logo-mini

L’agenda di giugno: 12 eventi per parlare di film, cibo, libri, tecnologia…

SOMMARIO

A Taormina è tempo di cinema, con tante novità e un’inaugurazione speciale. A Spoleto torna dal 26 il Festival dei due Mondi, mentre la Social Media Week fa tappa nella capitale (dove si apre anche la stagione dei concerti estivi). Taste of Milano, in via Tortona, celebra l’alta cucina, con show cooking e incontri gratuiti e al MAXXI di Roma inizia una mostra dedicata ai temi di Expo. Ecco 12 eventi da vivere a giugno, con i consigli su dove passare la notte

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









L’agenda di giugno: 12 eventi per parlare di film, cibo, libri, tecnologia…

Ci sono gli appuntamenti con il cinema, il giornalismo e la lettura. I concerti di artisti internazionali. I tour gastronomici più golosi e le nuove mostre. Ecco i dettagli sugli eventi più interessanti nel calendario di giugno.

Festival: cinema, lettura, tecnologia e musica

In contemporanea con altre due città, Los Angeles e Città del Messico, si svolge a Roma, dall’8 al 12 giugno, la Social Media Week. Unica location dell’evento la Casa del Cinema, all’interno di Villa Borghese, per una settimana su web, tecnologia, innovazione e social media. Il tema internazionale di questa edizione è “Upwardly Mobile: the rise of the connected class”, che andrà ad esplorare l’impatto della tecnologia mobile nella vita privata, lavorativa e creativa con una serie di incontri e dibattiti ai quali si accede gratuitamente, previa iscrizione.
Dove dormire. Dista 50 metri dal parco di Villa Borghese il B&B Martina House, vicino anche a Via Veneto, la via dello shopping. Prenotare su Booking dall’8 al 10 giugno costa 238 euro a coppia.

Restando a Roma, riparte a giugno l’appuntamento musicale tra i più famosi della capitale, Rock in Roma che si apre il 14 giugno con Alt-J e si chiude il 6 settembre con Linkin Park e Simple Plan. Nel mezzo tanti artisti internazionali: Slipknot (16 giugno), Slash (23 giugno), The Chemical Brothers (2 luglio), Robbie Williams (7 luglio), Muse (18 luglio), Lenny Kravitz (27 luglio), solo per citarne alcuni. I concerti si svolgono all’Ippodromo delle Capannelle (Via Appia Nuova), mentre sono diversi i prezzi previsti: costa ad esempio 40 euro ascoltare Slash e Lenny Kravitz, 53 per Robbie Williams.
Dove dormire. Per assistere ad esempio al concerto di Slash (23 giugno), le tariffe del 4 stelle Hotel Capannelle partono dai 97,20 euro a coppia, prenotando online dal 22 al 24 giugno.

Nel weekend del 12 giugno a Caldonazzo (circa 20 km da Trento), la quinta edizione del Trentino Book Festival riunirà i protagonisti della musica, del teatro, del cinema e, ovviamente, della letteratura e del giornalismo per confrontarsi sul tema delle “storie” che sono il fulcro dell’evento. La sera del 12 giugno al Teatro S. Sisto, Stefano Benni racconterà la storia di Cyrano, mentre il giorno dopo alle 11 al Giardino di Via Stazione presenzierà all’incontro intitolato “L’immaginazione vi renderà liberi”. Molti altri gli ospiti attesi: dall’economista e filosofo francese Serge Latouche che parteciperà all’incontro “L’economia è una menzogna. Come mi sono accorto che il mondo si stava scavando la fossa” al giornalista e scrittore Aldo Cazzullo all’incontro “La guerra dei nostri nonni. Possa il mio sangue servire”.
Dove dormire. A Caldonazzo, il 3 stelle Albergo Gilda costa fino al 30 giugno 35 euro al giorno a persona con camera doppia e prima colazione, 48 in mezza pensione e 54 in pensione completa.

È tempo di cinema a Taormina che inaugurerà il 13 giugno la 61° edizione del Taormina FilmFest, in programma fino al 20. Si inizia al Teatro Antico con lo special screening Inside Out, capolavoro Disney Pixar, mentre il giorno prima in pre-apertura, c’è l’attesissimo Jurassic World 3D di Colin Trevorrow. Viene poi reintrodotto da quest’anno il concorso, aperto dal film Beyond the Reach con Michael Douglas, mentre riparte anche il documentario in collaborazione con l’Istituto Luce. Protagoniste di una sezione le web series.
Dove dormire. Prenotare online dal 12 al 14 giugno al 3 stelle Hotel Taodomus costa 359 euro per due persone. L’hotel, in Corso Umberto I, si trova nel cuore di Taormina e ha una terrazza panoramica con vista sull’Etna.

Dal 26 giugno al 12 luglio torna il calendario del Festival dei Due Mondi di Spoleto, l’evento multidisciplinare che presenta opere, concerti, balletti (c’è anche Eleonora Abbagnato), recital, pièce teatrali, insieme a rassegne di cinema, laboratori e convegni. Nel programma del festival anche una serata in Piazza Duomo il 10 luglio con un concerto-evento che omaggia le colonne sonore italiane, “LA DOLCE VITA The Music of Italian Cinema” , eseguite dalla Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Steven Mercurio. Il costo dei biglietti parte dagli 11,50 euro.
Dove dormire. Con 305 euro a coppia si prenota da Booking dal 26 al 28 giugno al 4 stelle Hotel San Luca, situato nel centro storico di Spoleto, a 10 minuti a piedi dalla sua cattedrale.

Gusto

Subito un’idea per il ponte del 2 giugno: a Torino, nella splendida Reggia di Venaria, si svolge OrtinFestival, un percorso alla scoperta dei prodotti della madre terra nel più grande Potager d’Italia, il giardino della Reggia, ampio oltre 10 ettari. Costa 8 euro il biglietto intero.
Dove dormire. Partono dai 469 euro a coppia 3 notti, dal 30 maggio al 2 giugno, presso il 3 stelle Hotel Cascina Corte che si affaccia direttamente sulla Venaria Reale e sui suoi splendidi giardini.

È a Milano fino al 7 giugno, a Torino dall’11 al 14 e a Roma dal 18 al 21 (per proseguire poi a luglio ad Amsterdam e Valencia). È Gelato Festival, il tour più goloso dell’estate. Con un laboratorio mobile per la produzione del gelato, corsi, show cooking e un gusto speciale tutto dedicato Expo 2015 (un mix di mango, fragola e kiwi) a base di acqua e adatto anche agli intolleranti. La Gelato Card (online 5 euro) dà accesso a tutte le attività. Il tour tornerà nel capoluogo lombardo dal 3 al 13 settembre.

Dal 3 al 7 giugno, a Milano, l’appuntamento è poi con Taste of Milano, al Superstudio Più di via Tortona 27. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria, da fare direttamente online. Nel corso dell’evento, dedicato all’alta ristorazione, è possibile partecipare a corsi e show cooking e provare i menu di 50 ristoranti italiani e internazionali. Tra le varie attività proposte anche Electrolux Chefs' Secrets, la scuola di cucina tenuta dagli chef; Electrolux Taste Theatre, con le dimostrazioni dal vivo incentrate sul tema dell’acqua e The Lab con Lurpak (a pagamento, 10 euro), il laboratorio dove creare delizie dolci e salate. Nell’immagine di copertina dell’articolo, una foto tratta dal profilo facebook di Taste of Milano.
Dove dormire. Con 359 euro si pernotta dal 5 al 7 giugno al 4 stelle Nhow Milano, hotel di design situato in via Savona (la parallela di via Tortona), a breve distanza anche da Navigli e Porta Genova.

A Brindisi dal 5 al 9 giugno arriva il Negroamaro Wine Festival che su uno spazio di 20.000 mq ospiterà 200 stand, 7 wine bar, 4 palchi per concerti, convegni tematici e degustazioni. Alla sezione enogastronomica si affiancano una serie di appuntamenti musicali in varie zone della città, come in Piazza Duomo e Piazza Mercato.
Dove dormire. In media stagione, fino al 30 luglio, i prezzi per pernottare alla Masseria Baroni Nuovi di Brindisi partono dai 130 euro a camera a notte. L’agriturismo, con piscina immersa tra gli ulivi, si trova a 15 minuti d’auto dal centro di Brindisi.

Dal 19 al 21 giugno Pesaro diventa invece il centro dello street food europeo con Europa Street Food Festival che si svolgerà sul lungomare della città. Gli stand saranno aperti dalle 12, l’area show cooking dalle 17. I visitatori potranno assaggiare il meglio del cibo di strada italiano, inglese, spagnolo, tedesco, con un ruolo importante dato alla regione Marche.
Dove dormire. Parte dai 190 euro per due persone il weekend del 19 giugno al 4 stelle Villa Cattani Stuart, villa seicentesca a 10 minuti dal centro di Pesaro, circondata da un rigoglioso giardino con piscina.

Nuove mostre

È iniziata il 29 maggio la mostra al MAXXI di Roma, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, la mostra “Food. Dal cucchiaio al mondo” che proseguirà fino all’8 novembre. Un’esposizione che, riallacciandosi a Expo 2015, approfondisce i temi legati a immagazzinamento, distribuzione, consumo e smaltimento del cibo, attraverso 50 opere di artisti e architetti. Il costo del biglietto intero è 10 euro.

Durerà invece fino al 7 giugno, ed è iniziata il 28 maggio, la prima mostra italiana di Howard Schatz, fotografo americano, intitolata “Body Power” che seleziona circa 40 scatti provenienti da alcuni dei più noti progetti monografici di Schatz: “Dance”, “At The Fight”, “Boxing” e “Athlete”. L’appuntamento è alla Triennale di Milano, dalle 10 alle 23, con ingresso libero.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View



Taste of Milano su Instagram