logo-mini
Settembre 2018. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Poste Italiane e UniCredit si alleano per portare i prestiti della banca negli uffici postali. BNL-BNP Paribas consente di richiedere in filiale il nuovo Telepass Europeo. ING Direct propone una nuova app per controllare tutti i conti, anche di banche diverse. Ecco tutte le novità principali del mese

Settembre 2018. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Leggi anche:
Luglio 2018. I migliori conti, mutui, prestiti
Giugno 2018. I migliori conti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Retail di settembre 2018

Proprio mentre si celebra il decennale della crisi finanziaria scatenata dal crac Lehman, i segnali del cambiamento epocale per il retail bancario si mostrano in tutta la loro potenzialità. Dopo il settore dei pagamenti, infatti, a essere al centro della burrasca che si sta addensando è il mercato dei finanziamenti. Anche le indagini e le prove effettuate da OF, infatti, evidenziano difficoltà nell'ottenere prestiti, che sono in generale anche più cari di quelli concessi da banche nel resto d'Europa.

Tutto questo contribuisce alla nascita di nuovi operatori, con una crescita dei prestiti online, a carattere mondiale. La reale competizione proviene dai grandi colossi mondiali del calibro di Goldman Sachs e JP Morgan. E anche delle FAAG (Facebook, Apple, Amazon e Google). Come reagiscono le banche? La Bussola Retail rileva principalmente un cambiamento nelle reti di distribuzione, da un lato con il rafforzamento delle cosiddette banche di prossimità come Banca 5 (Gruppo Intesa Sanpaolo), dove si possono ottenere anche micro prestiti pur più cari di quelli concessi in filiale, e che nel periodo estivo ha lanciato la campagna per promuovere il servizio di prelievo contante presso le tabaccherie convenzionate. Dall'altro con accordi come quello siglato tra Poste Italiane e UniCredit per distribuire prodotti di credito al consumo di quest'ultima negli uffici postali, così come già fatto in precedenza da Intesa Sanpaolo. Ma è soprattutto l'innovazione a supportare novità nei servizi e nei prodotti, come si potrà approfondire in La Bussola Innovazione di settembre di prossima pubblicazione (in abbonamento).

I MIGLIORI DEL MESE

Conti: Yolt di ING Direct
Dal 6 settembre 2018 è ufficialmente operativa anche in Italia l'app paneuropea Yolt, nata da una iniziativa del Gruppo ING. Con quest'app si possono controllare tutti i conti e le carte di qualsiasi gruppo bancario (attualmente di 25 gruppi bancari), rendendo quindi più semplice la gestione finanziaria personale da cellulare.
Ciascuna transazione, inoltre, è automaticamente archiviata sotto la categoria di appartenenza: trasporti, cibo, divertimento e così via, per tenere sotto controllo le spese e impostare limiti di budget, mese per mese.
Sono a disposizione grafici sull'andamento delle spese e viene indicata la data dei prossimi addebiti come, per esempio, di bollette. Sempre via app si può tenere traccia delle date di scadenza e di rinnovo di eventuali abbonamenti, si possono verificare le bollette e cercare offerte migliori.

Mutui: Tasso Fisso Special di Credem
Credem ha lanciato un nuovo mutuo a tasso fisso in promozione, Mutuo Tasso Fisso Special richiedibile fino al 31 ottobre 2018. Il finanziamento ha una durata che va dai 10 ai 20 anni, e l'importo massimo finanziabile arriva fino a un massimo del 70% del valore dell’immobile risultante dalla perizia (e comunque non oltre 200.000 euro). Lo spread applicato è pari allo 0,20% per Ltv inferiore o uguale al 50% ed è previsto uno spread dello 0,30% per Ltv oltre il 50% e fino al 70%. L'istruttoria ammonta all'1,00% dell’importo erogato con un minimo di 1.200 euro. La perizia ammonta a 280 euro. Tra le altre spese: 39 euro di gestione pratica all'anno e incasso rata gratuita.

Prestiti: i prestiti di UniCredit negli uffici postali
A fine luglio ha preso il via la fase iniziale dell'accordo tra Poste Italiane e UniCredit che inizialmente riguarda la promozione e il collocamento, presso la rete degli uffici postali, dei prestiti cessione del quinto dello stipendio e della pensione, e dei prestiti con delegazione di pagamento, erogati da UniCredit e riservati a pensionati, lavoratori dipendenti pubblici e dipendenti privati, con possibilità di estensione, in una seconda fase, ai prestiti personali.

Carte e pagamenti: Richiesta Telepass Europeo con BNL-BNP Paribas
BNL BNP Paribas ha informato che dal 7 agosto 2018 al 31 luglio 2019 è possibile richiedere in filiale il nuovo Telepass con Servizio Europeo che permette di viaggiare in 4 paesi senza doversi dotare di eventuali etichette autostradali estere o dispositivi ad hoc. Il Servizio Europeo funziona dunque in Francia, Spagna e Portogallo, oltre che in Italia.

Risparmio: conto di deposito di CheBanca!
CheBanca! ha attivato dal 1° agosto al 30 settembre 2018 una nuova promozione che offre a chi apporta nuova liquidità sul conto di deposito online un rendimento dell'1,25% a 6 mesi, contro l'1% della precedente offerta valida fino alla fine di luglio.

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito