logo-mini
Vacanze Eco-sostenibili e green: le migliori idee per la pro... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Dall’Ecuador al Costa Rica, dalla Colombia alla Nuova Zelanda passando per la Polinesia Francese. Ecco i migliori resort ecologici che rispettano l’ambiente e preservano le bellezze della natura circostante

Vacanze Eco-sostenibili e green: le migliori idee per la prossima estate

Vedere il mondo da un altro punto di vista, rispettando la natura e le bellezze dell’ambiente senza danneggiarle. È una nuova forma di turismo, più responsabile e in un certo senso anche più autentica, che si sta sviluppando negli ultimi anni, soprattutto tra le nuove generazioni, e che consente di visitare angoli remoti della terra, caratterizzati da meraviglie naturali ancora quasi del tutto incontaminate, contribuendo a preservarne la bellezza. Un bisogno, quello di rispettare la natura che ci circonda, che sta iniziando a diventare ovunque quasi una necessità. Perché, si sa, il crescente afflusso di turisti, e l’aumento di strutture dedicate ad accoglierli, spesso rischia di compromettere luoghi che per lungo tempo sono stati quasi del tutto disabitati.

Non è un caso che, a fine aprile, il governo locale delle Isole Faroe, l’arcipelago che fa parte del Regno di Danimarca e comprende 18 isole vulcaniche rocciose situate tra l'Islanda e la Norvegia, abbia deciso di chiudere i confini del piccolissimo stato insulare a tutti i turisti lasciando invece libero accesso solo ai 100 volontari che hanno accettato di partecipare, insieme ai residenti, a progetti di salvaguardia e di ripristino dei siti naturalistici. In Thailandia, invece, il governo ha deciso di vietare l’accesso alla spiaggia dove è stato girato il celebre film The Beach per tutelarne l’ecosistema messo a rischio dalla presenza di oltre 2000 turisti al giorno.

Ecco allora che per il viaggiatore responsabile e rispettoso dell’ambiente iniziano a comparire nuove soluzioni. OF Travel ha selezionato 5 destinazioni che promuovono iniziative per minimizzare l’impatto del turismo sull’ambiente. E i resort (extra lusso e green) da scegliere per il soggiorno.

Isole Galápagos - Ecuador


Sono numerosi i progetti avviati sulle isole Galápagos per preservare lo spettacolare paesaggio e la ricca biodiversità dell’arcipelago al largo delle coste dell’Ecuador.

Gli hotel si trasformano in strutture a impatto zero, cercano nuove soluzioni per sfruttare le energie rinnovabili e avviano programmi per ridurre le emissioni dei mezzi di trasporto necessari per raggiungere queste isole. E anche l’aeroporto è stato il primo al mondo ad ottenere la certificazione Leed Gold come architettura sostenibile.

Anche i visitatori possono fare la loro parte, scegliendo per il viaggio esclusivamente tour operator interessati a impattare il meno possibile su questo ricco ma delicato ecosistema. Le opzioni sono diverse. WWF Travel, che propone viaggi responsabili in tutto il mondo con i suoi biologi naturalisti, ha in catalogo ad esempio un tour che fa tappa non solo alle Isole Galápagos ma anche in altri due ambienti dell’Ecuador da tutelare e preservare: la zona amazzonica di Yasunì, l’area più biodiversa al mondo, e la “Foresta delle nuvole” dove vivono specie ancora in parte sconosciute.

Tra le sistemazioni che più rispettano l’ambiente dell’arcipelago c’è l’Eco Hotel Finch Bay, sull’isola di Santa Cruz. La struttura è stata eletta dal National Geographic come uno degli “Unique Lodges of the world” e per anni è stata premiata come il miglior hotel ecosostenibile del Sud America, grazie alla sua architettura e alle escursioni proposte che rispettano a pieno i canoni dell’eco-turismo.

» Continua a leggere

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito