logo-mini
Italia. Marocco. Belgio. Tre idee di viaggio per le vacanze ... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Chi vuole restare in Italia può approfittare della primavera per scoprire gli itinerari culturali della Sicilia archeologica. In Belgio, gli amanti del turismo urbano possono esplorare tre città medievali. Chi preferisce mete più lontane, invece, volando in Marocco può prevedere un tour delle città imperiali o, in alternativa, un safari nel deserto del Sahara a bordo di un cammello

Italia. Marocco. Belgio. Tre idee di viaggio per le vacanze di Pasqua

Si torna a viaggiare. Stavolta ufficialmente. Dal 1° marzo, infatti, il Governo ha riaperto i confini nazionali eliminando tutte le restrizioni per i cittadini che intendono recarsi all’estero per svago o turismo. Niente più liste che distinguono i vari paesi del mondo in base al profilo di rischio sanitario. Niente più divieti e corridoi turistici da prenotare solamente in agenzia o con un tour operator certificato. Il mondo riapre, anche se parzialmente (alcuni paesi, infatti, ancora non accettano visitatori) e per le vacanze di Pasqua si può iniziare a programmare un viaggio oltreconfine. OFTravel ha scelto 3 diverse tipologie di vacanza, approfittando dell’arrivo della bella stagione. Ecco gli itinerari.

Cultura. Italia


Gli amanti della cultura che ancora non se la sentono di prendere un aereo e volare lontano da casa, ma non vogliono rinunciare a qualche giorno di relax, possono sfruttare le temperature miti della primavera per scoprire meglio la Sicilia. Pianificando un itinerario archeologico che consenta di ammirare tutte le meraviglie che la regione ospita, evitando anche l’eccessivo affollamento di turisti tipico della stagione estiva.

Così, si può pensare idealmente di partire da Palermo, il capoluogo, dove visitare la splendida Cattedrale risalente al XII secolo, con il suo portico quattrocentesco in stile gotico catalano. Sempre in centro si trova il Palazzo dei Normanni, noto anche come Palazzo Reale, la cui fortificazione originale eretta dagli arabi nel IX fu successivamente rivista e ampliata dai Normanni. A pochi passi, vale una visita la chiesa di San Giovanni degli Eremiti con il suo ben conservato chiostro. Proseguendo si giunge alla Cappella Palatina, famosa per i mosaici bizantini. Mentre per gli amanti della musica lirica c’è il Teatro Massimo, il più grande d’Italia. Per un assaggio della cultura locale, poi, valgono una visita gli affollati mercati di strada Ballarò e la Vucciria, vicino al porto.

Con poco meno di un’ora di auto si raggiunge Segesta, in provincia di Trapani, che custodisce un tempio in stile dorico e un teatro di età ellenistica, in parte scavato nella roccia, risalenti al V e III secolo a.C.
Dirigendosi verso sud, si giunge a uno dei parchi archeologici più grandi d’Europa, presso l’antica città greca di Selinunte, sulla costa sud-occidentale della Sicilia. Salendo sull’Acropoli, che si sviluppa sulla sommità di un altopiano calcareo, ci sono diversi templi e fortificazioni secondarie. Sulla collina Manuzza si ammirano i resti dell'abitato antico. Mentre la Collina Gaggera ospita il Santuario della Malophoros, dedicato alla dea della fertilità. Si possono poi visitare le Necropoli e ammirare l'opera forse più famosa qui rinvenuta, l'Efebo di Selinunte, esposto presso il museo civico di Castelvetrano.

Proseguendo l’itinerario on the road, la tappa successiva è la celebre Valle dei Templi di Agrigento, dall’incredibile stato di conservazione. Tanto da essere stata classificata dall’Unesco come uno dei Patrimoni dell’Umanità. Gli scavi, che si sviluppano per 1300 ettari, hanno portato alla luce importanti templi dorici del periodo ellenico. Se ne contano 11, dei quali il Tempio della Concordia risulta il meglio conservato di tutti. E poi, ancora, ci sono i resti di tre santuari, le necropoli e varie opere idrauliche e fortificazioni. Oltre all’Agorà Inferiore e Superiore.

» Continua a leggere



© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito