logo-mini

Viaggiare assicurati. 9 polizze da sottoscrivere online prima della partenza

SOMMARIO

Con un prezzo a partire da 54,80 euro si può proteggere una vacanza di due settimane, ad agosto, in Europa, per una famiglia con un bambino e coperture per assistenza in viaggio e rimborso delle spese mediche. Il prezzo parte da 118 euro se invece si va negli Stati Uniti. E ai pacchetti di base è possibile aggiungere garanzie per il bagaglio, l’annullamento del viaggio ma anche per proteggere casa e parenti rimasti in Italia. Ecco le offerte attive al momento, da prenotare online

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Viaggiare assicurati. 9 polizze da sottoscrivere online prima della partenza

Le vacanze estive si avvicinano. Se volo e sistemazioni sono già state prenotate è bene ricordarsi anche di sottoscrivere una polizza viaggio, per tutelarsi da piccoli e grandi inconvenienti come un ricovero per malattia, la perdita del bagaglio o il furto dei documenti che potrebbero compromettere il proseguimento del soggiorno.

Ma quale scegliere? Le offerte online sono numerose e permettono spesso di modulare l’assicurazione con le garanzie aggiuntive di cui si ha bisogno, come ad esempio quella per l’annullamento del viaggio o per la protezione di smartphone e tablet.

OF Osservatorio finanziario ha effettuato alcuni preventivi online per una vacanza di due settimane dal 9 al 23 agosto, a copertura di una famiglia composta da genitori quarantenni e figlio di 5 anni. Due le opzioni: una polizza per un viaggio in Europa e una per un viaggio negli Stati Uniti, che hanno spesso le stesse caratteristiche a parte il massimale per le spese mediche, più elevato se si viaggia negli USA.

Ecco il costo dei pacchetti base di 9 compagnie assicurative (in ordine alfabetico), cioè quelle soluzioni che includono il maggior numero delle volte esclusivamente assistenza e spese mediche. Alle quali è possibile nel caso aggiungere altre coperture.

Allianz Global Assistance – Travel Care

Ha un costo di 105,29 euro per i viaggi in Europa e di 329,63 euro per gli Stati Uniti la polizza sottoscrivibile online di Allianz Global Assistance. Con prezzi ridotti rispetto allo standard grazie all’applicazione della Tariffa Famiglia.

Le garanzie di base sono legate all’assistenza e alle spese mediche. Ad esempio, la compagnia garantiste il pagamento diretto delle spese mediche, ospedaliere e chirurgiche fino a 150.000 euro in Europa e per un importo illimitato negli Stati Uniti. Mentre il massimale in caso di rientro anticipato è di 2.100 euro.

Ma a pagamento è possibile aggiungere soluzioni di protezione come quella per il bagaglio, a copertura di eventuali ritardi aerei e per proteggere da furto o danneggiamento smartphone, tablet e fotocamere.

American Express – Viaggia Protetto

Disponibile in tre diversi livelli di copertura (Base, Classica e Plus), la polizza di American Express offerta in partnership con Chubb European Group SE ha un costo, nella versione più basic (assistenza e spese mediche) di 66,08 euro per il viaggio selezionato da OF in Europa e di 141,54 euro negli USA grazie alla promozione attiva al momento che sconta del 10% il premio finale.

La polizza può essere modulata scegliendo di rimuovere dal pacchetto di base le garanzie per l’annullamento del viaggio o per lo smarrimento del bagaglio. O di aggiungere altre coperture come quella a protezione della ritardata partenza o del bagaglio sportivo, o ancora per rimuovere le franchigie dell’assicurazione.

Per quanto riguarda i massimali, la copertura delle spese mediche in Europa ha come limite 75.000 euro e negli Stati Uniti 300.000 euro. Il bagaglio è assicurato rispettivamente per 750 e 1000 euro mentre per assistenza legale il massimale è di 1750 euro e per rientro anticipato di 2.100 euro.

Crédit Agricole – Protezione Vacanza

Effettuando un preventivo direttamente dall’area privata dell’Internet banking, i clienti di Crédit Agricole possono sottoscrivere Protezione Vacanza con un pacchetto che include: assistenza medica in viaggio, spese mediche e copertura bagaglio per furto o ritardata consegna.

Il costo è di 123 euro per il viaggio in Europa e di 384 euro per quello negli USA. Tra i massimali per la prima soluzione: 50.0000 euro per le spese mediche, 1.500 euro per il rientro anticipato, 1000 euro per l’assistenza legale e 1.500 euro per il bagaglio in caso di furto.

Nel caso della vacanza negli Stati Uniti, invece, il massimale per le spese mediche è di 300.000 euro, quello per il rientro anticipato di 2.000 euro, per l’assistenza legale di 1.500 euro così come per il bagaglio.

Ergo – Assistenza e spese mediche

Ergo Assicurazione Viaggi è il nuovo nome, da maggio 2019, della compagnia ERV e tra le numerose soluzioni di protezione per chi deve viaggiare c’è Assistenza e Spese Mediche ,che per i viaggi in Europa, per il periodo e la famiglia selezionati da OF, ha un costo di 92,49 euro mentre negli Stati Uniti di 294,31 euro con l’applicazione della Tariffa Famiglia e uno sconto del 10%.

In questo caso OF ha scelto, tra i diversi livelli di copertura, di optare per la versione standard che prevede massimali per le spese mediche in UE di 50.000 euro e negli USA di 1 milione di euro mentre per il rientro anticipato è rispettivamente di 1.000 e 3.000 euro.

Alle garanzie di base è possibile aggiungere, facoltativamente e a pagamento, anche soluzioni contro l’annullamento del viaggio e il furto dei bagagli ma anche per proteggere l’abitazione principale da furti e danneggiamenti, assistere i parenti a casa in caso di malattia o infortunio e coprire i guasti al veicolo occorsi durante il tragitto per raggiungere il luogo di partenza o di soggiorno.

Europ Assistance – Viaggi Nostop Vacanza

Pensata per fornire prima di tutto assistenza sanitaria in viaggio, ma modulabile con un ampio seti di garanzie aggiuntive, la polizza di Europ Assistance nella versione base ha un costo di 129,60 euro per i viaggi in Europa e di 383,10 euro per quelli negli Stati Uniti. Con massimale per le spese mediche rispettivamente di 200.000 e 1 milione di euro, per il rientro anticipato di 2.000 euro e per l’assistenza legale di 5.000 euro.

Tra le garanzie aggiuntive ci sono quelle per la protezione del bagaglio in versione standard e top, quella legata agli infortuni in viaggio e l’assistenza domiciliare integrata che consente di ottenere assistenza in Italia presso la propria abitazione dopo un ricovero di almeno 3 giorni durante il viaggio.
Europ Assistance, inoltre, offre una serie di protezioni per persone e beni che restano a casa. Parti Sereno Parenti garantisce assistenza medica, Casa Con Te protegge l’abitazione dai danni. Mentre On The Road garantisce assistenza stradale in tutta Europa se si sceglie di fare un viaggio in auto.

Fino al 30 giugno 2019, inoltre, chi richiede una polizza Viaggi Nostop Vacanza accede gratuitamente per 60 giorni alla piattaforma salute MyClinic per consulti telefonici, cartella clinica online e accesso al network di cliniche convenzionate.

Imaway – Imaway Easy

Effettuando la richiesta online delle polizze di Imaway è attualmente possibile usufruire di uno sconto del 30%. Così per la versione base Imaway Easy il costo per la copertura in Europa è di 67,20 euro mentre negli Stati Uniti di 128,10 euro.

Questa versione di base include assistenza in viaggio e spese mediche con pagamento diretto ( 1 milione in UE e 5 milioni negli USA) ma anche assistenza per i parenti rimasti in Italia e per l’abitazione. Il massimale in caso di rientro anticipato è di 5.000 euro mentre per l’assistenza legale di 2.500 euro.

Reale Mutua – SìViaggiare Reale Silver

Si compone di un pacchetto per la persona e uno per il patrimonio la soluzione SìViaggiare Reale di Reale Mutua disponibile nella versione Silver o in quella Gold con differenziazione dei massimali.

Optando per le garanzie del pacchetto persona che offrono assistenza e copertura delle spese mediche, il costo per un viaggio in Europa è di 107 euro e negli Stati Uniti di 118 euro. Sempre all’interno del pacchetto persona è possibile scegliere anche le garanzie aggiuntive per morte e invalidità permanente da infortunio. Mentre il pacchetto patrimonio prevede garanzie per perdita del bagaglio, annullamento del viaggio e protezione per inconvenienti come il blocco delle carte e il rifacimento dei documenti.

Zurich Connect - Small

La versione small della polizza viaggi di Zurich Connect ha un costo di 54,80 euro per le due settimane di agosto per una famiglia con bambino, mentre sale a 131,46 euro nel caso di viaggio negli Stati Uniti. Tutte le garanzie, ad esclusione di quella per la tutela legale sono attualmente scontate online del 25%.

La versione Small include solo assistenza in viaggio e rimborso delle spese mediche. Per quanto riguarda queste ultime il massimale per viaggi in Europa è di 50.000 euro mentre negli USA di 80.000 euro.
Se l’assicurato necessità maggiori coperture può optare per le versioni Medium (con bagaglio e infortuni) o Large (con anche RC, tutela legale e annullamento prenotazione).

Yolo – Yolo Viaggi Silver

L’intermediario assicurativo Yolo permette di richiedere dal suo sito la polizza Yolo Viaggi in versione Silver o Gold, fornita in collaborazione con AXA.

La versione di base, quella Silver, cosa 93 euro in caso di vacanza in Europa e 246 euro negli Stati Uniti. Il pacchetto include assistenza e rimborso delle spese mediche (massimale di 50.000 in UE e 500.000 negli USA) e non è possibile integrarlo con garanzie opzionali. Se si vuole proteggere anche il bagaglio e avere assistenza legale è necessario sottoscrivere la versione Gold.

© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata