logo-mini
Maggio 2021. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Le banche riorganizzano la governance, con una presenza sempre maggiore di donne. Creano divisioni per puntare sulla digitalizzazione. E si concentrano sui finanziamenti, con prestiti anche a Tan 0%. Non mancano le novità nei conti correnti, dove si segnala un aumento di tutte le voci di costo

Maggio 2021. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Retail di maggio 2021

È tempo di grandi riorganizzazioni nelle banche, sia per quanto riguarda la governance sia per i prodotti. Da un lato, nell’ottica di proseguire sui due binari della digitalizzazione e della sostenibilità si stanno adeguando i compiti del top management e delle varie divisioni. UniCredit, ad esempio, ha annunciato un importante piano di razionalizzazione che vede tornare l’Italia al centro dell’interesse, con la nomina di un CEO locale, e per la prima volta viene ideata una divisione Digital. Al tempo stesso, l’istituto guidato da Orcel è il primo in Italia, e tra i pochi in Europa, a dotarsi di un Comitato ESG nel CdA. Intesa Sanpaolo, che prosegue con l’integrazione di UBI Banca, ha comunicato importanti cambiamenti per IWBank, che viene trasformata in una Sim. BNL BNP Paribas ha da poco inaugurato l’era della prima a.d. donna, Elena Patrizia Goitini. BPER Banca ha nominato Flavia Mazzarella come Presidente. E Credem ha raggiunto la parità di genere del Consiglio di Amministrazione. Lato prodotti, l’ultimo mese segnala importanti novità, con il lancio di soluzioni riguardanti per lo più i prestiti personali. MPS ha un nuovo finanziamento che punta anche sul green, Crédit Agricole è in offerta con un prestito a Tan 0%. BNL BNP Paribas con Futuro Pensione pensa ai disoccupati che vogliono continuare a pagare i contributi pensionistici. Avvera - Gruppo Credem ha l’obiettivo di raggiungere 100 milioni di erogato entro fine 2021. Anche i conti restano però al centro dell’attenzione, soprattutto a seguito della querelle sull’eccessiva liquidità lasciata ferma e non investita in altri strumenti finanziari. Oltre ad alcuni lanci (come il nuovo Conto You di Banco BPM) si registrano principalmente repricing, che vanno ad aumentare notevolmente non solo i canoni mensili ma anche il costo di tutte le altre principali operazioni, come bonifici e prelievi.

I MIGLIORI DEL MESE

Conti: Conto You di Banco BPM
Banco BPM ha lanciato, a fine aprile 2021, Conto You, pensato per gestire le operazioni online. Costa 48 euro l'anno ma è azzerato per gli under 27 o scontato di 1 euro con l'accredito dello stipendio. Include operazioni illimitate. La carta di debito internazionale ha una quota annuale di 24 euro, la carta di credito American Express di 75. Per i prelievi da ATM di altre banche servono 1,95 euro mentre per i bonifici allo sportello 4,50 e online 1,30 euro.

Prestiti: MPS Adesso di Monte dei Paschi di Siena
Si chiama MPS Adesso il nuovo prestito personale di MPS con Taeg fisso del 7% per finanziare piccoli progetti, compreso l'acquisto di monopattini elettrici. La particolarità è che è possibile scegliere tra tre soluzioni fisse. La prima permette di richiedere fino a 3.000 euro, la seconda fino a 5.000 euro e la terza fino a 7.000.

Carte: Debit Cashback di Banca Widiba
Banca Widiba ha inviato, il 22 aprile 2021, una lettera ai clienti per annunciare l'arrivo di un nuovo servizio collegato alla carta di debito PagoBancomat/Maestro. Dal 30 giugno 2021 sarà attivo "Debit Cashback" per ottenere, presso gli esercenti convenzionati, la consegna di contante contestualmente ad un pagamento Pos.

Risparmio e investimenti: Investimenti nell’app di UniCredit
UniCredit ha aggiornato, a fine aprile 2021, la sua app di mobile banking inserendo nuove funzionalità per la gestione degli investimenti. Nel dettaglio, nella nuova sezione mercati si scoprono le principali notizie e si organizzano le informazioni in base alle preferenze nella pagina di overview. La sezione Portafoglio Investimenti ha un design rinnovato e al suo interno si trovano tutti gli strumenti sottoscritti. I servizi sono disponibili per i titolari di Conto Titoli.

© OF-Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito