logo-mini
Ristrutturare casa e comprare veicoli elettrici. Per la svol... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Hanno tassi scontati rispetto alle proposte standard. E si possono richiedere per ristrutturare casa in chiave ecologica (acquistando, per esempio, pannelli fotovoltaici). O anche per modificare le proprie abitudini quotidiane optando per nuove soluzioni di mobilità sostenibile. Ecco le offerte a confronto di chi, per primo, ha scelto di crederci

Ristrutturare casa e comprare veicoli elettrici. Per la svolta ecosostenibile ci sono i prestiti “green”

Preservare l’ambiente è una delle sfide più sentite del nostro tempo. Chi ha la necessità di ristrutturare la casa in ottica eco-sostenibile può usufruire delle numerose offerte messe a punto dagli istituti di credito. L’obiettivo è sempre lo stesso: stimolare uno dei settori più colpiti dalla crisi finanziaria dovuta all’emergenza sanitaria dando un nuovo impulso al credito per progetti di ristrutturazione, meglio se in chiave ecologica. Le banche stanno facendo la loro parte, promuovendo appositi finanziamenti “verdi” con tassi scontati rispetto alle proposte standard. Non solo. La necessità di destinare risorse alla transizione sostenibile non tocca solo l’immobiliare, ma anche la mobilità. Per questo, spesso, le stesse soluzioni possono essere richieste anche per finanziare l’acquisto di auto ibride o elettriche o di mezzi per la micromobilità urbana, come monopattini o scooter elettrici, che riducono le emissioni di CO2 sull’ambiente.

Offerte a confronto



È il caso, per esempio, di Intesa Sanpaolo che continua a puntare sul prestito green, anche per giovani, a un Tan del 7,75%, ridotto rispetto al 7,95% standard.
Oltre al tasso scontato, sono anche inclusi alcuni servizi extra. Come l'Energy Check di CasaClima che mette a disposizione a un prezzo dedicato un tecnico specializzato per valutare le prestazioni energetiche dell'immobile e le potenzialità di risparmio. Mentre con Facile.it si ottiene una consulenza personalizzata per la fornitura di luce e gas, in modo da risparmiare anche sulle bollette.

Ha un Tan al 6,50% (invece dell’8,10% previsto per l’offerta tradizionale), invece UniCredit. Ma è applicato solo a patto che si sottoscriva un’apposita dichiarazione nella quale ci si impegna a utilizzare l’importo erogato esclusivamente per lavori di ristrutturazione che comportino un efficientamento energetico dell’abitazione. Si possono richiedere dai 3.000 ai 100.000 euro, da restituire in massimo 10 anni.

I clienti di BPER che scelgono di investire in impianti ad energie rinnovabili, termoidraulici o termici, richiedendo da un minimo di 1.000 a un massimo di 75.000 euro, ottengono un tasso del 5,45%. Ma la stessa offerta è applicata anche a chi acquista auto elettriche o ibride, scooter e bici o elettrodomestici di ultima generazione.

Leggermente più alto e pari al 5,99% (ma solo per chi lo richiede entro il 30 giugno 2021), è il tasso di BNL BNP Paribas. Così si possono finanziare le spese di riqualificazione e ristrutturazione di impianti di energia rinnovabile, come pannelli fotovoltaici, solari e eolici, acquistare caldaie, climatizzatori e depuratori per migliorare l'efficienza energetica della casa o provvedere all’isolamento termico con nuovi infissi e serramenti. Rientrano tra le finalità che danno accesso al tasso scontato anche veicoli elettrici o ibridi come, scooter e bici o auto nuove e usate.

La stessa strategia è seguita anche da Poste Italiane che, periodicamente, riattiva la promozione green sul suo classico Prestito BancoPosta. L’offerta, valida fino al 19 giugno 2021, prevede un Tan fisso del 6,99% applicato a chi deve ristrutturare casa o acquistare un'auto ibrida o elettrica.

Credem ha a catalogo Credem4Green per finanziare lavori ecosostenibili alla casa, ridurre il rischio sismico o effettuare acquisti “green”, come un’auto a ridotto impatto ambientale, ma anche sistemi di illuminazione e di domotica e colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Si può optare per la versione standard da 3.000 a 30.000 euro o per quella Maxi per chi deve richiedere fino a 75.000 euro. Ma in entrambi i casi il tasso di interesse è sempre del 5,90%.

Ha le stesse finalità anche il Prestito Green di Banca Sella. Si può ottenere fino a un massimo di 75.000 da rimborsare in non più di 10 anni, ad un Tan fisso del 5,90%. E volendo, si può optare anche per un anno di preammortamento.

È pensato unicamente per chi deve acquistare auto elettriche o ibride, ma anche cicli e motoveicoli che hanno un ridotto impatto ambientale, Mediolanum Eco+ Mobility di Banca Mediolanum. Per ottenerlo è necessario essere correntisti da almeno 3 mesi e avere investito almeno 5.000 euro in prodotti di risparmio gestito. Il tasso, infatti, è calcolato sulla base del patrimonio detenuto. Così, ad esempio, per chi possiede più di 100.000 euro è previsto un Tan del 2,95%, variabile ogni tre mesi.

Infine, anche la finanziaria Findomestic offre un Tan più basso per finalità ecologiche. Il Prestito Green, in promozione per tutto il mese di giugno, infatti, mantiene un tasso fisso del 5,35% per un importo richiesto pari a 10.000 euro, scontato rispetto al 6,29% standard. A patto che venga richiesto per l’acquisto di veicoli ecologici o per apportare interventi che migliorino l’efficienza energetica della casa, inclusa l’installazione di sistemi di domotica e impianti di luci a LED.

© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito