logo-mini
Musei da casa. Tour, lezioni e mostre si ammirano sul web OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Tour virtuali per ammirare le opere di Tiepolo e Raffaello. Lezioni sui social alla scoperta dei tesori del Colosseo. Una piattaforma online per vivere a 360° la Pinacoteca di Brera. E una esperienza “a gravità zero” per esplorare lo spazio con la realtà aumentata. “Uffizi da mangiare” è invece l’ultima idea della galleria fiorentina: far conoscere i propri capolavori attraverso video realizzati da celebri chef

Musei da casa. Tour, lezioni e mostre si ammirano sul web

La riapertura dei musei nelle zone gialle permette agli amanti dell’arte di tornare ad ammirare le importanti opere che compongono il patrimonio artistico italiano. Se, però, non si riesce a visitare le mostre durante la settimana (i musei sono ancora chiusi nel week end) o se l’esposizione a cui si è interessati è in un’altra regione (gli spostamenti sono ancora vietati) si possono ancora sfruttare le innumerevoli esperienze virtuali ideate per godere della bellezza delle opere d’arte anche a distanza.

Se all’inizio della pandemia si puntava principalmente su tour virtuali ora l’offerta è più completa ed evoluta. Vengono proposti video approfondimenti, percorsi audio, lezioni sui social per vivere a 360° gradi i musei e i luoghi più iconici del nostro paese. Andando anche a scoprire il dietro le quinte, grazie al supporto di importanti curatori e studiosi.

OFTravel ha selezionato cinque delle esperienze più belle da vivere al momento.

Tour virtuale della mostra su Tiepolo

Intesa Sanpaolo ha riaperto virtualmente le porte delle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala a Milano per permettere di ammirare ancora l’esposizione “Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa”, chiusa pochi giorni dopo l’inaugurazione a causa delle misure di contenimento dell’emergenza Covid-19.

La mostra, ideata per celebrare i 250 anni dalla morte dell’artista, è la prima a lui dedicata a Milano, nonostante la città fosse la tappa dell’affermazione della sua carriera, che lo ha poi condotto fino alle corti di Dresda, Würzburg e Madrid.

Con la visita interattiva, disponibile anche in realtà virtuale, si attraversano le sale della mostra per avere una panoramica dell’allestimento e si possono consultare video approfondimenti su un numero selezionato di opere.

Per conoscere di più la storia di questo celebre pittore del ‘700 è stato anche ideato un sito in cui esplorare alcune delle sue opere più significative, attraverso un percorso audio immersivo in cui lo spettatore è guidato dalla voce del figlio di Giambattista Tiepolo, Giandomenico.

» Continua a leggere

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito