vedrà la partecipazione di oltre 50 artisti che si esibiranno per oltre 60 ore di workshop, creando all’interno dell’hotel a 5 stelle che ospiterà l’iniziativa, FELLAH, un’atmosfera multiculturale unica.

Dove dormire. Ubicato in parco di 4 ettari a Marrakech, a soli 10 minuti di auto da Piazza Jamaa el Fna, l'hotel Kenzi Menara Palace & Resort, a 5 stelle, offre una piscina all'aperto e un centro fitness. Al costo, a notte, di 266 euro circa a coppia.

Si tiene invece dal 23 al 29 aprile in Sudafrica il festival Afrika Burn, i cui temi al centro sono la condivisione e la libertà di espressione. Arte, musica e performance di spettacolo prenderanno vita negli spazi del Tankwa Karoo National Park, a Northern Cape, che accoglie solitamente in questa occasione circa 10.000 persone di ogni fascia d’età. Ecco come si svolge questo particolare evento: ogni partecipante deve portare con sé l’occorrente di cui ha bisogno per tutta la settimana (a partire da una tenda, un sacco a pelo pesante e un borsa termica, ma anche piccoli regali da condividere con gli altri). La manifestazione offre una ricca serie di attività personalizzate a cui partecipare, come feste e spettacoli di musica elettronica, corsi pratici di yoga e momenti di intrattenimento per bambini e famiglie.

Dove dormire. Chi vuole partecipare al festival annuale che si svolge nel parco nazionale deve prepararsi a dormire all’aperto. Gli organizzatori, per la buona riuscita della manifestazione, richiedono a ogni partecipante di munirsi di tenda e sacco a pelo. Se però si preferisce visitare l’evento mantenendo un appoggio in hotel si può pensare di prenotare una camera a Sutherland, nella contea di Northern Cape, a circa 2 ore di auto dal parco. Qui si può optare per il Skitterland Guesthouse, a 4 stelle, al costo di 65 euro a notte.

Storia e folclore


Rievocazione storica e spettacolo aspettano i visitatori nel mese di aprile ad Alcoy, nella provincia di Alicante. Si terrà quest’anno da domenica 22 a martedì 24 la Festa dei Mori e Cristiani dedicata a San Giorgio, che celebra la memorabile battaglia combattuta nel 1276. Il 23 aprile di quell'anno le truppe arabe di Al-Azraq cercarono di prendere d'assalto la città, ma il provvidenziale intervento del Santo, così come narra la leggenda permise all'esercito cristiano di avere la meglio. Tutti gli anni la città si trasforma in un borgo medievale, che ospita nella prima giornata una sfilata in costume dei due schieramenti, manifestazione alla quale prendono parte circa 5000 persone. Il secondo giorno si svolgono i solenni festeggiamenti in onore di San Giorgio e il terzo si rappresenta la grande battaglia del castello, dalla mattina fino a notte inoltrata, momento in cui l'apparizione di San Giorgio mette fine ai tre giorni di festa.

Dove dormire. Per assistere alle manifestazioni folcloristiche in programma si può prenotare una stanza presso l’ Hotel Sercotel Ciutat D'Alcoi, a 4 stelle. Situato nel cuore di Alcoy, a breve distanza dalla zona commerciale cittadina, prevede un costo di 62 euro a notte a coppia.

Il St. George's Day si festeggia invece a Londra il 21 di aprile (la giornata dedicata al patrono d’Inghilterra è in realtà il 23 ma le celebrazioni si tengono solitamente nel fine settimana precedente o seguente). Secondo la leggenda locale, Giorgio ottenne fama e onore dopo aver ucciso un drago che terrorizzava le campagne e che stava per divorare una principessa. L’eroe riuscì a sopravvivere all'impresa invocando la croce. Diversi gli eventi organizzati ogni anno in vari punti della città, con Trafalgar Square e i parchi come fulcro. Tra questi, appuntamenti gastronomici e attività pensate per i bambini.

Dove dormire. Situato nello storico quartiere di Shoreditch, sede di gallerie, teatri e negozi di moda, l'Ace Hotel London Shoreditch, a 5 stelle, costa 341 euro a notte a coppia.

Arte


Vivere l’arte in modo innovativo, con una vera e propria immersione nelle opere. È questo ciò che propone l’Atelier des Lumières, che sarà inaugurato a Parigi il 13 aprile. Si tratta del primo centro di arte immersiva digitale, realizzato con la metodologia Amiex, Art & Music Immersive Experience negli spazi dell'ex fonderia Plichon, tra i quartieri di Bastille e Nation, nell'11esimo arrondissement. Sono ben 120 i videoproiettori utilizzati, insieme a un sistema audio di ultima generazione, oltre 3000 le immagini di opere d'arte in movimento proiettate su pareti alte 10 metri. Questi i numeri che caratterizzano il nuovo centro d’arte parigino. Due gli spazi caratterizzati entrambi da tre esibizioni permanenti: La Halle (con Klimt, Schiele e Friedensreich Hundertwasser) e Le Studio (che ospita opere di artisti emergenti). I biglietti sono già disponibili per l’acquisto online.

Parigi val bene un viaggio anche dal 5 al 8 aprile, giornate in cui si svolgerà Art Paris Art Fair, importante appuntamento dedicato all’arte moderna e contemporanea che giunge quest’anno alla sua ventesima edizione. Al Grand Palais saranno ospitati oltre 990 artisti di 142 gallerie, provenienti da 73 Paesi. Ospite d’onore sarà la Svizzera, che presenterà le ultime acquisizioni della Helvetia Art Collection. Saranno invece 35 le esibizioni monografiche che daranno particolare visibilità ad altrettanti artisti, 12 le giovani gallerie (ovvero aperte da meno di sei anni) presentate nell’ambito della sezione Promises. Tra queste ultime anche tre italiane: Francesca Antonini Arte Contemporanea (Roma), Galleria AnnaMarra (Roma) e Montoro12 (Roma e Bruxelles). In programma anche alcuni eventi legati alla manifestazione. Il biglietto intero costa 25 euro.

Dove dormire. Un tempo noto con il nome Hotel Concorde La Fayette, l'Hyatt Regency Paris Etoile, a 4 stelle, può essere un buon punto d’appoggio per visitare la città. Dista, infatti, 1,5 km dall'Arco di Trionfo e dagli Champs Elysées, e vanta una vista panoramica sulla Tour Eiffel. Il costo a notte è di circa 220 euro a coppia.

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View