logo-mini
Venezia, Viareggio, Acireale. Tre idee di Carnevale OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

A Venezia, oltre alla sfilata delle maschere, ci sono installazioni, giochi d’acqua nel bacino dell’Arsenale e spettacoli teatrali. Viareggio si presenta in grande stile con il corteo di carri allegorici e spettacoli pirotecnici. Ad Acireale si parte ad aprile con le favolose installazioni fiorite

Venezia, Viareggio, Acireale. Tre idee di Carnevale

Febbraio è senza dubbio il mese del Carnevale. In Italia è una festa molto sentita: le scuole chiudono per qualche giorno, i bambini si travestono e le famiglie si riversano nelle strade principali delle città per ammirare le sfilate di carri allegorici accompagnate da balli e fuochi d’artificio. Quest’anno, come nel 2021 del resto, alcune delle più importanti celebrazioni del Paese sono state annullate (o posticipate all’estate) a causa della situazione pandemica. Ma chi volesse trascorrere un weekend spensierato ha a disposizione, comunque, un fitto programma di eventi. Ecco le feste migliori che animeranno le prossime settimane.

Venezia


La manifestazione che si svolge ogni anno a Venezia è sicuramente la più iconica. Famosa in tutto il mondo, permette di ammirare maschere stupende che si aggirano per le calli della città lagunare, in uno scenario suggestivo e senza eguali. Leggermente ridimensionato causa pandemia, quest’anno al Carnevale di Venezia non andranno in scena cortei in acqua, non saranno allestiti palchi in piazza San Marco ed è anche stato annullato il Volo dell'Angelo.

Il tema dell’edizione 2022, che inizia il 12 febbraio e proseguirà fino al 1° marzo, è "Remember the future", e sarà possibile parteciparvi anche in modalità virtuale. Nonostante le limitazioni, è previsto un fitto programma di spettacoli all'aperto disseminati in vari punti della città, per evitare assembramenti. Così, per esempio, durante i weekend e nei giorni della settimana grassa (cioè da giovedì 24 febbraio a martedì 1° marzo) va in scena una programmazione diffusa di spettacoli di musica, circo-teatro, burattini, acrobatica e clownerie, allestiti nell’intero territorio comunale, animando calli, campielli e fondamenta e trasformando Venezia in un teatro a cielo aperto, fino ad arrivare a Mestre.

La festa veneziana sull’acqua, invece, per quest’anno si trasferisce all’Arsenale, dove ammirare uno straordinario spettacolo sull’acqua: ci saranno performance dal vivo abbinate alla tecnologia, per dare vita ad una parata di forte impatto visivo sullo spazio acqueo del bacino.

In Piazza San Marco, invece, è prevista un'installazione scenografica, che diventa anche una passerella dedicata alle maschere che vogliono sfilare e partecipare al concorso della maschera più bella. Sarà anche organizzata una sfilata a cielo aperto davanti ad un allestimento scenografico in Piazza Ferretto, dove bambini e adulti potranno partecipare ad un concorso digitale facendosi scattare fotografie. Non solo. È anche in programma un ricco palinsesto di iniziative culturali presso teatri e musei. E saranno allestite piste di pattinaggio a Campo San Polo e in Piazza Mercato, a Marghera, che faranno parte delle iniziative del Carnevale di Venezia con attività a tema.

» Continua a leggere



© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito