logo-mini
Invito a Palazzo. Le banche espongono (online) le loro colle... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Sabato 3 ottobre torna Invito a Palazzo, per ammirare musei e sedi storiche degli istituti di credito. L’edizione 2020, causa Covid, si svolgerà principalmente online con live streaming, video e tour virtuali. OFTravel ha selezionato 6 sedi e gallerie a Milano, Roma, Siena, Modena e Genova

Invito a Palazzo. Le banche espongono (online) le loro collezioni d’arte

Parte sabato 3 ottobre la 19esima edizione di “Invito a Palazzo”, iniziativa promossa dall’ABI il primo week end di ottobre di ogni anno per consentire al grande pubblico di ammirare, gratuitamente, le opere d’arte custodite nelle sedi e nei musei delle banche. L’edizione 2020, per via dell’emergenza Covid-19, è stata però ripensata rispetto alle precedenti, con un maggiore focus sull’esperienza digitale. Per una settimana, infatti, sarà possibile effettuare visite principalmente online, grazie a live streaming, video e tour virtuali disponibili sul sito della manifestazione e su quello del Muvir, il museo digitale delle banche italiane.

OFTravel ha selezionato le sedi e le gallerie più belle a Milano, Roma, Siena e Genova. Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo e la sede romana di BNL aprono fisicamente le porte al pubblico. Negli altri casi si tratta di visite ed esperienze fruibili online.

Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo - Milano

In occasione di “Invito a Palazzo”, il polo museale di Intesa Sanpaolo situato in Piazza Scala apre gratuitamente al pubblico le due due collezioni permanenti. La prima è intitolata “Da Canova a Boccioni. Le collezioni della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo” ed è dedicata all’arte italiana dell’Ottocento. Si possono ammirare capolavori come tredici bassorilievi in gesso di Antonio Canova, ispirati a Omero, Virgilio e Platone, opere di Boccioni e di Hayez.

La seconda collezione permanente è “Cantiere del ’900”, progetto dedicato alla valorizzazione della collezione di opere del XX e XXI secolo dell’istituto, composto da oltre 3.000 opere provenienti dalle diverse banche confluite nel gruppo.

» Continua a leggere

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito