logo-mini
Ottobre 2021. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Hype presenta nuovi servizi da collegare a conto e carte, come l’aggregatore. Bancomat incentiva i pagamenti digitali con un cashback del 5%. BNL BNP Paribas propone un prestito per chi vuole adottare un bambino. Banca Aidexa approda sul mercato retail con un conto di deposito online. Ecco le principali novità del mese, che arrivano soprattutto dalle “nuove” banche pensate per i giovani

Ottobre 2021. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Molte delle novità e delle iniziative lanciate negli ultimi mesi sono pensate per gli under 35-40enni. Aumentano, così, le proposte per mutui in linea con le nuove indicazioni del Fondo Prima Casa, analizzate nel dettaglio nello speciale di questo numero.
E nascono anche portali per favorire l’educazione finanziaria, come Well Generation di Credem, piattaforma per under 30 con podcast, moduli di e-learning, quiz legati al mondo del risparmio e della finanza sostenibile. O ancora iniziative particolari come quella di Intesa Sanpaolo, che insieme a Skuola.net premia le classi e gli studenti che raccontano le emozioni del ritorno a scuola attraverso foto su Instagram. E infine quella di Crédit Agricole, che premia gli studenti universitari di Parma che scelgono la mobilità sostenibile con uno sconto sugli abbonamenti dei mezzi pubblici.

La volontà di intercettare le nuove generazioni è anche il principale obiettivo di challenger banks e banche mobile, che si stanno adoperando per proporre un’offerta in grado di sostituire quella degli incumbent. È il caso di Hype, che dopo aver lanciato i prestiti (con Tan dal 5,90%) ha recentemente presentato l’aggregatore di conti e nuovi servizi per gli investimenti. Tinaba, invece, permette ora ai clienti di simulare via app il costo di un mutuo di Avvera o BNL BNP Paribas.

I MIGLIORI DEL MESE

Conti: aggregatore di Hype
Il 20 settembre 2021, Hype ha annunciato l'avvio di un nuovo servizio che amplia le funzionalità disponibili per i clienti e rientra nell'ambito del progetto "nuova Hype" nato a seguito della joint venture con illimity. In particolare, la nuova piattaforma, completamente ridisegnata nell'interfaccia, dopo avere introdotto la possibilità di sottoscrivere mutui e prestiti e avere lanciato il Salvadanaio a fine luglio e la sezione investimenti con Gimme5 a inizio settembre, ha messo a disposizione Radar, servizio di account aggregation, per collegare tutti i rapporti di conto corrente intrattenuti anche presso altri istituti all'interno dell'app di Hype.

Carte e pagamenti: Cashback di Bancomat
Bancomat ha avviato, fino al 13 gennaio 2022, un'iniziativa di cashback volta a incentivare l'utilizzo di Bancomat Pay. Per ogni acquisto effettuato con il servizio sui siti di e-commerce e m-commerce abilitati, il cliente ottiene un rimborso del 5%, se l’importo della transazione è compreso tra 50 e 149,99 euro. Se è superiore è previsto un cashback fisso pari a 10 euro. Per partecipare all'iniziativa è necessario iscriversi sul sito www.bplaytipremia.com.

Prestiti: AdottAMI di BNL BNP Paribas
BNL BNP Paribas ha presentato, il 4 ottobre 2021, il prestito BNL AdottAMI a sostegno di chi desidera avviare una procedura di adozione internazionale ed è in possesso del Decreto di Idoneità all’Adozione. L'importo va da 5.000 a 30.000 euro, la durata da 6 a 120 mesi e il Tan è fisso al 3%. Non sono previste spese di istruttoria e sono azzerate anche incasso rata e spese di invio comunicazioni.

Mutui: Mutuo Tinaba
Da inizio ottobre 2021, il servizio Mutuo Tinaba consente ai clienti di effettuare una simulazione per ottenere un mutuo con BNL BNP Paribas, andando così ad aggiungersi alle offerte di Avvera (Gruppo Credem) disponibili da marzo. La consultazione avviene esclusivamente via app.

Risparmio e investimenti: X Risparmio di Banca Aidexa
Banca Aidexa ha lanciato, l'11 ottobre 2021, il suo primo conto di deposito denominato X Risparmio attivabile online da parte della clientela retail. L'investimento minimo è di 1.000 euro e la giacenza massima arriva fino a 100.000 euro. Il tasso loro a 3 mesi è dello 0,60%, a 6 mesi dello 0,80%, a 12 dell'1,25%, a 18 dell'1,50% e a 24 mesi del 2%.

© OF-Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito