logo-mini
Dicembre 2018. Le migliori assicurazioni OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Grazie alla collaborazione con le start up Insurtech il mercato assicurativo si sta arricchendo di nuove proposte innovative e di servizi tecnologici. Così le compagnie lanciano nuove soluzioni digitali per poter affrontare i loro bisogni emergenti dei clienti, soprattutto quelli dei Millennials e delle persone che preferiscono gestire le assicurazioni via web o mobile. Nella Bancassurance, invece, si fanno largo le polizze modulari. Ecco le principali novità del bimestre

Dicembre 2018. Le migliori assicurazioni

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto Bouquet Assicurazioni di novembre 2018

Come già accade con le FinTech nel comparto bancario, anche le InsurTech stanno rivoluzionando il mercato assicurativo. Nuovi servizi basati su AI, Machine Learning, Chatbot, Peer to Peer e Click Insurance stanno traghettando le compagnie assicurative tradizionali nella loro trasformazione digitale in grado di intercettare i bisogni emergenti dei clienti, soprattutto i Millennials e in generale tutti quelli più interessati a una gestione a distanza delle coperture. Grazie all'appoggio delle nuove startup, infatti, le compagnie propongono le "nuove assicurazioni 2.0" personalizzate sul cliente, on demand e istantanee, da attivare, soprattutto, per brevi periodi o per eventi specifici. Le novità arrivano anche nel comparto motor con il lancio di nuovi servizi da collegare alla tradizionale RC Auto. E non è un caso che siano numerose le compagnie, soprattutto quelle più grandi, che si interessano a nuovi temi come le connected car e i nuovi mezzi di trasporto (vedi Generali e Unipol). Lo stesso avviene nel settore delle polizze per la casa, anche qui con nuove tecnologie e app per gestire a distanza eventuali inconvenienti all'abitazione.

A differenza di quanto accade nel comparto bancario, tuttavia, le nuove InsurTech non si pongono come competitor che cercano di soppiantare le compagnie storiche e tradizionali, ma piuttosto come fornitori di servizi utili per migliorare i modelli di business e la customer experience delle compagnie. Oppure, si tratta di società che si presentano come una sorta di e-commerce multibrand, si veda Yolo, un aggregatore online di micro polizze istantanee prodotte dalle principali assicurazioni italiane e straniere.

Analizzando gli ultimi prodotti lanciati, nel comparto della Bancassurance viene dato grande risalto, invece, alle polizze modulari: UniCredit e BNL-BNP Paribas hanno da poco lanciato le loro nuove soluzioni, mentre Intesa Sanpaolo sconta la sua polizza lanciata negli scorsi mesi.

Tra le compagnie assicurative principali, infine, le novità principali arrivano dal mondo della casa, ad esempio con l'offerta di Generali gestibile anche con assistente vocale Alexa di Amazon, e della salute: qui spicca la nuova soluzione di AXA, in vendita anche nelle filiali di MPS, chiamata Formula Benessere, con nuovi servizi come la disponibilità di un medico h24 da contattare con una video chiamata, che è attualmente in campagna.

I MIGLIORI DEL BIMESTRE

Polizze modulari: My Care Famiglia di UniCredit
UniCredit ha presentato il 12 novembre 2018 UniCredit My Care Famiglia, realizzata da CreditRas Assicurazioni (Gruppo Allianz) e dedicata ai correntisti e ai titolari di Genius Card. Si tratta di un'offerta modulare e personalizzabile, dotata di servizi tecnologici come l'app My Care di CreditRas, l'home box di Octo Telematics per monitorare da remoto la propria casa e la geolocalizzazione per gli animali domestici.
L'assicurato può scegliere tra 8 moduli senza vincoli di combinazioni: Casa per proteggere e avere una serie di servizi per la propria casa e il suo contenuto; Famiglia per proteggere la vita della propria famiglia anche da piccoli imprevisti quotidiani; Seconda casa a copertura di eventuali abitazioni secondarie della famiglia; Persona contro gli infortuni; Qua la Zampa rivolta a cani e gatti con una copertura che rimborsa le spese veterinarie; Catastrofi naturali per coprire i danni ai locali o al loro contenuto sia per terremoti che alluvioni; Cyber risk contro i rischi del web; Sport con coperture durante l'attività sportiva.

L'app "My Care" di Creditras, scaricabile sui device iOs e Android, permette di consultare i dati della polizza, visualizzando i moduli sottoscritti e il dettaglio delle singole garanzie; tenere sotto controllo l'abitazione e l'animale domestico grazie ai dispositivi tecnologici previsti in polizza (home box e collare di geolocalizzazione); richiedere assistenza tramite chatbot e avviare in caso di necessità la pre-denuncia del sinistro.

Famiglia: concorso Più protezione con Genertellife di Genertel
Dall'8 ottobre al 31 dicembre 2018 Genertel ha avviato il concorso a premi "Più protezione con Genertellife". Chi sottoscrive, nel periodo di validità dell'iniziativa, una nuova assicurazione vita “temporanea caso morte” offerta da Genertellife con un premio compreso tra 300 e 450 euro ottiene in regalo un buono Amazon da 50 euro. Chi invece acquista una nuova polizza con un premio maggiore di 450 euro ottiene un buono Amazon in regalo da 100 euro.

Protezione: Formula Benessere di AXA MPS
AXA e MPS hanno lanciato il 4 ottobre 2018 Formula Benessere, nuova soluzione per la salute che include quattro coperture e servizi innovativi, dedicata sia ai privati sia ai dipendenti delle aziende.
Formula Benessere assicura fino a cinque persone con un unico contratto. L’offerta base si attiva in caso di ricoveri o interventi, con un massimale fino a 5 milioni di euro, per affrontare i costi della degenza ospedaliera, la riabilitazione, il pre e post intervento chirurgico. C'è poi la garanzia per il rimborso delle spese mediche in caso di visite, esami, analisi e accertamenti diagnostici.
Le altre due formule sono: Prima Assistenza, con un consulto medico h24, l’invio di un’ambulanza nei casi più gravi e un supporto anche all’estero e Assistenza 360, che include My Doctor, il medico in video chiamata, con la possibilità in più di ricevere la ricetta alla farmacia che si preferisce o il farmaco direttamente a casa. Assistenza 360 comprende inoltre, in caso d’infortunio o malattia, anche un massimale a consumo fino 2.500 euro destinato a servizi di assistenza a domicilio come fisioterapista, infermiere, baby sitter, dog-sitter.

Casa: click insurance di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo è pronta a debuttare nella cosiddetta "click insurance", con il lancio nel 2019 della sua prima polizza istantanea. Si tratterà di un prodotto, acquistabile via app in pochi secondi, per assicurare per tempi brevi l'abitazione contro il furto, ad esempio solo quando il cliente sceglie di passare un week end fuori porta. Il costo sarà di 5 euro. Il lancio del nuovo prodotto rientra nell'intenzione di Intesa Sanpaolo comunicata con il piano industriale di arrivare a 2,5 miliardi di premi complessivi entro il 2021 e a fare della Divisione Insurance la prima assicurazione in Italia nel settore Danni non auto.

Mobilità: accordo tra Generali Italia e FCA per le connected car
Generali Italia e Fca hanno firmato, il 9 novembre 2018, una lettera d’intenti per avviare una partnership commerciale e tecnologica per lo sviluppo e l’offerta di prodotti e servizi innovativi sul mercato assicurativo dei veicoli connessi. L’obiettivo è quello di sviluppare nuove soluzioni in diversi ambiti. Ad esempio l’offerta di polizze Genertel basate sul reale utilizzo del veicolo connesso di FCA acquistato tramite FCA Bank; nuove coperture collegate alle abitudini di utilizzo; possibilità di proporre nelle agenzie di generali Italia offerte di noleggio a lungo termine.

Viaggi: polizza viaggi istantanea di Poste Italiane
Stando a indiscrezioni diffuse dal 25 ottobre 2018, il ramo danni di Poste Italiane sta lavorando a un progetto pilota per lanciare la sua prima polizza istantanea. Questo piano riguarda un prodotto viaggi creato in collaborazione con la Insurtech Neosurance e che sarà possibile sottoscrivere in tempo reale utilizzando lo smartphone.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito