logo-mini
Arte, fotografia, innovazione nei nuovi musei del 2022 OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Milano ospiterà uno spazio espositivo dedicato all’arte etrusca e Torino alla fotografia. All’estero sono in partenza progetti mastodontici. A Oslo, in Norvegia, si aprirà il più grande polo d’arte dei paesi nordici, costato 670 milioni di euro. A Dubai si testano prototipi di innovazioni futuristiche. A Giza, in Egitto, dovrebbe aprire a novembre l’atteso GEM, il più grande al mondo dedicato alla cultura egizia. E novità sono in arrivo anche a Parigi, Istanbul e Hong Kong

Arte, fotografia, innovazione nei nuovi musei del 2022

Dopo le difficoltà dettate dalla pandemia, il settore della cultura cerca di ripartire, sia in Italia sia all’estero, puntando sull’apertura di nuovi musei. Alcuni sono già stati annunciati da anni, ma proprio a causa delle restrizioni, l’inaugurazione è stata rimandata. In altri casi si tratta di complessi mastodontici, come quelli in Norvegia e in Egitto, che hanno richiesto lavori più lunghi del previsto. Ecco alcune idee per chi ha voglia di tornare a viaggiare per il mondo dedicando del tempo anche alla conoscenza dell’arte e delle tradizioni del luogo.

Gallerie d’Italia - Torino

Il polo museale di Intesa Sanpaolo si appresta ad approdare (da aprile 2022) anche a Torino, dopo Milano, Napoli e Vicenza, con uno spazio espositivo dedicato alla fotografia il cui progetto è stato affidato al famoso architetto Michele De Lucchi.
I novemila metri quadri all’interno di Palazzo Turinetti, in Piazza San Carlo, ospiteranno le opere di fotografia italiana e internazionale provenienti dalle collezioni della banca. Nei sotterranei, ad esempio, sarà allestita una galleria fotografica lunga 70 metri mentre l’ex caveau sarà trasformato in una sala multimediale. Sarà anche possibile visitare una selezione delle opere d’arte del gruppo bancario, come le tele dell’Oratorio San Paolo.

Museo Etrusco - Milano

È prevista tra la primavera e l’estate l'inaugurazione del Museo Etrusco della Fondazione Luigi Rovati, ospitato all’interno di Palazzo Bocconi-Rizzoli-Carra­ro, in corso Vene­zia. Negli spazi, restaurati dall’architetto Mario Cucinelli, sarà possibile ammirare la collezione d’arte archeologica della famiglia Rovati, composta da circa settecento reperti del periodo etrusco. A disposizione ci saranno anche un ristorante e un bistrot affidati allo chef stellato Andrea Aprea.

Museo di Cluny - Parigi

Riaprirà i battenti nella primavera 2022, dopo un importante restauro, il Museo nazionale del Medioevo e delle Terme di Cluny. I visitatori seguiranno un percorso cronologico a cui saranno affiancate anche alcune sale tematiche, ad esempio quella dedicata alle armi, per ammirare un totale di circa 1.600 oggetti. Potranno anche accedere alla cappella dell’albergo medievale degli abati di Cluny, che con i lavori di restauro è stata riportata all’antica policromia, e ammirare il ciclo di sei arazzi “La dama e l’unicorno”, considerato una delle più importanti opere di arazzeria del medioevo europeo.

» Continua a leggere



© OF Osservatorio Finanziario – Riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito