logo-mini
Torna la primavera e le città d’Italia fioriscono. Cinque id... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

In Val di Non si organizzano eventi gastronomici per celebrare i meli. A Valeggio sul Mincio un milione di tulipani colorati ridà vita al Parco Giardino Sigurtà. A Firenze spunta il glicine. Ad Agrigento gli agrumeti che circondano la valle dei Templi inebriano l’aria con la loro fragranza. Mentre a Castelluccio di Norcia, fino a luglio, i pascoli si trasformano in un dipinto coloratissimo. Da Nord a Sud l’Italia in questi mesi si tinge di mille colori.

Torna la primavera e le città d’Italia fioriscono. Cinque idee per un weekend

Le giornate si allungano, il cielo diventa terso, le temperature si fanno più miti e l’aria si riempie del profumo dei fiori. La primavera è la stagione ideale per riscoprire le bellezze del nostro paese. Ecco le città dove organizzare un weekend lungo o una gita fuori porta, approfittando della bassa stagione turistica per godersi le principali attrazioni in tranquillità. E per ammirare dal vivo lo spettacolo della fioritura.

Valeggio sul Mincio – Verona


Si trova nel paesaggio delle colline moreniche il piccolo borgo di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, attraversato scenograficamente dal fiume Mincio e noto soprattutto per il suo bellissimo Castello Scaligero, di origine medievale e posizionato sulla sommità di una collina dalla quale domina tutta la valle. Le sue due torri sono visitabili solo in primavera e in estate. Mentre a pochi chilometri sorge Villa Sigurtà, dove visse anche l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, con il suo magnifico parco omonimo di circa 60 ettari da visitare soprattutto tra marzo e aprile.

È qui, infatti, che si possono ammirare milioni di tulipani colorati in fiore: un evento imperdibile, soprattutto perché rappresenta la fioritura più ricca in Italia e la seconda in Europa. Mentre da maggio a settembre sul viale delle rose si può ammirare lo sbocciare di circa 30.000 rose rifiorenti. Ci sono poi diciotto specchi d'acqua, dove tra giugno e luglio fioriscono le piante acquatiche, e immensi prati verdi dove si trovano muscari, giacinti e narcisi.

Val di Non


La valle che si sviluppa nella parte nord-occidentale della provincia autonoma di Trento, in Trentino Alto Adige, in primavera si tinge di bianco e rosa grazie alla fioritura degli alberi di melo, per i quali questa zona è particolarmente nota. Così gli amanti della natura possono pensare di organizzare un itinerario alla scoperta dei luoghi più suggestivi, con alcune passeggiate scenografiche. Non a caso, la Strada della Mela e dei Sapori della Val di Non e di Sole ha messo a punto un fitto calendario di eventi per celebrare il ritorno della primavera.

L’iniziativa si chiama “Aprile dolce fiorire” ed è in programma nelle settimane tra l’8 aprile e il 2 maggio 2022. Prevede passeggiate gastronomiche tra i frutteti, corsi di cucina contadina, ma anche itinerari per ammirare da vicino lo spettacolo della fioritura accompagnati poi da una merenda a base di tipici dolci di mele. Ci sono poi escursioni guidate e visite a cantine e distillerie della zona, percorsi di wine trekking e passeggiate con gli asini. Mentre per i bambini, a Cles, il piccolo comune che è anche capoluogo della Val di Non, per Pasqua sarà organizzata una caccia alle uova, nascoste tra gli alberi di mele e pere.

» Continua a leggere



© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito