logo-mini
Speciale giovani / I conti under 35, a costi contenuti e con... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Le caratteristiche base sono simili: canone ridotto o azzerato rispetto all’offerta standard, operatività principalmente online, presenza delle tradizionali carte. A fare la differenza sono invece i servizi. Si va da quelli prettamente bancari come salvadanai, aggregatori, bonifici istantanei. A extra come programmi di loyalty via app, sconti di partner convenzionati e acquisti a tasso zero di brand hi-tech

Speciale giovani / I conti under 35, a costi contenuti e con sempre più servizi

Leggi anche:
» Speciale giovani / Chi sono e perché continuiamo a stupirci di loro
» Speciale giovani / Sogno casa. I mutui per under 35
» Speciale giovani / I prestiti per lo studio e le scelte green
» Speciale giovani / Pregate e carte conto. Scontate per gli under 35
» Speciale giovani / Carte di credito con lo sconto
» Speciale giovani / Il portafoglio è in un’app
» Speciale Giovani / Giorgetti (Nexi): "Vi svelo come gli under 30 trattano il denaro”


Con i conti a zero ormai spariti, compresi quelli delle banche online che li proponevano come prodotti di punta, i ragazzi alla ricerca di una soluzione a basso costo per la gestione quotidiana dell’operatività bancaria possono sfruttare le offerte più tradizionali. 9 istituti, infatti, puntano sul conto corrente standard per la clientela retail con canone azzerato o scontato per gli under 30-35.

Si tratta per lo più della versione basic per i privati, spesso con operatività illimitata online per una gestione in autonomia, via internet o mobile banking. Caratterizzata, però, anche da una serie di servizi aggiuntivi. Per accedere, ad esempio, a prestiti via app, sconti e programmi fedeltà con partner convenzionati, soluzioni per risparmiare piccole somme da app e per i pagamenti mobile.

OF Osservatorio Finanziario ha analizzato le promozioni attualmente attive di 9 tra i principali istituti di credito.

Intesa Sanpaolo garantisce ai nuovi clienti under 35, che non risultino titolari di un altro conto della banca da almeno 6 mesi, l’attivazione online e in filiale di XME Conto. Per richieste entro il 31 dicembre 2021 conto e carta di debito XME Card Plus vengono azzerati fino al compimento dei 35 anni (rispettivamente 72 e 18 euro per gli over 35).

E’ prevista anche una serie di sconti su altri prodotti e servizi collegati. Nel dettaglio, vengono azzerati: prelievi ATM su altre banche con carta di debito (standard 2 euro), bonifici SEPA disposti online (standard 1 euro), imposta di bollo, invio estratto conto cartaceo (standard 0,70 euro), assegni bancari addebitati (standard 1 euro), addebiti diretti ADUE, rinnovo della carta di debito XME Card Plus (standard 5 euro).

XME Conto è caratterizzato, anche nella versione per giovani, da un’ampia serie di servizi extra o eventualmente collegabili. Come XME Salvadanaio, per mettere da parte piccole somme anche tramite l’arrotondamento di operazioni in addebito sul conto, Intesa Sanpaolo Reward, il programma di loyalty via app con premi e sconti di partner convenzionati, l’aggregatore di conti correnti XME Banks e il nuovo servizio Cash back, per prelevare nei negozi convenzionati, a seguito di un acquisto, con la carta di debito a un costo di 2 euro (a zero fino al 31 dicembre 2021).

Banco BPM ha a catalogo YouWelcome New, dedicato ai nuovi clienti con canone standard di 36 euro l’anno azzerato per gli under 27, e operazioni illimitate.
La carta di debito costa 24 euro mentre quella di credito ha una quota di 50 euro se si opta per la Nexi Classic e di 75 euro per la Carta Verde di American Express.
Tra i servizi aggiuntivi vi sono Bancomat Pay e i bonifici istantanei (con commissione fissa di 5 euro).

BNL X Smart è il conto online che BNL BNP Paribas propone come soluzione più adatta agli under 30, grazie al canone completamente azzerato. Viene definito “Pay per Use” perché non include a zero operazioni dispositive allo sportello, quindi per eseguire bonifici, giroconti e prelievi viene applicata una commissione aggiuntiva di 1 euro. Per quanto riguarda l’apertura, se viene effettuata online non sono previste spese mentre in filiale servono 15 euro.

La carta di debito è inclusa gratuitamente, per la carta di credito servono 42 euro e i prelievi da ATM di altre banche richiedono una commissione di 2 euro. A scelta, poi, si possono sottoscrivere dei pacchetti aggiuntivi che includono un forfait di operazioni. Con 2 euro in più al mese, per esempio, si acquistano 2 prelievi gratuiti da ATM di altri istituti oppure bonifici SEPA online illimitati a costo zero.

Tra gli altri servizi aggiuntivi si segnalano l’aggregatore, il programma BNL X You con raccolta punti e sconti di partner convenzionati e C-REaDY-TO BNL, linea di credito via app per rateizzare gli acquisti in conto.

Monte dei Paschi di Siena ha a catalogo MPS Mio Easy, con canone azzerato per gli under 30 che include gratuitamente anche: operazioni illimitate online (fino a 2,80 per quelle allo sportello), carta di debito, bonifici online, 12 addebiti SDD. A pagamento, invece, i prelievi (2,10 euro) e i bonifici allo sportello (4,50 euro verso la stessa banca e 5 euro verso le altre).

La sottoscrizione della carta di credito, con canone mensile di 3 euro, rientra in quei prodotti aggiuntivi facoltativi che il cliente può scegliere a fronte dell’aumento della spesa mensile. Può, ad esempio, anche richiedere un’ulteriore carta di debito, una prepagata, il deposito titoli o collegare le polizze infortuni o Saldo Protetto.
Tra gli extra vi sono le linee vincolate e libera con tassi dedicati.

Conto BancoPosta Start Giovani, di Poste Italiane, si rivolge agli under 30 e si richiede negli uffici postali e via app.
Ha un canone mensile di 2 euro e include gratuitamente: operazioni illimitate, carta di debito, un carnet assegni all’anno, bonifici e postagiro online e da app. La spesa, però, può essere ridotta o azzerata: di 1 euro con l’accredito dello stipendio e di un altro euro in caso di possesso di una prepagata con Iban Postepay Evolution.
Inoltre, per nuove richieste pervenute via app entro il 30 giugno 2021, il canone viene azzerato per i primi 12 mesi.

Per quanto riguarda i costi da sostenere, la carta di credito ha una quota annuale di 37 euro e i prelievi da ATM di altri istituti prevedono una spesa di 1,75 euro.
Tra i servizi aggiuntivi, invece, vi sono Codice Postepay per pagare nei negozi con Qr Code se in possesso di una prepagata e Sconti BancoPosta con agevolazioni presso i partner convenzionati.

Si chiama Offerta On Demand il conto di BPER Banca per gli under 28, con canone azzerato anziché 3 euro al mese e operazioni illimitate online e allo sportello. Il pacchetto di base include anche, carta di debito e Internet banking. A cui è possibile aggiungere, a pagamento, altri prodotti come carta di debito aggiuntiva o carta di credito, domiciliazione delle utenze e pacchetti per effettuare un forfait di bonifici o prelievi.

I prelievi da ATM di altri istituti costano 2,36 euro. I bonifici allo sportello verso la stessa banca 4 euro e verso le altre 5,50 euro. Mentre quelli online sempre 1,49 euro.

Banca Mediolanum ha lanciato, il 15 gennaio 2021, il nuovo SelfyConto che si sottoscrive direttamente online grazie al riconoscimento con videochiamata. Anche l’operatività avviene online mentre non è prevista la possibilità di disporre operazioni allo sportello. Il canone annuo di 45 euro è azzerato per gli under 30.
La carta di debito è inclusa nel canone a costo zero, la carta di credito in versione Classic costa 12 euro all’anno mentre quella Prestige 80 euro (mail primo anno è gratuita). A costo zero anche l’home banking, i prelievi da Atm di altri istituti e i bonifici online.

Tra i servizi extra sono disponibili: ShopForYou, per acquisto prodotti con finanziamento a tasso zero e il prestito da app Instant Credit.

Conto Facile 30 è la soluzione di Credem dedica ai nuovi clienti privati con età dai 18 ai 29 anni, sottoscrivibile fino al 30 giugno 2021.
Il canone mensile (6 euro per gli over 30) viene completamente rimborsato per i primi 6 mesi. Mentre successivamente si ottiene un rimborso di 5 euro (pagando così un canone di 1 euro). Sono inclusi gratuitamente: carta di debito e 24 prelievi da ATM di altri istituti (poi 1,90 euro).
La carta di credito, invece, è gratuita solo il primo anno per poi passare a 39 euro sempre azzerabili con uno speso annuale di almeno 6.000 euro.

Tra i servizi aggiuntivi vi sono le linee vincolate e Credem Shop, e-commerce per i titolari di una carta di credito.

Crédit Agricole Smart di Crédit Agricole è sempre gratuito per gli under 30 (anziché 5 euro al mese). E include a zero spese anche: carta di debito, operazioni illimitate online (2 euro allo sportello), 30 prelievi l’anno da ATM di altre banche (poi 2,10 euro) e domiciliazioni bancarie. La carta di credito Nexi Classic ha una quota annuale di 50 euro.

Tra gli extra si segnalano i Leasys mobility store, corner nelle filiali per noleggio auto, abbonamento auto, prodotti di finanziamento e assicurativi.
br> © OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito