logo-mini
Dicembre 2021. Hi-Tech & banche. I Migliori del bimestre OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Banca Popolare di Sondrio sta per lanciare il suo primo aggregatore. Poste Italiane consente di prelevare ai Postamat anche senza carta di pagamento. BNL BNP Paribas punta sull’ecosistema casa, con un nuovo spazio digitale dove reperire tutte le informazioni. Con Deutsche Bank si fanno pagamenti con i wallet Garmin. Con PayPal si acquista online in 3 rate. Mentre Banca Carige ha presentato le sue prime filiali hi-tech ed evolute

Dicembre 2021. Hi-Tech & banche. I Migliori del bimestre

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Innovazione di novembre 2021

Banco BPM, nel nuovo piano industriale al 2024, ha annunciato di avere stanziato un totale di 650 milioni di euro di investimenti con l’obiettivo di favorire la trasformazione digitale, considerata uno dei fattori abilitanti per la creazione di un nuovo modello di servizio digital-driven. Mentre c’è già chi ha scelto di mettere a disposizione dei clienti nuovi servizi evoluti.

Sono soprattutto le app al centro delle maggiori novità, perché strumento più versatile e preferito per la gestione dell’operatività bancaria. Poste Italiane, tra le più attive del periodo, ha presentato il nuovissimo servizio di prelievo cardless, senza carte di pagamento. UniCredit ha introdotto la funzione “Patrimonio” per avere a disposizione, in qualsiasi momento e via mobile, la panoramica delle risorse e degli impegni finanziari. Dall’app di MPS si acquistano le carte Amex. Mentre Deutsche Bank offre i mobile payments di Garmin.

Non solo. La Psd2 sta iniziando a mostrare i primi concreti risultati derivanti dall’introduzione dell’open banking. Dopo che le principali banche nazionali hanno presentato i loro servizi nel corso dell’anno, a novembre anche Poste Italiane ha spiegato le funzionalità del suo aggregatore di conti correnti Open, mentre Banca Popolare di Sondrio ha annunciato che lo renderà disponibile entro l’anno via home banking. Intanto, Hype consente di sottoscrivere da app i conti di deposito di Illimity.

E sono sempre funzionali alla creazione di una relazione duratura con i clienti anche le tante novità di periodo relative soprattutto alle app di loyalty. Intesa Sanpaolo, UniCredit e BNL BNP Paribas hanno continuato a proporre concorsi, giochi a premi e raccolte punti volti soprattutto a incentivare l’utilizzo dei canali digitali, premiando anche in alcuni casi le scelte di comportamento green. Con l’obiettivo di sfruttare la gamification per attirare un pubblico giovane di nativi digitali.

Ed è proprio ai giovani che si indirizzano tutte le novità delle neobank. Mentre Banca Mediolanum con Flowe e UniCredit con buddybank continuano ad aggiornare i loro servizi e puntano su concorsi a premi per attirare nuovi correntisti, la grande novità di periodo è che è sbarcata per la prima volta in Italia la spagnola BBVA, con un’offerta solo digital.

I MIGLIORI DEL BIMESTRE



Nella rilevazione dell’ultimo bimestre si segnalano importanti novità soprattutto per quanto riguarda home e mobile banking. Ecco le principali notizie.

HOME BANKING: Banca Popolare di Sondrio
Dal 22 dicembre 2021 sarà disponibile via home banking il nuovo aggregatore di Banca Popolare di Sondrio, Scrigno Budget, per visualizzare i conti intrattenuti presso altri intermediari e le carte di credito emesse da altre società, come Nexi. Incluso anche il servizio di categorizzazione automatica delle spese e la possibilità di impostare un budget per ciascuna categoria. Non sono previsti costi di attivazione, ma è applicato un canone mensile di 1 euro, offerto gratuitamente fino alla fine del 2022.

APP: Poste Italiane
Come anticipato da OF nella Bussola Retail di gennaio 2021, Poste Italiane ha ufficialmente lanciato a metà novembre 2021 il servizio di prelievo cardless dai circa 7 mila sportelli automatici ATM Postamat del territorio nazionale. Disponibile nelle app Postepay e BancoPosta, la nuova funzionalità consente di prelevare denaro utilizzando lo smartphone anziché la carta, senza l'inserimento del Pin.

ACCORDI E INIZIATIVE: BNL-BNP Paribas
Il 15 novembre 2021, BNL BNP Paribas ha presentato la nuova sezione online del sito x.bnl.it dedicata all'ecosistema casa, BNL Abito. Si tratta di una sottosezione all'interno della quale sono presenti le risposte alle principali domande relative al mercato immobiliare. Come spiegato sul sito, è un "nuovo ecosistema, un unico luogo in cui trovare risposte e soluzioni per chi vuole acquistare una casa, ristrutturarla, efficientarla, per chi vuole proteggerla o semplicemente gestire le esigenze quotidiane".

E-COMMERCE: PayPal
PayPal, il 20 novembre 2021, ha lanciato in Italia e in Spagna il servizio BNPL creato con Venmo. Il nome scelto è PayPal Paga in 3 Rate e non prevede alcun interesse o spesa di gestione. Si attiva direttamente durante la fase di acquisto e l'importo di ogni rata viene calcolato automaticamente in base al totale della spesa prevista. Si può anche decidere di saldare anticipatamente, e chiudere il finanziamento in qualsiasi momento prima dello scadere dell'ultimo mese, senza sostenere alcun onere per il rimborso anticipato.

MOBILE PAYMENTS: Deutsche Bank
I clienti di Deutsche Bank possono, dal 12 ottobre 2021, pagare con Garmin Pay. Tutte le carte Visa possono essere tokenizzate sui wearable per acquisti senza contatto. Per utilizzare il servizio è necessario impostare il wallet dal menu Controllo del proprio smartwatch o sportwatch e associare una carta di credito.

ATM E FILIALI: Banca Carige
Banca Carige ha lanciato un nuovo modello di filiale evoluto, denominato Carige Smart, con l'inaugurazione l'11 novembre 2021 delle prime due agenzie a Genova. L'istituto ha scelto di adottare la soluzione Bank4Me sviluppata da Auriga, pensata per coniugare le soluzioni del presidio fisico con l'operatività 24/7 e la multicanalità del digitale. Le nuove filiali, ad esempio, consentono ai clienti di accedere in modalità self-service all’operatività transazionale semplice, oppure, per le operazioni più complesse, di richiedere l'intervento di un consulente da remoto. Il personale ha il compito di aiutare gli utenti a familiarizzare con questi nuovi dispositivi digitali.

© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito