logo-mini
Estate 2021. Tre itinerari alternativi alla scoperta della C... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Percorrendo il Sentiero degli Dei si ammira dall’alto l’impareggiabile Costiera Amalfitana. In Irpinia la natura selvaggia e incontaminata circonda meravigliosi castelli. Nel parco Nazionale del Cilento, si attraversano suggestivi paesaggi su percorsi escursionistici attrezzati. Ecco i tre itinerari insoliti scelti da OFTravel

Estate 2021. Tre itinerari alternativi alla scoperta della Campania

» Vai allo speciale



Natura lussureggiante, storia, architettura, religione e buona cucina. Sono questi gli ingredienti per scoprire la Campania da un punto di vista nuovo, che privilegi un modo di viaggiare “slow” (lento), alla ricerca di itinerari poco affollati e lontani dalle rotte del turismo di massa, a caccia di tradizioni antiche e sapori tipici. Ecco allora che, abbandonate le assolate coste e le città d’arte come Napoli e Pompei, il tour scelto da OF Travel per questa (seconda) insolita estate italiana passa dal suggestivo trekking sul sentiero degli Dei, per ammirare dall’alto l’impareggiabile costiera amalfitana, fino al golfo di Sorrento, per poi immergersi nella natura incontaminata della regione dell’Irpinia, con i suoi meravigliosi e nascosti castelli, fino ad arrivare ai sentieri escursionistici del Parco Nazionale del Cilento.

Sentiero degli Dei



È considerato uno dei tratti escursionistici più belli del mondo. Tanto da essersi guadagnato il nome, un po' evocativo, di Sentiero degli Dei. Secondo la leggenda, fu la strada che percorsero le divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull'isola de Li Galli. E per secoli ha rappresentato l'unica via di collegamento tra i piccoli borghi della Costiera Amalfitana, fino alla realizzazione dell'attuale strada statale costiera ad opera dei Borbone. Per anni ha continuato ad essere utilizzato dai contadini come mulattiera, prima di essere riscoperto in tempi recenti e adeguato a sentiero escursionistico.

Si tratta di un itinerario di quasi 8 km che si snoda attraverso i Monti Lattari, tra la Costiera Amalfitana e quella Sorrentina, collegando la località di Bomerano con Nocelle, piccola frazione di Positano. E consente di ammirare alcuni dei borghi più belli della zona, godendo al tempo stessa di una impareggiabile vista panoramica.

Lungo il primo tratto del percorso si possono ammirare case rurali, alcune ancora abitate, e ingegnosi terrazzamenti, costruiti con muri a secco, dove ancora oggi vengono coltivate viti, agrumi e fichi. Si passa accanto a una cavità carsica detta Grotta del Biscotto, da dove è possibile scorgere, incastonate nella montagna sottostante, quelle che in origine reano celle per gli eremiti.

Da qui si raggiunge il bivio di Colle Serra, dove l’itinerario si divide in due, tra il sentiero alto e quello basso, più esposto, che si snoda tra vigneti e tratti rocciosi. Quest’ultimo è sicuramente meno faticoso, poiché la strada è quasi interamente in discesa, e più suggestivo poiché permette di godere di una vista magnifica su Praiano. Volendo fare una piccola deviazione, si può proseguire fino a visitare il convento di San Domenico.
Per i più allenati, invece, è possibile la deviazione sul sentiero alto (certamente il più frequentato) che si snoda da Santa Maria di Castello a Bomerano. La salita, più faticosa per via della maggiore altitudine, permette, pochi chilometri più avanti , di ricongiungersi con l’altro.

» Continua a leggere



Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito