logo-mini
Gennaio 2020. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Il 2020 si apre con importanti accordi stipulati dal Gruppo Intesa Sanpaolo nel mondo dei pagamenti e del proximity banking (con Sisal e Nexi). In termini di servizi, invece, l’istituto ha recentemente lanciato XME Spensierata, per scegliere da app le spese consistenti da rateizzare, e a breve presenterà il servizio di aggregazione dei conti anche di altri istituti. Banca Mediolanum, invece, lancia un deposito a tempo con rendimento al 2%. Mentre altre banche continuano a puntare sulle promozioni, come quelle su mutui e carte. Ecco tutte le novità del mese

Gennaio 2020. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Leggi anche:
Novembre 2019. I migliori conti, mutui, prestiti
Settembre 2019. I migliori conti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Retail di gennaio 2020

Gennaio 2020 apre con una nuova banca di prossimità nata dall’accordo tra Banca 5 - Gruppo Intesa Sanpaolo e SisalPay. Offre servizi finanziari, come prelievi, bonifici e pagamenti, in quella che è ormai la ex rete di esercizi convenzionati con Banca 5, per un totale di 50mila attività sul territorio e un servizio disponibile per circa 20 milioni di clienti.
Intesa Sanpaolo, inoltre, mette a segno un altro importante accordo. Il Gruppo, infatti, ha trasferito il ramo aziendale relativo alle attività di acquiring a Nexi, che diventa il partner esclusivo del gruppo bancario per queste attività.

Se i pagamenti sono sempre al centro dell’attenzione, c’è da segnalare per il 2020 un ritorno per i mutui proposti però in modo diverso. Si punta, infatti, soprattutto su mutui green per l’acquisto di soluzioni abitative in classe energetica A o B. Acquisto da premiare con una riduzione dello spread. In attesa della partenza ufficiale del progetto pilota europeo relativo, che dovrebbe aumentare ancora di più il numero di offerte.

Sempre in termini di finanziamenti, il 2020 porterà a un aumento di soluzioni istantanee di prestito da richiedere via app, con erogazione in tempi più rapidi rispetto al canale standard. Un modo per consentire al cliente di far fronte a piccole spese, anche legate all’operatività bancaria del conto corrente.

Dopo RicariConto di UBI Banca e MyInstant Credit di Widiba lanciate nel 2019, solo per citare alcuni esempi, l’ultima novità arriva da Intesa Sanpaolo che ha presentato XME Spensierata, una linea di credito per rateizzare le singole spese, scegliendole via app. Per tutti i dettagli riguardanti i prestiti si rimanda a La Bussola Bouquet Prestiti in uscita a fine gennaio.
Ecco le principali novità del periodo.

I MIGLIORI DEL MESE

Conti: Servizio di aggregazione di Intesa Sanpaolo
Con un avviso riportato nell'area clienti, Intesa Sanpaolo ha informato che dal 24 gennaio 2020, via home banking e app, sarà disponibile il nuovo servizio di aggregazione dei conti correnti, reso disponibile grazie alla PSD2. La nuova funzione si chiama "Servizio di informazione sui conti" e permette di avere a disposizione le informazioni relative a saldo e movimenti dei conti di pagamento accessibili online che il cliente intrattiene presso altre banche o prestatori di servizi di pagamento.
Il nuovo servizio potrà essere attivato direttamente da home banking e app, senza costi aggiuntivi. Basterà indicare i dati dei conti da collegare e la banca o il prestatore di servizi di pagamento presso cui sono aperti e prestare il consenso al collegamento mediante l'inserimento delle credenziali personali.

Risparmio: deposito a tempo di Banca Mediolanum
Banca Mediolanum ha avviato, dall'8 gennaio al 31 marzo 2020, una nuova promozione che torna a puntare sul deposito a tempo. I clienti che scelgono di sottoscriverlo apportando nuova liquidità e vincolando le somme in conto corrente per 6 mesi ottengono un rendimento lordo del 2%. L'offerta è valida per importi da 1.000 a 500.000 euro ed esclusivamente per i clienti che sottoscrivono il deposito da Internet banking, app o banking center.

Mutui: MPS Mio di Monte dei Paschi di Siena
MPS, da inizio 2020, ha riattivato la promozione sui mutui della gamma MPS Mio. La nuova offerta, attiva fino al 31 marzo 2020, prevede prendendo come esempio una durata da 15 anni, uno spread sul tasso variabile dello 0,60% fino al 50% e dello 0,70% fino all'80%. Mentre a tasso fisso gli spread sono rispettivamente pari a 0,65% e 0,95%.

Prestiti: XME Spensierata di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha lanciato il nuovo servizio XME SpensieRata che consente di rateizzare le spese consistenti scegliendole direttamente via app. Si tratta di una linea di credito rateale che non prevede costi se non viene utilizzata. Il plafond massimo è di 2.500 euro e diminuisce a ogni utilizzo e in caso di rateizzazione delle spese, mentre il plafond si ricostruisce quando il cliente conclude il rimborso di ogni utilizzo. Consente di rateizzare le spese direttamente in conto corrente, scegliendo rate da 3 a 48 mesi.
Nell'app compare un pulsante, in prossimità di una spesa consistente, che invita a utilizzare il servizio. Si può quindi decidere se rateizzare la singola spesa mostrata, oppure di impostarne l'utilizzo in modo che tutte le operazioni future superiori a 200 euro e nel limite del plafond residuo siano rateizzate. L'importo minimo del singolo prestito è di 200 euro.
Per promuovere il nuovo servizio, la banca ha attivato un’offerta valida a gennaio 2020 che offre per tutto il mese un Tan del 4,90%. L'esempio riportato sul sito calcola un Taeg del 5% per importi di 1.000 euro da rimborsare in 24 mesi con una rata di 44 euro.

Carte e pagamenti: Concorso Vinci un iPhone 11di Hype
Dall'8 gennaio al 30 aprile 2020, i clienti Hype Plus che dispongono, almeno una volta nel periodo di validità dell'iniziativa, l'accredito dello stipendio sul conto Hype Plus, hanno la possibilità di vincere a estrazione uno degli 11 iPhone 11 Pro in palio.

© OF Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito